Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Speciale:

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ischia Film Festival omaggia Susanne Bier e ricorda Monicelli
L’Ischia Film Festival, manifestazione dedicata alla location in programma fino al 9 luglio negli spazi del Castello Aragonese, celebra Susanne Bier e il suo “In un mondo migliore”, film premio Oscar 2011. La pellicola ricostruisce una storia sospesa sul labile confine tra bene e male, una serie di vicende che si dipana tra i dubbi e sul dolore di personaggi raffigurati al centro di un difficile processo di crescita, e forse redenzione. Un viaggio di dubbi e atti estremi (ri)costruito su un’ideale duplicità tematica, allegoricamente rappresentata dai due scenari del racconto: la tranquilla Danimarca e un’Africa dilaniata dalla guerra.

Oggi è invece in programma un omaggio a Mario Monicelli con la proiezione de “La Grande Guerra”, uno dei capolavori della cinematografia nostrana, in grado di combinare con impareggiabile fluidità di racconto comicità e toni drammatici, in un mix all’epoca del tutto rivoluzionario che sdoganò forse per la prima volta il concetto di ironia applicata alla rimediazione di grandi momenti storici.
La proiezione, che avverrà nella splendida cornice della cattedrale dell’Assunta, all’interno del Castello Aragonese, sarà presentata dallo scenografo Lorenzo Baraldi, storico collaboratore di Monicelli e protagonista con lui di un sodalizio lungo 11 film. L’omaggio che l’IFF riserva all’Autore attesta il forte legame instauratosi tra il festival ischitano e il regista di origini viareggine, ma romano d’adozione: un rapporto iniziato nel 2007, anno in cui Monicelli si aggiudicò il ‘Premio Plinius’, e consolidatosi con la settima edizione della kermesse isolana, quando sul Castello Aragonese partecipò agli “Incontri di cinema” con il suo grande amico Paolo Villaggio. Proprio in quell’occasione Monicelli dichiarò che la «la forza dell’Ischia Film Festival è l’essere puro, come le manifestazioni che si facevano una volta».






Flash non disponibile
Copyright 2018 ©