Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Siviglia 2011 Tutti i vincitori

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La Giuria Ufficiale ha assegnato il Giraldillo de Oro (40.000 euro al distributore) per il Miglior Film a “Happy Happy”, della regista Anne Sewitsky, per "aver mostrato un ritratto dell'Europa contemporanea attraverso la vita della gente comune, per aver raccontato una storia edificante e sottile sugli esseri umani e per aver celebrato l'amore come il collante che tutto unisce".

Il Giraldillo de Plata (20.000 euro al distributore) va invece alla pellicola tedesca “If not us, who” di Andres Veiel per "aver indagato i problemi dell'ideologia, della gioventù e la violenza, offrendo una cruda lettura sulla recente storia europea".

Vince il Premio Speciale della Giuria il film polacco The mill and the cross di Lech Majewski per "l'idealismo artistico e la scrupolosa erudizione nel rivivere il mondo di Brieghel usando le più sofisticate tecniche digitali al servizio del cinema come arte”.

Il Giraldillo de Oro al Miglior Regista va a Steve McQueen per “Shame” per "essersi avvicinato ad un complicato tema morale con abilità e compassione, e per aver saputo costruire un film appassionante, commovente e molto umano".

Il Premio Selezione EFA (35.000 euro al distributore in Spagna) assegnato dal pubblico è andato a “The artist” di Michel Hazanavicius.

Il Premio Eurodoc (15.000 euro al distributore in Spagna) è stato vinto da Raúl Santos per il film "La roca".

Di seguito gli altri premi:

- Miglior attrice (ex aequo):
Nadehhda Markina per “Elena ”e Bien de Moor per “Code Blue

- Miglior attore (ex aequo):
Michael Fassbender per “Shame” e August Diehl per “If not us, who

- Premio Euroimages:
Io sono Li” di Andrea Segre