Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Speciale:

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Terza edizione di As Film Festival a Roma
​Dal 14 al 15 novembre 2015 torna al MaXXi di Roma la terza edizione dell'ASFF. Torna il festival internazionale di cinema ed arti visive curato dall'associazione Not equal e realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica e sindrome di Asperger. Due giorni fitti di proiezioni, incontri, performance teatrali, letture. In programma anche ​un doppio omaggio allo scrittore ​Oliver Sacks con l'amichevole partecipazione di Valentina Carnelutti ​e del​l'attore e compositore ​Stefano Fresi.

La sezione competitiva Punti di Vista, ovvero il cinema come sguardo sulla realtà apre agli autori internazionali: in programma una selezione di 45 opere (25 internazionali e 20 italiane) selezionate tra 1400 lavori provenienti da 80 paesi. La vetrina Ragionevolmente Differenti, dedicata al cinema come strumento per raccontare la condizione autistica prevede la proiezione di venti lavori realizzati da autori internazionali. Le mattine del festival saranno dedicate ad Animation Now! la vetrina dedicata ai cortometraggi d'animazione.

La Sindrome di Asperger (SA, o AS, dall'inglese Asperger Syndrome) è collocata, come l'autismo, tra i Disturbi Pervasivi delle Sviluppo ma si discute tuttora,​se essa debba considerarsi una forma mite di autismo (ad alto funzionamento o con bisogno di supporto non intensivo)​, o se costituisca un disturbo a sé stante.
 
As Film Festival è un progetto ideato e realizzato da Not Equal con la collaborazione di Fondazione MaXXI e ​Confronti, sotto l'alto patrocinio del PARLAMENTO EUROPEO, con il patrocinio e il contributo del MIBACT  Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, dell'ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, della FICC, Federazione Italiana Circoli del Cinema e del Gruppo Asperger Onlus. La RAI​ è media partner dell'evento.

Per informazioni:
www.asfilmfestival.org
info@asfilmfestival.org
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©