Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Il tè nel deserto

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Locandina del Film Il tè nel deserto
titolo originale The Sheltering Sky
nazione Gran Bretagna
anno 1990
regia Bernardo Bertolucci
genere Drammatico
durata 138 min.
distribuzione Penta Distribuzione
cast D. Winger (Kit Moresby) • J. Malkovich (Port Moresby) • C. Scott (George Tunner) • J. Bennett (Signora Lyle) • T. Spall (Eric Lyle) • N. Braschi (Donna francese) • S. Monuar (Conducente autobus) • K. Alaqui (Donna Palazo Ksar)
sceneggiatura B. BertolucciM. Peploe
musiche R. HorowitzR. Sakamoto
fotografia V. Storaro
montaggio G. Cristiani
data di uscita

 n. d. 
media voti redazione
Il tè nel deserto

Trama del film “Il tè nel deserto”

Nel 1947, due facoltosi coniugi americani in crisi provenienti da New York, lui Port Moresby, musicista a corto d'ispirazione, lei Kit, scrittrice ormai priva d'inventiva, intraprendono un viaggio in Africa, con l'amico George Tunner che va in cerca di avventure, mentre essi sperano che un qualche cosa li aiuti a uscire dalla loro crisi coniugale. Sono sposati da dieci anni e si vogliono ancora bene, nonostante un raffreddamento nei rapporti, che li ha indotti a dormire in camere separate. Alloggiati con Tunner nell'entroterra di Tangeri, in un albergo che la guerra ha ridotto al degrado, Port e Kit finiscono con concedersi entrambi un diversivo extra coniugale. A lui va male: rischia infatti il linciaggio da parte dei "protettori" di una prostituta indigena, che lo ha soddisfatto tentando di derubarlo; lei per poco non viene sorpresa dal marito mentre dorme con Tunner. A questo punto tentano di riannodare i loro rapporti e ridestare la passione, durante una passeggiata fra scoscendimenti sassosi. Decidono infine di separarsi da Tunner e si addentrano insieme nel deserto del Sahara, adattandosi ai costumi delle carovane, fra crescenti difficoltà e disagi. Port si ammala di tifo, e Kit cerca disperatamente un medico, un ospedale, qualcuno che l'aiuti, mentre il marito attende in preda al delirio. Trovano finalmente precario rifugio in uno squallido forte semiabbandonato della Legione straniera, sprovvisto di un minimo d'igiene e di assistenza sanitaria. Qui Port muore, nonostante gli sforzi della moglie, che lo assiste con dedizione. Priva di mezzi, Kit si unisce a una carovana di Tuareg in marcia nel deserto, ed è ben presto preda del giovane beduino Belgassim, che la costringe a vestirsi da ragazzo arabo e la impone al suo contrariatissimo harem. Lasciata libera da Belgassim e scoperta come donna, Kit viene brutalmente aggredita dai Tuareg. Riprende i sensi quasi inebetita in un ospedale di Tangeri e viene ricondotta all'albergo da un'assistente sociale americana. Qui rifiuta di rivedere Tunner, che l'ha sempre cercata, e vaga come un'automa fra i tavoli del bar, frequentato mesi prima insieme al marito, mentre dal suo tavolo d'angolo, immobile ed enigmatico come allora, un vecchio saggio recita con voce monotona le proprie amare considerazioni sulla vita.
News sul film “Il tè nel deserto”
Il tè nel deserto 'Bertolucci Images' in mostra a Napoli 'Bertolucci Images' in mostra a Napoli  (21 Settembre 2007)
Il maestro e l'elefantino: tra le immagini più belle scelte per Bertolucci Images, c'è quella in cui il regista "dialoga" con il piccolo pachiderma sul set di "Piccolo Buddha", come per dargli indicazioni sulla prossima scena da girare.
La foto fa parte delle centoquaranta che saranno esposte a Castel dell'Ovo, Napoli, a partire dal 22 settembre, nella mostra curata dal saggista e regista Marcello Garofalo. Dopo Parma, terra natale di Bertolucci, la mostra arriva a Napoli, città dove il regista ha annunciato di voler girare, nella primavera prossima, il film su Gesualdo da Venosa, un antico progetto dedicato alla storia di Gesualdo e di sua moglie Maria D'Avalos.
Le immagini sono tratte dai set dei celebri film del maestro e firmate dai fotografi Angelo Novi, Alessia Bulgari, Marilù Parolini, Severine Brigeot. Questi scatti 'rubati', come ha scherzosamente affermato Bertolucci, ricostruiscono l'evolversi della sua carriera artistica a partire dal primo film "La Commare secca" del 1962 passando per "Ultimo tango a Parigi", "Novecento", "Io ballo da sola", fino a "The Dreamers".
Tra le immagini più significative: la fotografia che coglie il regista in intima conversazione con gli attori di "Ultimo tango a Parigi"; la pen [...]
Il tè nel deserto Il cinema di Bernardo Bertolucci a Rovereto Il cinema di Bernardo Bertolucci a Rovereto  ( 2 Maggio 2007)
Il tè nel deserto 'Festival Futuro Presente': effetto Bertolucci 'Festival Futuro Presente': effetto Bertolucci  (21 Marzo 2007)
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 6 Novembre 2013 ore 23:12
voto al film:   6

Prossimamente al Cinema
 » Già uscito
Il tè nel deserto
Archivio Coming Soon
 2024  Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Io e te
The Dreamers - I sognatori
L'assedio
Io ballo da sola
Piccolo Buddha
Il tè nel deserto
L'ultimo imperatore
Novecento
Ultimo tango a Parigi