Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Festival dei Fotografi di scena a Bracciano

Festival dei Fotografi di scena a Bracciano Festival dei Fotografi di scena a Bracciano
Lunedì 15 Settembre 2008
La fotografia di scena sarà protagonista della mostra allestita il 18, 19 e 20 settembre al Castello Odescalchi di Bracciano da Luce Monachesi, Mirtilla Rolandi Ricci e Romano Milani.
La mostra rientra nel quadro delle varie iniziative culturali e di spettacolo che si svolgeranno negli stessi giorni nella quattrocentesca dimora-fortezza di una delle più antiche e più potenti aristocrazie. “OpereFestival” il titolo della manifestazione di cui è presidente la principessa Maria Pace Odescalchi e direttore artistico Maurizio Conte.
Le immagini esposte fissano momenti sovente irripetibili, a volte sfuggiti alla cinepresa oppure poi volutamente negati alla visione, rendendo quindi visibili alcuni segreti del dietro le quinte. Questo significa che la fotografia di scena non è una riproduzione fissa del movimento, ma un’opera autonoma e originale grazie alla quale si può cogliere l’atmosfera, lo spirito, il significato, l’impronta stilistica del film tanto da legarlo indissolubilmente alla memoria. La foto di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi è “La Dolce vita”, come Silvana Mangano conturbante mondina è “Riso amaro”, tanto per citare due scatti esemplari. Altrettanto si potrà dire, d’ora in avanti, per il Toni Servillo di “Il Divo” fotografato Gianni Fiorito o per Alessandro Preziosi “Carnera” nel film sul “gigante buono” del ring fissato da Stefano Montesi o per Alessio Boni “dipinto” da Piero Marsili Libelli in “Caravaggio”.
Insieme al cinema anche foto di scena dal palcoscenico firmate da Tommaso Le Pera e Paolo Pellion che hanno accompagnato 30 anni di avventure teatrali della storica ditta Quartucci-Tatò. Le altre foto in mostra arrivano dagli obbiettivi di Philippe Antonello, Mimmo Cattarinich, Vittor Ugo Contino, Alberto Ludovico Dionisi, Lorenzo Fanfani, Fabio Lovino, Umberto Montiroli, Gianfranco Salis, Mario Spada, Sergio Strizzi, Angelo Turetta.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it