Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto

Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto
Giovedì 26 Giugno 2008
Dal 28 giugno al 12 luglio si svolgerà a Poggio Mirteto la 17a edizione della rassegna "Grande Cinema Italiano" che offre una selezione dei titoli di punta del cinema italiano dall’ultima stagione.
Roma e Lazio Film Commission patrocinando questa rassegna e ospitando nella sua sede la conferenza stampa di presentazione, contribuisce a portare il cinema di qualità nelle piccole realtà del  Lazio.
La manifestazione, organizzata da Massimo Iaboni per l’AIACE Sabina, sarà aperta il 28 giugno da Carlo Verdone, padrino artistico di questo evento. L’attore e regista dice "questa rassegna di Poggio Mirteto ha il grande pregio di aver un enorme rispetto per l’audiovisivo e per un mantenimento della nostra memoria cinematografica attraverso una celebrazione annuale. Resterà senz’altro tra le piu ricche dal punto di vista della varietà e della qualità delle opere presentate al pubblico".
Fitto il programma delle proiezioni che si svolgeranno nel cinema allestito per l’occasione nel Parco San Paolo e che prevede: "Amore, bugie e calcetto", "Bianco e nero", "Colpo d’occhio", "Cous Cous" (l’unico titolo non-italiano nella rassegna), "Gomorra", "Grande grosso e Verdone", "I demoni di Sanpietroburgo", "Il divo", "I vicerè", "Lezioni di cioccolato", "Non pensarci", "Signorinaeffe", "Tutta la vita davanti" e "Pietralata".
"Pietralata", una commedia in bianco e nero dai risvolti drammatici, diretta da Gianni Lacche e interpretata da Massimo Bonetti, Claudio Botosso, Benedicta Boccoli e Carla Magda Capitanio, propone il delicato tema della crisi del cinema italiano, attraverso la storia di un’amicizia. L’organizzatore generale del film, girato per la maggior parte proprio nel territorio della Provincia di Rieti, è Massimo Iaboni e il direttore della fotografia è Gunther Pariboni, dell’Associazione Aiace Sabina.
Il premio "Mirto d’Oro" per il cinema italiano sarà attribuito ai film nella rassegna, e numerosi registi, attori e attrici saranno presenti nella serata finale. Sono attesi Cristina Capotondi, Wilma Labate, Luca Lucini, Valeria Mastandrea e Giuliano Montaldo.
E’ prevista anche l’assegnazione di "Mirto d’Oro" a giovani ed emergenti attori italiani come Alba Rohrwacher, Alessio Boni, Sarah Maestri, Agnese Nano e Fabio Salvatore.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it