Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Corsi di formazione - La tentazione estetica

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il ritmo della giornata occidentale è spesso un ritmo stressante. A meno che non viviate di rendita. Diventa necessario, per la sopravvivenza personale, trovarsi un aliter, un qualcosa di estraneo alle normali incombenze, per continuare la recita senza sentirsi pesanti.
Nel dopoguerra c’era il circolo aziendale del dopolavoro, con le carte, il tennis, il bianchetto al bancone, un occhio sul décolleté della cameriera non più giovane ma nemmeno vecchia.
Le rispettive donne probabilmente stavano a casa o andavano a chiacchierare dal parrucchiere. Era un mondo meno vivace.

Il cinema è una classica alternativa per evadere dall’abituale. Tenere gli occhi incollati al grande schermo è passatempo estetico tra i più utilizzati nello stile di vita occidentale e l’industria culturale investe cifre a sei zeri su questa branca. Perché rende parecchio, nonostante la pirateria.

Per staccare dagli impegni quotidiani, parecchie persone hanno sviluppato l’abitudine, in anni recenti, di seguire dei corsi. In serata durante la settimana o il sabato mattina, questo passatempo soddisfa una generica curiosità e dall’altra, risponde all’imperativo della flessibilità, perché trasforma il tempo libero in formazione. Ecco che abbiamo chi frequenta corsi di lingue, dall’arabo al cinese, passando ovviamente dall’inglese; chi invece, sulla scia dei talent culinari oggi in voga, si iscrive a corsi di cucina. Perché non si sa mai.

Per chi volesse unire la passione per il cinema e la voglia di fare formazione, esiste una possibilità interessante. In tutte le città medie e grandi compagnie medie e grandi organizzano corsi più o meno intensivi sulla recitazione. Mettersi in scena è un esperienza stimolante ma complicata. Non esiste però timidezza che non possa essere disinnescata sfruttando le dovute tecniche. Come per nuotare, si vince la paura e si impara.

Per controllare se vicino a casa vostra organizzano corsi di questo tipo, potete utilizzare un motore di ricerca generico o, soluzione più capillare, un sito di annunci. Tra le decine presenti in rete, vi consiglio il sito torinese Bakeca. Perché?
Perché è attivo da diversi anni, perché è dotato di un sistema di ricerca intuitivo e categorizzato, perché è visitato da un sacco di gente che, come voi, sta cercando un’opportunità formativa o vuole offrirla e perché consultando la sezione corsi di formazione potete trovare quello che state cercando.
Probabilmente non diventerete una star del grande schermo, e nemmeno del piccolo. Ma spendere del tempo libero in un’attività del genere vi farà ricaricare le batterie, fare sicuramente nuove conoscenze e, non da ultimo, scoprire di avere capacità comunicative che ignoravate di possedere.
Corsi di formazione
 » FOCUS
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©