Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Aperte le iscrizioni di Visioni Italiane 2009

Aperte le iscrizioni di Aperte le iscrizioni di "Visioni Italiane 2009"
Martedì 16 Settembre 2008
Cineteca del Comune di Bologna - Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Dipartimento dello Spettacolo, organizza Visioni Italiane 2009, 15° Concorso nazionale per corto e mediometraggi.
Visioni Italiane nasce nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori di 'varia misura' che vengono realizzati dai giovani autori e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, esordi più o meno originali. Possono prendere parte al concorso corto e mediometraggi di qualsiasi formato - sia pellicola che supporto magnetico - purché di recente produzione (le opere non possono essere state realizzate prima del 2007). Le opere, di qualsiasi formato, devono essere inviate in copia DVD e spedite entro e non oltre il 15 Novembre 2008. Le opere selezionate parteciperanno al concorso, dove una qualificata giuria assegnerà i seguenti premi: un premio alla migliore opera consistente in 1.000 Euro e, forniti dalla Kodak, 3.000 Euro in pellicola cinematografica negativa colore o bianco e nero nei formati 35 o 16mm a scelta del vincitore; due menzioni speciali.
Visioni ambientali - In collaborazione con Arpa, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell'Emilia-Romagna, è indetto un concorso per corto e mediometraggi che affrontino tematiche legate alla qualità dell'ambiente. L'argomento può essere trattato sia in modo serio sia in modo ironico, utilizzando qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, ecc.). Una giuria designata appositamente attribuirà all'opera migliore un premio di 500 Euro.
Gli autori che prendono parte al concorso potranno verificare dopo il 31 gennaio 2009 se sono stati selezionati, consultando il sito ufficiale della Cineteca di Bologna (www.cinetecadibologna.it) nelle pagine relative a Officinema Festival.
Visioni Doc - Le opere documentarie parteciperanno al concorso riservato Visioni Doc, sempre all'interno della manifestazione, e l'opera ritenuta migliore riceverà il premio doc.it di 1.000 euro, in collaborazione con l’Associazione Doc/it.
Officina delle opere prime - Possono partecipare al concorso tutti gli autori attivi in Emilia-Romagna, che ancora non abbiano realizzato un lungometraggio in pellicola. Il progetto di lungometraggio (fiction, documentario, animazione), da presentare in sette copie, deve essere sintetizzato in un trattamento di circa 10 cartelle, corredato ove possibile da foto di sopralluoghi, proposte di casting, ipotesi di distribuzione e da tutto il materiale video o pellicola eventualmente già girato e accompagnato da note di regia (max 2 cartelle). Ad ogni progetto deve essere allegato un budget preliminare. I progetti selezionati saranno presentati durante il Festival. Officina delle Opere Prime si svolge in collaborazione con il progetto Campus Script & Pitch.
Concorso Iceberg - L'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Bologna indice il concorso Iceberg Cinema e Video, per valorizzare i talenti creativi emergenti a livello regionale. Gli autori nati dopo il 1° gennaio 1978 che risiedono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna possono, presentando il proprio lavoro a Visioni Italiane, partecipare anche al Concorso Iceberg, il cui vincitore sarà ospite della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo che avrà luogo nel mese di settembre 2009 a Skopje.
Per informazioni:
www.visionitaliane.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it