Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Natale 2009 Le proposte per le feste

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
Il primo week-end (pre)natalizio detta legge: milleduecento schermi italiani proiettano “Natale a Beverly Hills” e “Io & Marilyn”. Lo spettatore, volente o nolente, finisce per entrare in sala perché è la sala stessa a scegliere per lui: sono poche le città in grado di proporre un’offerta varia, la maggior parte delle persone, anche in virtù dell’abitudine che sta prendendo piede di scegliere il cinema comodo invece di scegliere il film, non ha alternative al cine-panettone.
Non che gli dispiaccia a giudicare dagli incassi, immancabilmente alti. Se il primo weekend di Pieraccioni è andato relativamente male è perché sono pochi gli spettatori che hanno fatto la doppietta Beverly Hills-Marilyn, dando la precedenza al film di De Laurentiis; con un paio di settimane di ritardo “Io & Marilyn” farà incassi paragonabili a quelli di “Natale a Beverly Hills”, con soddisfazione di tutti (o quasi): di chi spende, di chi incassa, e del Ministero che ha giudicato la pellicola di Neri Parenti di interesse culturale. Per chi ha altri interessi c’è tutto il resto dell’anno, per andare al cinema...
Non solo cine-panettoni, comunque: i titoli di quest’ultimo scorcio di 2009 segnalano un ritorno al film di Natale, dopo la penuria dell’anno passato. “A Christmas Carol” è uscito con sufficiente anticipo per fare il suo bell’incasso senza concorrenti; meno fortunata la collocazione del cartoon Disney “La Principessa e il Ranocchio”, ottimo prodotto impreziosito dal disegno manuale, raggiunto da mercoledì 23 da un film d’animazione in 3D, “Piovono polpette”. Completano il panorama dell’animazione “Astro Boy”, il meno quotato dei tre fin qui citati, e il secondo capitolo della saga di Arthur scritta e diretta da Luc Besson, “Arthur e la vendetta di Maltazard”. L’atmosfera natalizia può giovare ad “Hachiko”, pellicola passata quasi sotto silenzio all’ultimo Festival di Roma nonostante la presenza di Richard Gere.
Il resto dell’offerta non è esaltante: per passare due ore di fronte ad un film durante le feste è meglio la visione Home Video di quella in sala. Spiccano in queste due settimane due film di genere, il bio-pic “Amelia” di Mira Nair, un ritratto della pioniera dell’aviazione Amelia Earhart che ci saremmo aspettati più intenso, tratteggiato da mano femminili, e il film d’azione “Sherlock Holmes” – sì, d’azione – di Guy Ritchie, in uscita proprio il giorno di Natale. L’ultimo titolo da segnalare per il 2009 è “Brothers” di Jim Sheridan, tra relazioni proibite e traumi post-esperienza bellica.
Chiudiamo con il week-end dell’epifania, con tre uscite molto interessanti: il thriller “Rec 2”, deludente sequel di un buon primo episodio; “Il riccio”, trasposizione del best-seller “L’eleganza del riccio”; ultima, per contrasto con le commedie di Natale che tanto spopolano, la commedia di Carlo VerdoneIo, loro e Lara”, capace di consensi eterogenei, di che vuol ridere e di chi vuol pensare, ricordandoci, nell’unione di questi due aspetti, di come il cinema sia svago e intrattenimento, ma non per questo non possa essere intelligente.
Buone feste 2009-10 al cinema
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
A Christmas Carol | Buone feste 2009-10 al cinema
Amelia | Buone feste 2009-10 al cinema
Arthur e la vendetta di Maltazard | Buone feste 2009-10 al cinema
Astro Boy | Buone feste 2009-10 al cinema
Brothers | Buone feste 2009-10 al cinema
Hachiko - Il tuo migliore amico | Buone feste 2009-10 al cinema
Il riccio | Buone feste 2009-10 al cinema
Io e Marilyn | Buone feste 2009-10 al cinema
Io, loro e Lara | Buone feste 2009-10 al cinema
La Principessa e il Ranocchio | Buone feste 2009-10 al cinema
Natale a Beverly Hills | Buone feste 2009-10 al cinema
Piovono Polpette | Buone feste 2009-10 al cinema
Rec 2 | Buone feste 2009-10 al cinema
Sherlock Holmes | Buone feste 2009-10 al cinema
 » DVD
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri  | Buone feste 2009-10 al cinema
Niko - Una renna per amico | Buone feste 2009-10 al cinema
 » LIBRI
Animazione 3D | Buone feste 2009-10 al cinema
Buone feste al cinema 2008
Buone feste al cinema 2008 Buone feste al cinema 2008
Le proposte cinematografiche per Natale