Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Pianeta Selvaggio: il cinema difende l'ambiente

Pianeta Selvaggio: il cinema difende l'ambiente Pianeta Selvaggio: il cinema difende l'ambiente
Giovedì 18 Settembre 2008
Al via Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente, nello scenario suggestivo di Villa dei Gordiani, sulla via Prenestina a Roma. La rassegna alla sua prima edizione nasce per sensibilizzare sulla questione ambientale - a sostegno del 2008 proclamato dall’ONU Anno Internazionale del Pianeta Terra - attraverso la più potente delle arti visive: il cinema. Il Cineclub Alphaville propone una selezione di pellicole (d’animazione per i bimbi; lungometraggi, documentari e corti per gli adulti) ispirate più o meno indirettamente all’impatto dell’uomo sull’ecosistema e alle sue conseguenze. La natura si fa sceneggiatura e scenografia, dichiarando apertamente il proprio disagio: a raccoglierlo saranno personaggi del mondo dello spettacolo ed esperti di cinema, che svelando la finzione, le tecniche, la simbologia filmica lo trasferiranno in una sorta di “lezione interattiva” al pubblico.
Il programma dell'inaugurazione (23 settembre ore 18.00) prevede sul piccolo schermo il documentario "Qui una volta c’era una fabbrica" di Domenico Missarelli. A seguire Microprogress - onlus attiva nei paesi in via di sviluppo con progetti educativi e di microcredito - curerà la proiezione del ciclo di documentari dal titolo "La finanza a misura d'uomo". Sul grande schermo alle ore 19.00 i più piccini potranno vedere "Il Pianeta Selvaggio" (Animazione, Francia-Cecoslovacchia, 1973, R. Laloux, 72’), da cui ha preso il nome la rassegna, a sottolineare la precarietà della razza umana di fronte alle forze ataviche della natura). A seguire "L’Esplosione" (Italia, 2003, 50’), di Giovanni Piperno, che lo commenterà insieme ad Andrea Satta dei Tetes de Bois. Concluderanno la prima giornata i Blue Barrio (ore 23.00).
Il resto del programma e ulteriori informazioni su www.cineclubalphaville.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it