Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 11° Genova Film Festival

11° Genova Film Festival 11° Genova Film Festival
Giovedì 26 Giugno 2008
Ripartirà il prossimo 30 Giugno e durerà fino al 6 Luglio l’undicesima edizione del Genova FilmFestival, l’evento cinematografico più importante della Liguria diventato nel corso degli anni un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema.
Il Genova Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica dal 1998 a oggi è cresciuto e si è arricchito anno dopo anno diventando uno dei Festival più interessanti e apprezzati del nostro Paese.
Il Genova Filmfestival, è sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione
Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Fondazione CRT e conta sulla collaborazione di Kodak, AugustusColor, Casa editrice Le Mani, Tirana International Film Festival, Centro Nazionale di Cinema Albanese (Qendra Kombëtare e Kinematografisë, QKK), Archivio di Stato del Cinema Albanese (Arkivi Qendror Shteteror i Filmit, AQSHF), Compagnia aerea Belle Air, Agenzia Regionale per la Promozione Turistica "in Liguria", Documentary in Europe, Instituto Cervantes di Milano, Animadrid.
Diversi gli appuntamenti di questa undicesima edizione, dagli incontri con i talenti emergenti come Alessandro Angelini a quelli con grandi maestri come Ugo Gregoretti. Il tradizionale appuntamento con il cinema internazionale quest’anno raddoppia. Sono due le finestre aperte sul cinema fuori circuito: una rassegna dedicata al Cinema Albanese, che restituirà un ritratto inedito e sorprendente di un Paese tanto vicino quanto ancora poco conosciuto, e un viaggio attraverso il Cinema di Animazione Spagnolo selezionato da uno dei più importanti festival iberici dedicati al genere: Animadrid.
Tra gli ospiti della sezione Oltre il Confine, il due volte vincitore del Premio Goya Pablo Llorens e i registi albanesi Fatmir Koçi, Besnik Bisha, Burim Haliti, Eno Milkani, Ilir Butka e Luan Kryeziu; tra gli altri parteciperanno inoltre al Festival il compositore e regista Andrea Liberovici e la montatrice e regista Esmeralda Calabria.
Cuore della manifestazione è il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, diventato nel corso degli anni un importante osservatorio sulle nuove tendenze e un termometro fedele dello stato di salute del Cinema Italiano. Anche quest’anno sono tantissimi i filmaker che hanno partecipato alle selezioni. In totale sono circa 500 i film provenienti da tutta Italia, a conferma dell’importanza crescente che il festival ligure ha assunto nel corso del tempo. I film che parteciperanno alla selezione finale sono 24, dei quali 18 fiction e
6 documentari.
A chiudere l’edizione 2008 sarà la presentazione del libro di Flaminio Di Biagi dedicato a 'Federico Fellini: La Roma di Fellini' (Ed. Le Mani).
Visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it