Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 27 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Locandina del Film Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
titolo originale Star Wars: Episode III. The Revenge of the Sith
nazione U.S.A.
anno 2005
regia George Lucas
genere Fantascienza
durata 140 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast E. McGregor (Obi-Wan Kenobi) • N. Portman (Amidala) • H. Christensen (Anakin Skywalker/Darth Vader) • S. Jackson (Mace Windu) • C. Lee (Dooku/ Darth Tyranus)
sceneggiatura G. Lucas
musiche J. Williams
fotografia D. Tattersall
montaggio B. BurttR. Barton
data di uscita

20 Maggio 2005
media voti redazione
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith

Trama del film “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith”

Tre anni dopo l'inizio della Guerra dei Cloni il lungo ed estenuante conflitto tra Separatisti e Repubblica sta per giungere ad una conclusione. Obi-Wan Kenobi, ormai Maestro Jedi, e Anakin Skywalker, divenuto Cavaliere Jedi, stanno per avere rivelazioni sconvolgenti. Il pianeta Coruscant è sotto attacco e i due vi si precipitano per contrastare la minaccia del Generale Grievous, leader delle armate separatiste, ben più pericoloso del ex Jedi Conte Dooku, ormai divenuto un Sith. Il loro compito è di assicurare il Generale alla giustizia, ma c'è qualcosa di più di un attacco alla Repubblica in corso... A poco a poco il Cancelliere Palpatine sta trasformando la Repubblica in un regime tirannico, nonostante l'opposizione dell'Ordine degli Jedi e di pochi senatori ancora non corrotti. Anakin, divenuto sempre più vicino al Cancelliere, nel frattempo soffre di moleste visioni a proposito della Senatrice Padme Amidala, sposata in segreto. Sin dall'inizio della Guerra dei Cloni si è andato avvicinando sempre più al Lato Oscuro della Forza, incoraggiato da Palpatine, e presto lo scontro diverrà inevitabile. Obi-Wan Kenobi non avrà altra scelta che confrontarsi col suo antico apprendista in una battaglia mentre si affaccia un nuovo conflitto che determinerà il destino della Galassia.

Proiezione speciale al 58mo festival di Cannes (2005).

Recensione del Film “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith”

a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
Fine di un inizio.
Il cerchio è ora completo, come direbbe qualcun altro. George Lucas porta a termine l’impresa di una vita, l’opera magna iniziata tanto tempo fa...
La Vendetta dei Sith è il completamento dell’irrimediabile discesa nel lato oscuro del troppo giovane e troppo potente Anakin Skywalker. La speranza che si è bruciata per colpa delle passioni umane, metafora tristemente molto contemporanea.
L’ultimo capito ov [...]

Leggi la Recensione completa di “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
News sul film “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith”
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Spider-Man: la Sony Pictures annuncia 3 sequel Spider-Man: la Sony Pictures annuncia 3 sequel  ( 8 Maggio 2007)
E’ ormai ufficiale: Michael Lynton, boss di Sony Pictures, ha annunciato l'intenzione di portare su grande schermo 3 nuovi film dedicati all'Uomo Ragno. Il bello è che non ci si ferma qui e potenzialmente il franchise non avrà mai fine: "Finché saremmo capaci di trovare nuove storie - ha aggiunto - continueremo a realizzare pellicole".
Ovviamente, dietro tutto questo ci sono gli incassi record dell'intera serie, confermati anche dal recente "Spider-Man 3": i dati del botteghino statunitense dicono che il film di Sam Raimi ha incassato in patria 148 milioni di dollari in tre giorni. Si tratta del più alto incasso di sempre per il weekend d'esordio (il vecchio record apparteneva a "Star Wars: Episodio 3").
Sommando questi soldi a quelli guadagnati nel resto del mondo si arriva alla cifra pazzesca di 373 milioni di dollari: siamo già ben oltre il budget speso per girare il sequel. Sull'onda dell'entusiasmo arrivano anche le prime indiscrezioni sui supercattivi del quarto episodio: prende sempre più forza l'ipotesi di Lizard e per la prima volta si fa anche il nome di Carnage (simbionte killer). Si tratta solo di voci di corridoio, però arrivano dalla stessa fonte che aveva annunciato Sandman e Venom per "Spider-Man 3": c'è di che prend [...]
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Box Office: Spiderman 3 polverizza tutti i record Box Office: "Spiderman 3" polverizza tutti i record  ( 7 Maggio 2007)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Pirati dei Caraibi conquista il box office francese "Pirati dei Caraibi" conquista il box office francese  ( 5 Agosto 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Box Office: Codice da record Box Office: "Codice" da record  (22 Maggio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Principe Caspian, la Disney conferma il progetto "Principe Caspian", la Disney conferma il progetto  (27 Marzo 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Guerre stellari diventa serie tv "Guerre stellari" diventa serie tv  (16 Marzo 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Arrivano gli Italian Dvd Awards Arrivano gli Italian Dvd Awards  (10 Marzo 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Oscar 2006: I candidati per il miglior sound editing Oscar 2006: I candidati per il miglior sound editing  (10 Gennaio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith Star Wars: Episodio III sul tetto del mondo "Star Wars: Episodio III" sul tetto del mondo  ( 4 Gennaio 2006)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith I 5 Dvd più venduti del 2005 I 5 Dvd più venduti del 2005  (31 Dicembre 2005)
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith 3 nomination per l'Oscar degli 'effetti visivi' 3 nomination per l'Oscar degli 'effetti visivi'  (19 Dicembre 2005)
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 25 Marzo 2017 ore 23:03
voto al film:   8

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 24 Marzo 2017 ore 12:44
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 27 Luglio 2016 ore 12:00
voto al film:   7,5


Prossimamente al Cinema
 » Già uscito
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
Archivio Coming Soon
 2024  Gen  Feb  Mar  
 2023  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
Star Wars: Episodio II. L'attacco dei Cloni
Star Wars: Episodio I. La minaccia fantasma
Guerre stellari
George Lucas
Leggi l'intervista a George Lucas per “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
Guerre Stellari
Tutte le visioni di Lucas
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith