Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Locarno 2005 13/08: Pardo d'Oro a "Nine Lives" di Rodrigo Garcia

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
"Nine Lives - Nove vite da donna" di Rodrigo Garcia è il vincitore della 58ma edizione del festival del cinema di Locarno.
Il film, una produzione americana indipendente che uscirà nelle sale italiane all'inizio di settembre (distribuzione Mikado), è stato premiato con il Pardo d'Oro e con un riconoscimento collettivo per la migliore interpretazione femminile alle nove attrici, protagoniste dei nove lunghi piani-sequenza che compongono la pellicola.
Il Premio Speciale della Giuria è stato attribuito a "Una coppia perfetta" del giapponese Nobuhiro Suwa. Premiato con una menzione speciale anche "The Piano Tuner" dei fratelli Quai. Miglior attore è il canadese Patrick Drolet per "Nouvaine" di Bernard Emond, Pardo d'argento a "Fratricidio" del curdo Yilmaz Arslan, mentre quello per gli esordi viene diviso tra il tedesco Florian Hoffmeister e l'iraniano Bizhan Mirbaqeri.
Delusione per il cinema italiano che porta a casa solo la menzione speciale del piccolo Marco Greco scoperto da Antonio Captano in "La guerra di Mario".
La giuria ha ricompensato ancora un lavoro canadese, "Les Etats Nordiques" di Denis Coté insieme al filippino "Masahista" di Brilliante Mendoza.
Menzione speciale a uno dei cineasti più attesi, il tedesco Romual Karmakar con "Between the Devil and the Wide Blue Sea".