Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Tra due giorni parte il Milano Film Festival

Tra due giorni parte il Milano Film Festival Tra due giorni parte il Milano Film Festival
Mercoledì 10 Settembre 2008
Si apre il 12 settembre il "Milano Film Festival", la rassegna internazionale di cinema indipendente giunta quest’anno alla XIII edizione. La manifestazione, ideata e realizzata da esterni, è sostenuta dall’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano nell’ambito di Milano Settembre Cinema, progetto innovativo voluto dall’assessore Giovanni Terzi in collaborazione con LA7.
Il programma dell’edizione 2008 conta su due concorsi - cortometraggi e lungometraggi - che vedono iscritti 3097 titoli (erano 32 nella prima edizione, nel ’96, e 2229 l’anno scorso) provenienti da 115 Paesi. Ma non solo: quest’anno il Milano Film Festival offrirà 14 rassegne fuori concorso, fra cui una retrospettiva-evento sul genio di Terry Gilliam – attore, regista, sceneggiatore e produttore Usa – intitolata “The imaginarium of Doctor Gilliam”. Nell’occasione sarà proiettata tutta la sua filmografia (comprese le opere mai distribuite in Italia come Jabberwocky) e un focus sulla produzione televisiva dei Monty Python, di cui è stato attore, sceneggiatore, produttore di animazioni e regista. Sabato 13 settembre alle ore 19.00 presso il Teatro Strehler Terry Gilliam incontrerà il pubblico del Milano Film Festival.
Numerose le rassegne parallele previste per indagare i grandi temi dell’attualità. Colpe di Stato, dedicata al “terrorismo di Stato”; Gypsy Movies racconta dall’interno il mondo gitano; godless america verte su contraddizioni e tormenti degli Stati Uniti di oggi (attraverso autori americani indipendenti); L’Expo 2015 al Milano Film Festival è una rassegna per riflettere sul tema dell’alimentazione e di uno stile di vita sostenibile, in vista dell’Expo del 2015; l’Immigration Day (martedì 16 settembre, dalle 16.00 al teatro Dal Verme) una giornata dedicata al tema dell’immigrazione e alle comunità straniere presenti a Milano. Molta attenzione anche ai più piccoli con il milano film festivalino - cortometraggi, visite guidate, laboratori creativi e iniziative per i più piccoli - e agli appassionati del pentagramma con Soundoc, rassegna di documentari musicali.
La manifestazione coinvolgerà dunque la metropoli lombarda nel suo complesso, in modo particolare il Piccolo Teatro e il suo Sagrato, con il Teatro Strehler, il Teatro Studio, il Teatro Dal Verme, l’Acquario Civico, il Parco Sempione e la Casa dei registi, un ostello temporaneo allestito in una palazzina anni ’30 sita all’interno dei Mercati Alimentari all’Ingrosso, che diventerà recapito provvisorio, un laboratorio creativo e uno spazio di confronto tra i registi.
Incontri con registi, tavole rotonde e workshop completano il programma del Milano Film Festival, una manifestazione unica nel suo genere, che ha raccolto in 12 anni un pubblico sempre crescente: nell’edizione 2007 sono state registrate 93.000 presenze (il 60% tra i 20 e i 40 anni) con 54.000 persone alle proiezioni e 48.000 ai concerti: un trend in costante crescita confermato anche dal sito web, www.milanofilmfestival.it, che nel settembre dello scorso anno ha registrato quasi 200.000 visite per circa mezzo milione di visitatori nel periodo estivo.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it