Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Casa del Cinema 2005 1° compleanno per la Casa del Cinema di Roma

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Vaniel Maestosi
Reduce dal successo della piovosa Notte bianca, il sindaco di Roma Walter Veltroni, è stato l'ospite eccellente del primo compleanno della Casa del Cinema, inaugurata il 18 settembre di un anno fa e che ha reso la capitale italiana, con le altre 5 Case esistenti: architettura, letteratura, jazz, teatro, gusto, la metropoli più cultural-chic d'Europa.
Felice Laudadio, direttore artistico, con il quale Veltroni scherza con un gioco di parole "Felicitazioni a Felice..." elenca le cifre del primo anno: 40mila presenze, 310 film proiettati, circa 400 personalità del cinema coinvolte in conferenze stampa, presentazioni, etc. Un accordo di collaborazione con Rai Teche per rendere disponibile il ricchissimo archivio Rai.
"Dopo un anno di vita non era scontato il bilancio positivo della Casa del cinema - ha proseguito Veltroni - che sarà uno dei protagonisti, insieme all'Auditorium, della Festa Internazionale del Cinema di Roma. Un festival che riscuote sempre più il grande interesse, anche a livello internazionale, da parte del mondo del cinema e che non si pone a nessun titolo in modo conflittuale con la Mostra di Venezia".
Fittissimo il calendario della stagione 2005/2006. Già iniziata con la rassegna "Squarci di cinema dell'America Latina: Argentina e Cile", che durerà fino al 23 settembre, per proseguire dal 5 ottobre al 14 dicembre con "Percorsi di cinema", il laboratorio creativo Anac. A ottobre inoltre è previsto un tributo a Federico Fellini.
A novembre: il convegno e la mostra per il centenario della nascita di Aldo Fabrizi, il Festival del cinema asiatico e il Pier Paolo Pasolini Day. A dicembre: la lezione di cinema e la retrospettiva dedicata a John Boorman; la rassegna di documentari della tv ARTE; il seminario di sceneggiatura di Giorgio Arlorio; la consegna del Premio Alberto Sordi per la migliore sceneggiatura. A gennaio la lezione di cinema di Costa Gavras; a marzo l'omaggio a Giulietta Masina; ad aprile il Festival del cinema nordico.
Tra i 'main-event' del 2006 Laudadio anticipa quello dedicato a Marcello Mastroianni, a 10 anni dalla morte, e gli omaggi a Stefania Sandrelli, Piero De Bernardi e Luigi Comencini. Tra le mostre che la Casa del cinema ospiterà: le foto di scena di Philippe Antonello per il film Romanzo criminale di Michele Placido; ed un'altra mostra fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, conferma che Roma e la cultura continuano a dialogare ormai da millenni.

La Casa del Cinema è aperta tutti i giorni.
Roma, Largo Marcello Mastroianni 1
(Villa Borghese - ingresso da Piazzale del Brasile).
Per informazioni tel. 06/423601
www.casadelcinema.it