|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Verso il 1880, nel Nuovo Messico, il latifondista John Chisum ha condotto una guerra spietata contro i suoi rivali servendosi di vari pistoleri fra cui Pat Garrett e Billy Bonney, detto Billy Kid. All'inizio del film, però, Chisum si è accordato col governo federale e ha cessato le ostilità; Billy, ingenuo, non ha capito e continua ad uccidere mentre Garrett, più anziano e realista, diventa sceriffo e accetta l'incarico di eliminare l'altro che un tempo era suo amico. Pat riesce nella missione sorprendendo Kid con la sua ragazza, ma poi spara all'immagine che vede riflessa nello specchio. |
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “Pat Garrett e Billy Kid” |
|
|
|
Retrospettiva su Bob Dylan alo Spazio Oberdan (27 Febbraio 2013)
|
|
|
|
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dall’1 al 3 marzo, Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna cinematografica dedicata a un’ icona del Novecento, Bob Dylan, ammirato in una veste completamente inedita attraverso documentari, film-concerto e film di finzione. L’iniziativa si lega alla mostra a cura del Comune di Milano - Cultura “Bob Dylan. The New Orleans Series”, in esposizione a Palazzo Reale dal 5 febbraio al 10 marzo 2013.
Bob Dylan è stato ed è uno dei maggiori e più poliedrici artisti degli ultimi cinquant’anni. Non solo musicista, Dylan ha infatti espresso il suo geniale talento anche in altri campi: la poesia, il cinema, la pittura. Così, legandosi alla mostra “The New Orleans Series” (22 dipinti realizzati da Dylan e tutti dedicati alla città di New Orleans), in corso a Milano a Palazzo Reale, si è voluto rendere omaggio al grande artista americano con una rassegna di film che in modi vari lo vedono protagonista.
Sei i titoli in programma, fra lungometraggi e documentari: il classico “Rinaldo e Clara” (1978), diretto dallo stesso Dylan, in cui la musica si intreccia con interviste e divagazioni filosofico-esistenzia [...] |
|
|
|
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
La modernità avanza. Il vecchio West scompare. Se "In c'era una volta il West" Sergio Leone preferisce mostrare l'avanzamento della modernità sotto il profilo scenico, inquadrando a più riprese la ferrovia, Peckinpah si concentra sugli effetti dei cambiamenti, delle trasformazioni epocali sui personaggi e sui due protagonisti. Da un lato, il Kid, non in grado di adattarsi al nuovo che si appropinqua. Dall'altro, Pat Garret, divenuto sceriffo ed adattatosi in vecchiaia al nuovo scenario. Quest'ultimo prevarrà, così come i tempi moderni si giustappongono sempre ai tempi antichi. Bellissima la fotografia. Un capitolo a parte meritano la colonna sonora di Bob Dylan, sublime, e la scena di Knocking on Heaven's Door, ancora più sublime. Siamo davanti alla storia del cinema e della musica leggera.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Nel suo ultimo western, Peckinpah fa dell'instancabile ricerca dello sceriffo Pat Garrett per catturare il giovane Billy Kid una scusa per sancire, dopo l'epico Il Mucchio Selvaggio e il farsesco La ballata di Cable Hogue, il tramonto del genere piu' puro e rappresentativo del cinema americano, in cui i protagonisti, da temerari eroi della Frontiera, diventano mortali perdenti senza onore e senza legge. Un film crepuscolare ed emozionante, capace di mischiare il sangue delle violente sparatorie alle lacrime di scene madri ineguagliabili, tratteggiate dalla sontuosa colonna sonora di Bob Dylan, che include la celebre Knockin on heaven's door.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
Malinconico, dagli ambienti al tempo che cambia, dai volti che scompaiono, l'amicizia, il tradimento. un'affresco sublime... Peckinpah
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prossimamente al Cinema |
|
|
|
» Già uscito |
|
|
|
Pat Garrett e Billy Kid |
|
|
|
Archivio Coming Soon |
|
|
|
|
|