Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Una giornata particolare

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Locandina del Film Una giornata particolare
titolo originale Una giornata particolare
nazione Italia / Canada
anno 1977
regia Ettore Scola
genere Drammatico
durata 105 min.
distribuzione NewGold entertainment
cast S. Loren (Antonietta) • M. Mastroianni (Gabriele) • J. Vernon (Emanuele) • F. Bard (La Portiera) • N. Magny (Figlia Del Cavaliere) • V. Guerrieri (Umberto) • A. Garibaldi (Littorio)
sceneggiatura R. MaccariE. ScolaM. Costanzo
musiche A. Trovajoli
fotografia P. De Santis
montaggio R. Cruciani
data di uscita

 n. d. 
media voti redazione
Una giornata particolare

Trama del film “Una giornata particolare”

E' il 6 maggio 1938 e la Roma fascista è accorsa sulle strade per festeggiare Hitler, venuto in visita a Mussolini. In un caseggiato popolare Antonietta, moglie, disfatta da sei maternità e dalla fatica, di una fanatica "camicia nera" e lei stessa fascista convinta - ha un album colmo di foto e"detti" del Duce - incontra, inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia, un suo coinquilino, Gabriele, ex annunciatore radiofonico cacciato dal servizio con l'accusa di essere un "sovversivo", ma, in realtà, perché è un omosessuale. Sulle prime, messa in allarme dalle chiacchiere di una malevola portinaia, Antonietta diffida di lui, che si è autoinvitato a prendere un caffé in casa sua: lo schiaffeggia addirittura quando Gabriele le rivela la vera ragione per cui è stato cacciato dall'EIAR. Poi, la comprensione ha il sopravvento; l'uomo e la donna si confidano reciprocamente le loro pene; hanno un breve incontro d'amore. La sera sarà tutto finito: Antonietta tornerà ad essere la schiava del marito, Gabriele verrà prelevato da due poliziotti e inviato al confino.
News sul film “Una giornata particolare”
Una giornata particolare 31ma edizione Torino Gay & Lesbian Film Festival 31ma edizione Torino Gay & Lesbian Film Festival  ( 7 Aprile 2016)
Dal 4 al 9 maggio 2016 a Torino, si svolgerà la 31ma edizione del TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival che, come di consueto, sarà ospitato dalla Multisala Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema. L’edizione di quest’anno, sotto il claim "Infiniti sensi. Precise direzioni", avrà in programma 84 film, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, che sono rappresentativi della pluralità di voci proprie del cinema GLBT. Si contano ben otto anteprime mondiali, un'anteprima europea e cinquantasei anteprime italiane.

Il 2016 è stato già segnato dalla scomparsa di importanti personalità artistiche e culturali, che hanno lasciato una grandissima eredità. Fra questi, durante il 31° TGLFF saranno ricordati: Gianni Rondolino, con la proiezione di “Un chant d’amour” di Jean Genet (Francia, 1950), opera di cui rimase impressionato dopo averla vista al 7mo TGLFF, a trent’anni dalla scomparsa del regista francese; Ettore Scola, con la versione restaurata di “Una giornata particolare” (Italia, 1977) e la presenza a Torino della figlia Silvia a sua volta sceneggiatrice; e David Bowie, del quale sarà ripercorsa la vita artistica con una selezione dei suoi videoclip più significativi.
[...]
Una giornata particolare Otto grandi lezioni di cinema al Bif&st dal 21 marzo Otto grandi lezioni di cinema al Bif&st dal 21 marzo  ( 6 Marzo 2015)
Una giornata particolare La copia restaurata di Una giornata particolare in sala La copia restaurata di "Una giornata particolare" in sala  (11 Novembre 2014)
Una giornata particolare Incontro con Ettore Scola al Cinema Trevi Incontro con Ettore Scola al Cinema Trevi  ( 9 Marzo 2010)
Una giornata particolare Ettore Scola incanta Bari Ettore Scola incanta Bari  (16 Gennaio 2009)
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 13 Maggio 2016 ore 12:00
voto al film:   7,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 22 Dicembre 2015 ore 00:05
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 20 Aprile 2015 ore 11:35
2
voto al film:   8

Il fuhrer è in visita a Roma dove la cittadinanza è impegnata ad accoglierlo; grandi parate militari solenni si svolgono per tutto il giorno attraverso le strade dell'Urbe insieme ad altri festeggiamenti ufficiali. Ma non tutti sono accorsi all'evento e in un caseggiato deserto per una pura casualità avviene un incontro, quello fra due figure emarginate dalla storia e dalla socialità. Lei è una persona semplice dedita a casa, figli e marito, inconsapevolmente succube di un ruolo che le ha svuotato l’anima.Lui è un annunciatore della radio, spirito brillante marchiato da una condanna infame e in attesa di espiazione.Entrambi sono accomunati dal medesimo destino di solitudine.L’ incontro instillerà in entrambi un anelito vitale, di percezione e riscoperta di se e dell’altro, di freschezza e felicità. Ma il tempo è finito: già cominciano a far ritorno a casa tutti, non è più tempo di sognare, è tempo di tornare alla realtà.

Prossimamente al Cinema
 » Già uscito
Una giornata particolare
Archivio Coming Soon
 2024  Gen  Feb  Mar  
 2023  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic