Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Inaugura la Mostra 'Visconti e la Basilicata'

Inaugura la Mostra 'Visconti e la Basilicata' Inaugura la Mostra 'Visconti e la Basilicata'
Venerdì 12 Settembre 2008
A Moliterno (Basilicata), nella sala Mostre di Palazzo Valinoti, inaugurazione, ore 18.30, della Mostra "VISCONTI E LA BASILICATA VISCONTI IN BASILICATA" che resterà aperta fino al 29 Settembre.
Di seguito la presentazione della Mostra da parte dell'Assessore alla Cultura del Comune di Moliterno: Mimmo Mastrangelo.
Si possono prontamente afferrare schegge della cinematografia viscontiana che giocano sugli stereotipi della cultura popolare nella mostra dei negativi fatti scattare dal grande regista milanese durante i sopralluoghi in Lucania per il film “Rocco e i suoi fratelli”. L’esposizione non è un’iniziativa inedita, promossa dalla Provincia di Potenza nel 2003 insieme alla Fondazione Luchino Visconti (catalogo Marsilio Editore), dopo l’esposizione al Museo Provinciale è stata ospitata in moltissimi spazi della Provincia e non solo. Da domani è visitabile per due settimane in una saletta di Palazzo Valinoti, ma si commetterebbe un errore se si pensasse che la mostra arrivi a Moliterno ad evento già largamente consumato. Anzi, proprio in virtù di un’ idea di cultura (esaltante i contenuti e sfuggente il clamore) provata ad affermare in questi anni nel contenitore della Bibliomediateca Giacomo Racioppi, che le fotografie di Visconti possono essere escluse da marchiatura contrassegnante una scadenza. I suoi valori estetici, iconografici ed documentaristici spingono per questo a nuovi e continui apporti interpretativi. In Lucania Luchino Visconti vi arrivò sul finire degli anni cinquanta non per caso. Il suo iniziale proposito per il film “Rocco e suoi fratelli” (1960) - che è un drammatico affresco su una vedova e suoi cinque figli che dalla Basilicata si trasferiscono a Milano per cercare fortuna – era di girare un prologo tutto lucano, in cui veniva ripreso il funerale del capofamiglia, l’attesa dei disoccupati per essere assunti a giornata dal caporalato, il casalingo lavoro di tintura del vestiario a lutto e la fase di preparazione della partenza della famiglia Parondi. Queste sequenze molto belle nella sceneggiatura curata da Visconti, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa ed Enrico Medioli non furono mai girate, il film inizia con l’arrivo dei Parondi alla stazione di Milano. Ma ci rimangono del viaggio in Lucania di Visconti questi negativi scattati a Pisticci nel rione Dirupo e nei Sassi di Matera, i quali provando a separarli da quella che doveva essere una traccia filmica possono essere analizzati sotto un profilo storico-etno-antropologico. I cento bianchi e nero scattati in giornate d’inverno con il cielo nebuloso ci riportano sotto gli occhi volti, persone, paesaggi, vicoli dirupati, interni di abitazione di una Lucania piegata dalla povertà, ma lo sguardo del fotografo (e di Visconti) non si limita a “descrivere” ciò che gli si presenta davanti, compie delle scelte, accentua alcuni dettagli ne tralascia altri. L’ occhio dell’operatore si pone con un “atteggiamento” di slittamento verso un realismo che è pronto ad illustrare non solo una morfologia culturale, sociale, economica di una Lucania in parte già conosciuta in Rocco Scotellaro e con la ricerca di Ernesto De Martino, ma anche una realtà che, proprio perché ferma nel tempo, si presenta con una propria poetica.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it