Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Sky Cinema, arriva Redacted

Sky Cinema, arriva Sky Cinema, arriva "Redacted"
Giovedì 26 Giugno 2008
Nel mese di giugno su tutti i canali SKY Cinema (anche in HD e ad esclusione di SKY Cinema Max) va in onda Brian De Palma mania, intervista inedita di Brian De Palma per SKY Cinema, in cui il maestro del cinema americano parte dai suoi film per gettare uno sguardo ampio e profondo sul cinema di ieri, di oggi e di domani.
In questa conversazione, inoltre, De Palma si sofferma drammaticamente su temi di scottante attualità come quello affrontato in "Redacted" (premiato con il Leone D’Argento alla mostra di Venezia) il suo ultimo film denuncia mai andato nelle sale e ora in esclusiva su SKY Cinema Mania dal 27 giugno (ore 21,00): "E’ una metafora di quello che stiamo facendo, sostanzialmente stiamo violentando e distruggendo un paese... per me è scioccante che il tuo paese stia conquistando e occupando un altro paese e che nessuno voglia saperne niente se non quello che ti viene detto".
In "Redacted" De Palma attinge con avidità dai mezzi di informazione d’assalto inserendo numerosi contributi di video giornalismo tratti dal web e da alcuni documentari, nel tentativo di raccontare una verità senza filtri diventando un film che punta il dito non solo sulla violenza degli uomini verso gli uomini ma anche sulla potenziale ferocia dei media, di cui il film è stato sua volta vittima. L’informazione manipolata (redacted, appunto) di certi mezzi di comunicazione, che arrivano a negarci la realtà dei fatti, viene violata da pellicole come "Redacted" in grado di mettere il pubblico di fronte a qualcosa "che nessuno voleva vedere", come spiega lo stesso De Palma nell’intervista. Sui motivi della mancata distribuzione di "Redacted" nelle sale, il regista osserva: "Credo sia una combinazione del materiale che è stato scoperto, il fatto che fosse così diretto, mai visto prima. I nostri soldati non erano mai stati rappresentati se non come crociati trionfanti, e la forma in cui sono stati presentati in Redacted, con una forma completamente nuova, digitale, ha fatto si che il pubblico si sia tirato indietro; è come vedere l’espressionismo astratto per la prima volta, pensi: Ma che cos’è? Non assomiglia a nient’altro, è un casino".
A oltre 40 anni di distanza dal tragico Vietnam di "Vittime di guerra" De Palma torna a proporre una storia vera, cruda, in cui il conflitto bellico fa da sfondo alla violenza carnale su una giovane innocente, un’adolescente irachena stuprata brutalmente da cinque soldati nordamericani durante la guerra in Iraq. E’ il 2006 e la missione militare USA è in una fase di stallo, i soldati al checkpoint passano le giornate tra esercitazioni, caldo soffocante e una certa monotonia. Il tentativo di rompere la ripetitività del tempo si trasforma tragicamente nel supplizio di un’innocente, la 14enne irachena violentata e uccisa e della sua famiglia al completo. Realizzata la ferocia della loro azione e nel timore che venga punita dalle autorità, i militari scaricano la colpa sulla popolazione locale e insabbiano il caso.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it