Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Laurafilmfestival 2008'

'Laurafilmfestival 2008' 'Laurafilmfestival 2008'
Martedì 29 Luglio 2008
Dal 27 al 31 luglio 2008 si svolgerà a Levanto la 5a edizione del LauraFilmfestival.
Le linee guida di questa quinta edizione restano quelle che, in qualche modo, hanno rappresentato fin dall’inizio la caratteristica del "Laurafilmfestival" e che possono essere così sintetizzate: la memoria e gli affetti. La manifestazione, nata nel 2004 per ricordare Laura Tartaglia Morandini, autrice, con Luisa e Morando del "Dizionario dei film" edito da Zanichelli, e animatrice culturale nella sua città d’origine e di adozione, per l’appunto Levanto, ha assunto nel corso di questi anni una identità assolutamente originale: è un festival in cui, pur restando il cinema il principale centro di interesse, vengono privilegiati i rapporti e i momenti di incontro; punto di riferimento della manifestazione è l’antica casa della famiglia materna di Laura in piazza Massola, il cui ombroso giardino che ha un ingresso nell’attigua piazzetta della Compera, alle 19 di ogni giornata del festival, viene aperto agli amici e al pubblico per presentare il programma della serata, per incontrare gli ospiti e per discutere dei film visti il giorno precedente. E’ un appuntamento conviviale che mantiene viva una tradizione instaurata dalla stessa Laura alcuni anni fa e che è stata lo spunto da cui è germogliata l’idea del "Laurafilmfestival". C’è dell’altro, però. Levanto - dopo Bonassola, il secondo comune in provincia di La Spezia venendo da ovest, anticamera delle cinque terre - ha meno di 6.000 abitanti e due sale cinematografiche aperte tutto l’anno, caso raro in un paese in cui esistono decine e decine di comuni sopra i 20.000 abitanti senza una sala. Questa circostanza dimostra la particolare affezione che gli abitanti e i turisti di Levanto hanno per il cinema: è un patrimonio culturale ed economico da coltivare e potenziare e anche in questa prospettiva il "Laurafilmfestival" indirizza la sua attività.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it