Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Primi Piani
Festival di Roma 2016

Dal 13 al 23 Ottobre va in scena l'undicesima edizione del Festival di Roma, che dall'anno scorso è tornato a chiamarsi Festa come agli albori. Il premio alla carriera 2016 vieneconsegnato a Tom Hanks; tra i protagonisti degli altri incontri speciali Roberto Benigni e Meryl Streep. Il film d'apertura è "Moonlight" di Barry Jenkins.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2016

L'appuntamento con il 69° Festival di Cannes, il più atteso e sicuramente più importante tra i festival europei (e non), è dall'11 al 22 maggio. La Palma d'oro sarà assegnata dalla giuria presieduta da George Miller e composta, tra gli altri, da Valeria Golino. Apertura con "Café Society" di Woody Allen, fuori competizione.
» FILMOGRAFIA
Far East Film Festival 2016

La 18esima edizione del Far East Film Festival si svolgerà a Udine dal 22 al 30 Aprile 2016; il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, che sarà chiusa dalla consegna del Gelso d’Oro alla carriera a Sammo Hung.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2016

"Perfetti sconosciuti" è il miglior film italiano del 2015, ma il maggior numero di David di Donatello va a "Il racconto dei racconti" e a "Lo chiamavano Jeeg Robot" (7 premi ciascuno). 2 premi per "Youth", uno solo per "Non essere cattivo".
» FILMOGRAFIA
Oscar 2016

Leonardo DiCaprio ce l'ha fatta: la notizia più attesa degli Academy Awards 2016 arriva poco prima della sorpresa finale, la statuetta a "Il caso Spotlight" quale miglior film. Inarritu si 'accontenta' della miglior regia per "Revenant". Tanti premi (tutti tecnici) per "Mad Max: Fury Road".
» FILMOGRAFIA
David Lynch

Uno degli elementi che forse si è rivelato più suggestivo di tutti nel cinema di David Lynch, uno dei registi più amati (e odiati) dal pubblico e dalla critica, è l’uso delle colonne sonore; oltre ad aver lavorato con veri geni nel corso della sua carriera, nel 2012 ha realizzato il suo primo album musicale: "Crazy Clown Time".
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2015

33° Torino Film Festival dal 20 al 28 novembre: pre-apertura 2 giorni prima con "Bella e perduta" di Pietro Marcello in anteprima italiana. La madrina, che affiancherà il direttore Emanuela Martini nel corso delle serate di apertura e chiusura, sarà Chiara Francini. Il Festival è dedicato a Orson Welles.
» FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2015

Per la sua decima edizione torna a chiamarsi Festa del Cinema di Roma e si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015. "Truth" di James Vanderbilt sarà il film di apertura. In contemporanea si svolge la sezione autonoma Alice nella città, interamente dedicata ai ragazzi.
» FILMOGRAFIA
Alice nella città 2015

In attesa del programma completo, Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni annuncia all'interno dei grandi eventi Fuori Concorso del primo week end l'anteprima italiana in 3D del film "PAN – Viaggio sull’isola che non c'è" di Joe Wright.
» FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2015

Il Leone d'oro della 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica va a "Desde allá" di Lorenzo Vigas; Gran Premio a "Anomalisa", Premio Speciale a "Abluka". Miglior regista l'argentino Pablo Trapero.
Coppa Volpi a Valeria Golino e a Fabrice Luchini, Leone alla carriera a Bertrand Tavernier.
» FILMOGRAFIA
Corsi di formazione

Per chi volesse unire la passione per il cinema e la voglia di fare formazione, in tutte le città medie e grandi vengono organizzati corsi più o meno intensivi sulla recitazione. Mettersi in scena è un esperienza stimolante ma complicata: come per nuotare, si vince la paura e si impara.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2015

Inizia sabato 25 luglio il 9° Est Film Festival di Montefiascone, che oltre agli imperdibili incontri con i protagonisti del cinema italiano vedrà 5 opere prime in concorso per l'Arco d'oro (5.000 euro di premio della giuria, 1.000 del pubblico), 8 documentari e 12 cortometraggi contendersi i due Archi d'argento (1.000 euro ciascuno).
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2015

"Anime nere" di Francesco Munzi trionfa ai David di Donatello con 9 statuette comprese le due principali (miglior film, miglior regia); 5 premi per "Il giovane favoloso", con Elio Germano miglior attore; miglior attrice Margherita Buy.
» FILMOGRAFIA
Faber in Sardegna

Uscita in sala preziosa e per pochi giorni quella di "Faber in Sardegna", documentario di Gianfranco Cabiddu sul cantautore, nato a genova ma sardo per scelta. Il film mescola ricordi della quotidianità della famiglia De Andrè a immagini degli ultimi, indimenticabili concerti di Fabrizio.
» FILMOGRAFIA
Cobain - Montage of Heck

Non solo musica e droghe, ma anche molte scene di vita personale e di affetto familiare nel documentario di Brett Morgen "Cobain - Montage of Heck". Anni di lavoro hanno portato a tratteggiare la storia familiare, i drammi mai superati e la vena creativa di Cobain.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2015

Nessun premio per i tre film italiani in concorso al Festival di Cannes: la sessantottesima Palma d'oro va a "Deephan" di Jacques Audiard, ormai habitué dei premi sulla croisette. Gran Premio a "Saul Fia" di Laszlo Nemes, mentre a Hou Hsiao-hsien va il riconoscimento per la miglior regia.
» FILMOGRAFIA
RIFF 2015

Dal 7 al 15 maggio 2015 avrà luogo la 14ma edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), nella doppia location del Nuovo Cinema Aquila e del The Space Cinema Moderno di Roma, dove saranno protagonisti più di cento tra film e documentari indipendenti in assoluta anteprima italiana.
» FILMOGRAFIA
Turner

Il film di Mike Leigh dedicato a William Turner è un ottimo prodotto che svela molti particolari della vita del grande pittore inglese. Ma non ne svela minimamente il cuore creativo. Articolo di Danilo Maestosi (pittore, giornalista e Direttore di Cinema del Silenzio) sul film "Turner" pubblicato su "Succedeoggi.it".
» FILMOGRAFIA
Oscar 2015

Stavolta vince il favorito: "Birdman" si porta a casa gli Oscar più pesanti (Miglior Film, Regia, Sceneggiatura e Fotografia), pareggiato solo nel numero da "The Grand Budapest Hotel" (per Milena Canonero è il quarto Oscar della carriera). Ognuno degli 8 film in nomination nella categoria principale porta a casa almeno una statuetta.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2015

Sessantacinquesima Berlinale dal 5 al 15 febbraio 2015: la giuria internazionale sarà presieduta da Darren Aronofsky premia "Taxi" di Jafar Panahi. A Larrain il Gran Premio della Giuria, Charlotte Rampling e Tom Courtenay i migliori interpreti. Orso d'oro alla carriera a Wim Wenders.
» FILMOGRAFIA
Wim Wenders. America

La mostra "Wim Wenders. America" sarà visitabile fino al 29 marzo a Villa Panza a Varese: attraverso 34 scatti realizzati tra la fine degli anni '70 e i primi anni del nuovo secolo, Wenders (che a febbraio riceverà l'Orso d'oro alla carriera) riesce a raccontare l'America senza rinunciare al suo punto di vista europeo.
» FILMOGRAFIA
Parents guide

C'è un mondo nascosto, negli sterminati archivi di internet, dove si possono compiere viaggi ogni volta diversi, pieni di sorprese: è la Guida dei genitori di IMDb, pensata per aiutare nella scelta dei film da far vedere ai bambini, gestita con quel pizzico di soggettività che porta a conclusioni pazzesche.
» FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2014

La XXXII edizione del Festival, la prima diretta da Emanuela Martini (giustamente promossa di ruolo dopo il lavoro degli ultimi anni), inaugurata da "Gemma Bovery" di Anne Fontaine, vede il successo di "Mange tes morts" del francese Jean-Charles Hue. Tra i film più attesi "Magic in the Moonlight" di Woody Allen.
» FILMOGRAFIA
Ruoli e mestieri nel cinema

Si possono identificare tre tipi di astronauti: quello che sente la missione come un dovere morale nei confronti dell'Umanità, quello per cui la Terra è troppo piccola per la sua ansia di scoperta, e l'esploratore solitario che cerca nello Spazio le risposte che non riesce a trovare dentro se stesso.
» FILMOGRAFIA
AS Film Festival 2014

Il 15 e il 16 novembre torna al MAXXI di Roma la seconda edizione dell'AS Film Festival, il primo festival cinematografico che coinvolge attivamente dei giovani con la sindrome di Asperger. Il Festival rappresenta un'occasione di coinvolgimento proprio nel suo essere un festival di cinema tradizionale, con incontri, ospiti, una giuria e dei premi.
» FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2014

La IX edizione del Festival di Roma, la terza diretta da Marco Müller, ha 5 vincitori scelti dal pubblico nelle 5 sezioni, tra cui spicca "Trash" di Daldry nella sezione Gala. Il Maverick Director Award è stato consegnato a Takashi Miike in occasione della proiezione in prima mondiale del suo nuovo film "As the Gods Will".
» FILMOGRAFIA
Alice nella città 2014

Dal 2012 Alice nella città si è staccata dal Festival di Roma ed è diventata una vera e propria sezione autonoma e parallela, continuando a condividere con il Festival capitolino i luoghi e le date. Presenta una selezione di film per ragazzi giudicata da una giuria composta da ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
» FILMOGRAFIA
Bitume Photofest al Cineporto di Lecce

Il Cineporto di Lecce, inaugurato nel maggio del 2010 all’interno delle Manifatture Knos, ospita dal 12 al 27 settembre 2014 il "Bitume Photofest", il primo festival urbano di fotografia contemporanea del Mezzogiorno. Il tema del festival è Street Memories.
» FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2014

Il Leone d'oro del 71° Festival di Venezia va a "A pigeon sat on a branch reflecting on existence" di Roy Andersson. Leone d'argento a Andrey Konchalovskiy, Gran Premio della Giuria a Joshua Oppenheimer. Coppa Volpi a Adam Driver e Alba Rohrwacher. Premi alla carriera a Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2014

L'Arco d'oro dell'ottavo Est Film Festival di Montefiascone va a “L'arbitro” di Paolo Zucca; il premio del pubblico, chiamato a votare le 7 opere prime e seconde in concorso, va a “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia. Miglior documentario “Rifiutati dalla sorte e dagli uomini”, miglior corto “Il passo della lumaca”.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2014

Il David di Donatello 2014 per il miglior film italiano lo porta a casa "Il capitale umano" di Paolo Virzì, che batte a sorpresa il Premio Oscar "La grande bellezza" conquistando anche i premi 'pesanti' per la sceneggiatura e 3 su 4 per la recitazione; Paolo Sorrentino è comunque il più premiato con 9 David. Miglior esordiente Pif.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2014

La Palma d'oro del 67° Festival di Cannes va al turco "Winter Sleep" di Nuri Bilge Ceylan; Gran Prix della giuria "Le meraviglie" di Alice Rohrwacher. Miglior attrice Julianne Moore, miglior attore Timothy Spall.
Bennett Miller miglior regista, Premio della giuria a Jean-Luc Godard e Xavier Dolan.
» FILMOGRAFIA
Numeri Uno

Si chiama "Numeri Uno" rubrica sui protagonisti della settima arte, registi, attori e attrici che sono stati riconosciuti, nel corso o al termine della loro carriera, numeri uno nel proprio campo. La seconda puntata, a poche ore dalla vittoria dell'Oscar, è dedicata a Paolo Sorrentino.
» FILMOGRAFIA
Far East Film Festival 2014

La sedicesima edizione del Far East Film Festival, il più grande festival di cinema asiatico in Europa, organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.), si svolgerà a Udine dal 25 Aprile al 3 Maggio 2014. In prima italiana l'Orso d'oro dell'ultima Berlinale "Black Coal, Thin Ice".
» FILMOGRAFIA
Gazzetta Cinema: Steven Seagal

Da qualche tempo la Gazzetta dello Sport ha deciso di puntare sul cinema: dopo le collane su Alberto Sordi, l'accoppiata Bud Spencer – Terence Hill e i film di guerra, è la volta dell'action movie con una collana interamente dedicata ad uno dei protagonisti degli anni '80 e '90: Steven Seagal.
» FILMOGRAFIA
Oscar 2014

"12 anni schiavo" (miglior film, sceneggiatura e attrice non protagonista) e "Gravity" (7 premi su 10 nomination) sono i vincitori dell'86esima edizione della cerimonia degli Oscar, che ricorderemo soprattutto per la vittoria de "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, Oscar all'Italia dopo 15 anni.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2014

L'Orso d'oro della Berlinale 2014 va al cinese Diao Yinan per "Bai Ri Yan Huo", film che si aggiudica anche il premio per il miglior attore. All'atteso "The Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson va il Gran Premio della Giuria, mentre l'Orso d'argento per la miglior regia va a Richard Linklater.
» FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2013

La XXXI edizione del Festival, la prima sotto la direzione di Paolo Virzì che così presenta il festival: "caldo e accogliente che tenterà di realizzare l'utopia di un cinema senza confini; continuamente connesso e fruibile dagli utenti del web", è vinta dal messicano "Club Sándwich" di Fernando Eimbcke.
» FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2013

"Tir" di Alberto Fasulo vince il Marc'Aurelio d'oro dell'ottavo Festival Internazionale del Film di Roma; Premio del Pubblico a "Dallas Buyers Club" di Jean-Marc Vallée. I premi per la recitazione vanno alle star Matthew McConaughey e Scarlett Johansson. Maverick Director Award a Tsui Hark.
» FILMOGRAFIA
Alice nella città 2013

Dal 2012 Alice nella città si è staccata dal Festival di Roma ed è diventata una vera e propria sezione autonoma e parallela, continuando a condividere con il Festival capitolino i luoghi e le date. Il Concorso Young/Adult è vinto dalla finlandese Ulrika Bengts con "The Disciple".
» FILMOGRAFIA
Milano Film Festival 2013

Per i suoi 18 anni, il Milano Film Festival regala al proprio pubblico un concorso di undici lungometraggi, opere prime o seconde in anteprima italiana, con un'importante presenza femminile. L'80% dei film sono infatti diretti da registe e artiste da luoghi diversi.
» FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2013

Torna in Italia il Leone d'oro: la giuria presieduta da Bernardo Bertolucci hapremiato “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi.
Leone d'argento per la miglio regia ad Alexandros Avranas per “Miss Violence”, mentre i due Premi Speciali vanno a Tsai Ming-liang e a Philip Gröning.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2013

L'Arco d'oro del settimo Est Film Festival di Montefiascone va a “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi; il premio del pubblico, chiamato a votare le 7 opere prime e seconde in concorso, va a “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato. Miglior corto “Dea Bendata”, miglior documentario “Pinuccio Lovero - Yes I Can”.
» FILMOGRAFIA
Méliès con musiche dal vivo all'EFF

Dalla mezzanotte di lunedì 22 luglio il gruppo viterbese Orchestra Minima Mysticanza musicherà dal vivo undici corti di Georges Méliès. Più che un semplice omaggio, una festa del cinema e per il cinema all'interno di uno degli eventi più vivaci e popolari dell'estate della Tuscia, interamente a ingresso gratuito.
» FILMOGRAFIA
Ischia Film Festival 2013

Dal 29 Giugno al 6 Luglio 2013, presso il Castello Aragonese di Ischia, avrà luogo l'XI edizione dell’Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche. A caratterizzare il festival sarà una settimana di proiezioni all’aperto, omaggi e incontri con ospiti internazionali.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2013

"La migliore offerta" fa saltare il banco: il film di Giuseppe Tornatore si aggiudica 5 David a partire dai più pesanti, miglior film e miglior regia. L'altro favorito della vigilia, "Diaz", torna a casa con 4 premi minori. Valerio Mastandrea fa l'en-plein, vincendo i 2 premi per la recitazione, insieme a Margherita Buy e Maya Sansa.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2013

La Palma d'oro del 66° Festival di Cannes va al francese "La vie d'Adèle", quinto film del tunisino Abdellatif Kechiche. Ai fratelli Coen il Gran Premio della Giuria, mentre i premi per la recitazione vanno a Berenice Bejo e Bruce Dern. Italia a bocca asciutta nonostante l'apprezzamento per "La grande bellezza".
» FILMOGRAFIA
Le mille vite di Vittorio De Sica

Vittorio De Sica dentro e fuori dal set: il Museo dell'Ara Pacis ospita, fino a domenica 28 aprile, una mostra dal titoli "Tutti De Sica" dedicata all'uomo e al cineasta protagonista del capitolo più importante del cinema italiano. Cartelloni e locandine originali dei film, sceneggiature autografe, piccoli e grandi oggetti di culto.
» FILMOGRAFIA
Alberto Sordi e la sua Roma

A dieci anni dalla scomparsa dell'attore col quale Roma si è maggiormente identificata, col quale tante volte ha riso e pianto allo stesso tempo, il Vittoriano propone una mostra dal titolo semplice ma significativo: Alberto Sordi e la sua Roma. In due piani distinti si snodano i racconti del Sordi-attore e del Sordi-cittadino.
» FILMOGRAFIA
Oscar 2013

Trionfo a sorpresa per "Argo" che vince tre statuette pesantissime: miglior film, montaggio e sceneggiatura non originale; ancor più inatteso il suggesso di Ang Lee, miglior regista per "Vita di Pi", che vince anche per fotografia, musiche e effetti speciali. Daniel Day-Lewis e Jennifer Lawrence i migliori protagonisti.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2013

Il Festival di Berlino numero 63 parla rumeno: la Giuria presieduta da Wong Kar-wai ha assegnato l'Orso d'oro a "Child's Pose" di Calin Peter Netzer; Gran Premio a Danis Tanovic, premiato a distanza per la miglior sceneggiatura Jafar Panahi, da anni protagonista fisso del festival tedesco.
» FILMOGRAFIA
Buone feste al cinema

I film 'natalizi' sono usciti a novembre, lasciando spazio per queste feste ai blockboster italiani (Albanese, Neri Parenti, gli Idioti di MTV) e non ("Lo Hobbit", primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson, e "Ralph spaccatutto"). Consigli per Natale: Loach, Wes Anderson e i suicidi di Leconte.
» FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2012

L'edizione del trentennale, la quarta e ultima sotto la direzione di Gianni Amelio, aperta dell'esordio alla regia di Dustin Hoffman "Quartet", è vinta dall'opera prima del britannico Scott Graham "Shell". Gran Premio della Giuria ex-aequo all'italiano "Noi non siamo come James Bond" e all'americano "Pavilion".
» FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2012

L'americano "Marfa Girl" vince la settima edizione del Festival di Roma, la prima diretta da Marco Muller. Premio del pubblico a "The Motel Life", Premio speciale della giuria a "Alì ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi. Clamorosamente vince due premi - regia e attrice - il peggior film del festival "E la Chiamano Estate".
» FILMOGRAFIA
Alice nella città 2012

Dal 2012 Alice nella città si stacca dal Festival di Roma e diventa una vera e propria sezione autonoma e parallela. Il premio come miglior film va a "My sweet orange tree" di Marcos Bernstein; Premio Speciale all'unico film italiano in competizione: "Pulce non c'è" di Giuseppe Bonito.
» FILMOGRAFIA
Milano Film Festival 2012

Dal 12 al 23 settembre è di scena l'edizione numero 17 del Milano Film Festival; sono due concorsi, per lungometraggi (opere prime e seconde) e cortometraggi (registi under 40), dedicati alle produzioni più recenti del panorama cinematografico internazionale e ai nuovi talenti.
» FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2012

Dal 29 agosto all'8 settembre è di scena la sessantanovesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. I 18 film in concorso saranno giudicati dalla giuria presieduta da Michael Mann. Favino guida la giuria della sezione Orizzonti, Shekhar Kapur quella per le opere prime.
» FILMOGRAFIA
Maremetraggio 2012

Dal 1° al 7 luglio a Trieste sette giorni di cinema a tutto tondo, con la tredicesima edizione di Maremetraggio: in proiezione i migliori corti europei e le opere prime più significative del panorama cinematografico italiano. Saranno 74 i cortometraggi in concorso, selezionati tra oltre 1000 opere giunte dai cinque continenti.
» FILMOGRAFIA
Ischia Film Festival 2012

Dal 30 Giugno al 7 Luglio 2012, presso il Castello Aragonese di Ischia, avrà luogo la decima edizione dell’Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche. A caratterizzare il festival sarà una settimana di proiezioni all’aperto, omaggi e incontri con ospiti internazionali.
» FILMOGRAFIA
Taormina Film Fest 2012

Inizia venerdì 22 giugno con l'incontro "I Castellitto: una famiglia d'autore" il 58° Festival di Taormina, un'edizione completamente rinnovata con Mario Sesti alla Direzione Editoriale. Il Teatro Antico di Taormina farà da scenario ad anteprime e proiezioni speciali, alle serate di solidarietà e agli incontri.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2012

L'Arco d'oro del sesto Est Film Festival di Montefiascone va a “Io sono Li” di Andrea Segre; il premio del pubblico, chiamato a votare le 7 opere prime e seconde in concorso, va a “Scialla!” di Francesco Bruni. Miglior corto “Tiger Boy” di Gabriele Mainetti, miglior documentario “Pino Masciari” di Alessandro Marinelli.
» FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2012

Dal 25 Giugno al 2 Luglio quarantottesima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro; l'Evento Speciale sul cinema italiano sarà dedicato all’opera di Nanni Moretti. Al Concorso - Premio Lino Miccichè partecipano sette opere di registi internazionali al loro primo o secondo film.
» FILMOGRAFIA
Giugno al cinema

Le mega-produzioni hollywodiane, così come quelle italiane, non puntano su giugno per invadere le sale nostrane: si crea così il terreno per possibili sorprese che affianchino in testa al box office "Il dittatore" e l'unica animazione in uscita, "Lorax". Dai festival italiani arrivano "W.E.", "Marilyn" e "La guerra è dichiarata".
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2012

Il 65° Festival di Cannes consegna a Michael Haneke la sua seconda Palma d'oro grazie al film "Amour", ma la notizia più importante per il cinema italiano è il nuovo successo di Matteo Garrone, che con "Reality" si aggiudica di nuovo il Gran Premio della Giuria quattro anni dopo "Gomorra". Premiati anche Loach e Mungiu.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2012

Trionfo dei fratelli Taviani ai David di Donatello con "Cesare deve morire": premio per miglior film e miglior regia. Michel Piccoli miglior attore protagonista, Zhao Tao migliore attrice. Bene anche "This must be the place" di Sorrentino, che ottiene cinque statuette. "Habemus papam" e "Romanzo di una strage" si fermano a tre.
» FILMOGRAFIA
Maggio al cinema

Con l'attenzione europea rivolta al Festival di Cannes (16-27 maggio) il mercato interno è preda delle importazioni, principalmente da oltreoceano: "Hunger Games", "Men in Black 3" e soprattutto "Dark Shadows" di Tim Burton i titoli più attesi. Dalla Francia i prodotti più interessanti: "Tutti i nostri desideri", "Sister".
» FILMOGRAFIA
Far East Film Festival 2012

Il 14esimo Far East Film Festival, il più grande festival di cinema asiatico in Europa, si svolgerà a Udine dal 20 al 28 aprile 2012. Tra gli ospiti il grande regista di Hong Kong Johnnie To che tornerà ad Udine per presentare "Romancing in Thin Air", alla prima apparizione in un festival internazionale.
» FILMOGRAFIA
Fare la plastica a un film: da 2D a 3D

Dopo i successi della Disney e il risultato deludente di "Star Wars" torna in sala convertito in 3D "Titanic" di James Cameron: dopo aver aperto nuove frontiere con l'uso del 3D, Cameron si cimenta nella semplice conversione di un prodotto pensato e realizzato in 2D. Che tipo di operazione è?
» FILMOGRAFIA
Aprile al cinema

Aprile guarda al passato: a un secolo dal naufragio, torna in sala il "Titanic" di Cameron convertito in 3D; 75 anni dopo il capolavoro della Disney esce un altro "Biancaneve"; in sala "Il castello del cielo", animazione di Miyazaki di 25 anni fa; infine, a 10 anni dal G8 di Genova, ecco "Diaz" di Daniele Vicari.
» FILMOGRAFIA
Bene ai festival, male in sala

Arriva nelle sale italiane il vincitore dell'ultimo Festival di Roma, "Cosa piove dal cielo?", distribuito dalla Archibald, che già aveva portato in sala tre vincitori dei grandi festival internazionali. Ma la vita in sala di questi film, nonostante i successi, è sempre più difficile: vediamo cosa è successo negli ultimi anni.
» FILMOGRAFIA
Questo non è un titolo

Da "Quinto potere" a "Lo spaventapassere" è rappresentato un cambio di costume nel rapporto tra distributore e pubblico: attraverso la scelta del titolo per il mercato italiano un tempo si raccontava qualcosa del film; oggi l'obiettivo è richiamare alla mente un altro film di successo, al massimo chiarendo il genere.
» FILMOGRAFIA
Marzo al cinema

Carlo Verdone e i fratelli Taviani, vincitori a Berlino, inaugurano un mese caratterizzato da un gran numero di film italiani in uscita: gli autori più attesi sono Ferzan Ozpetek e Marco Tullio Giordana. Tra i film stranieri segnaliamo tre commedie: "Cosa piove dal cielo?", "Young Adult" e "La sorgente dell'amore".
» FILMOGRAFIA
L'Editoriale del Direttore

La pioggia di premi che ha incoronato i film di Haznevicius e Scorsese nel sacro tempio degli Oscar è ulteriore conferma di una caratteristica che impronta la vita del cinema e ne alimenta il futuro: la sua straordinaria capacità di nutrirsi e rigenerarsi della propria storia e della propria leggenda.
» FILMOGRAFIA
Oscar 2012

Trionfo ampiamente previsto per "The Artist" di Michel Hazanavicius, che si aggiudica le statuette più prestigiose: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista; cinque premi per "Hugo Cabret" di Martin Scorsese, tra cui l'Oscar per le scenografie alla coppia Ferretti - Lo Schiavo. Miglior attrice Meryl Streep.
» FILMOGRAFIA
La cattiva erba

Un romanzo d'iniziazione che racconta la storia di Ago Panini (regista del film "Aspettando il sole") e la sua avventura nel mondo del rock fai da te sullo sfondo della Milano anni '80. Uno spartito di prime volte: la prima sbronza, la prima esperienza di sesso, la prima volta sul palco, la prima tournè, il primo disco.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2012

La giuria del 62° Festival di Berlino, presieduta da Mike Leigh, assegna l'Orso d'oro a "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani; il Gran Premio della Giuria va a "Just The Wind", l'Orso d'argento per la miglior regia a Christian Petzold per "Barbara". Miglior attore Mikkel Boe Følsgaard, miglior attrice Rachel Mwanza.
» FILMOGRAFIA
Febbraio al cinema

Dal Festival di Berlino alla notte degli Oscar, Febbraio è caratterizzato dai primi grandi eventi dell'anno: proprio in attesa degli Academy Awards escono nelle sale tre dei favoriti ("Hugo Cabret", "Paradiso amaro" e "War Horse"). Da segnalare Faenza che gira un film americano e il francese "Polisse" premiato a Cannes.
» FILMOGRAFIA
Film d'interesse culturale nel 2012

Ogni anno la Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finanzia la realizzazione di film (lungometraggi e cortometraggi) con particolare attenzione alle opere prime e seconde purché abbiano un interesse culturale: vediamo nel dettaglio quali opere usufruiranno dei 20 milioni stanziati.
» FILMOGRAFIA
Gennaio al cinema

Il 2012 inizia nel segno della qualità: Di Caprio nei panni di Edgar Hoover, Meryl Streep in quelli di Margaret Tatcher, il francese "La chiave di Sara", il secondo film di due registe trentasettenni, l'esordio di due gemelli torinesi e il ritorno di un maestro. Ma anche i blockbuster, sia americani che italiani.
» FILMOGRAFIA
Buone feste 2011-12 al cinema

I cinque titoli in uscita a metà dicembre saranno i più visti del periodo delle festività: a contrastarli troviamo soltanto tre film francesi e due blockbuster americani. Il primo weekend dell'anno nuovo vedrà in sala anche Clint Eastwood con il biopic "J. Edgar" e Paolo Genovese con "Immaturi - Il viaggio".
» FILMOGRAFIA
George Clooney

Esce nelle sale italiane "Le idi di marzo", ultimo film da regista di George Clooney. Per l'occasione, l'attore americano interpreta Mike Morris, candidato alle primarie del Partito Democratico. Il film però non è solo politico, ma un racconto morale su coscienza, successo e potere.
» FILMOGRAFIA
Dicembre al cinema

Non solo cinepanettoni, nonostante i vari De Sica e Pieraccioni e i prodotti hollywoodiani tipicamente natalizi. Dicembre offre anche prodotti di qualità, a partire dall'ispirato Woody Allen di “Midnight in Paris” fino a due film che hanno colpito le platee di Cannes e Venezia: “The Artist” e “Le Idi di Marzo” di Clooney.
» FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2011

La ventinovesima edizione del Torino Film Festival (25 novembre - 3 dicembre) vede il successo della commedia finlandese “Á Annan Veg” (“Either Way”). Miglior documentario il francese “Les éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nom)”, tra gli italiani vince “L'orogenesi”. Gran Premio Torino ad Aki Kaurismaki.
» FILMOGRAFIA
Pupi Avati

Pupi Avati non dà segni di cedimento, continuando a girare con un ritmo superiore al passato. Archiviate la "trilogia dei padri" e la dolorosa "Sconfinata giovinezza" sull'alzheimer, Avati torna al passato con "Il cuore grande delle ragazze": amore, famiglia e tradimenti nella campagna italiana degli anni '30.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Sevilla Festival de Cine Europeo 2011

Ottava edizione dal 4 all'11 novembre del festival dedicato al cinema europeo nella capitale andalusa. Il Giraldillo d'Oro va alla norvegese Anne Sewitsky per "Happy happy", quello d'Argento al tedesco Andrés Veiel per "If not us, who". Premio alla Carriera 2011 a Nikita Mikhalkov, Premio d'Onore ad Amos Gitai.
» FILMOGRAFIA
Novembre al cinema

Il mercato cinematografico sotto Natale impone film creati solo per incassare ("I soliti idioti" da MTV al cinema, "Anche se è amore non si vede" di Ficarra e Picone) e grandi blockbuster americani ("Twilight - Breaking Down I" e "Real Steel"). Per la qualità rivolgersi alle opere prime italiane, a Wenders e a Kaurismaki.
» FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2011

L'argentino Sebastián Borensztein conquista il Marc'Aurelio al miglior film e il Premio del pubblico con "Un cuento chino". Premiate le interpretazioni di Noomi Rapace ("Babycall") e Guillaume Canet ("Un vie Meilleure"). Premiati anche "Voyez comme ils dansent" e "The Eye of the Storm", mentre restano a secco i film italiani.
» FILMOGRAFIA
Lars von Trier

E' stato il grande scandalo del Festival di Cannes: le sue frasi su nazismo e ebrei hanno fatto il giro del mondo e Lars Von Trier è stato il primo regista espulso nella storia del festival. Ma tutto questo con "Melancholia" non c'entra nulla, se non come sintomo della depressione di un artista ancora capace di ammaliare.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Paolo Sorrentino

Con "This must be the place", in sala dal 14 ottobre dopo la presentazione al 64° Festival di Cannes, Paolo Sorrentino ci regala l'ennesimo personaggio da ammirare e conservare: l'ex rockstar Cheyenne - uno straordinario Sean Penn - che gira l'America sulle tracce di un (altrettanto ex) criminale nazista.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Ottobre al Cinema

Ottobre si apre con Gus Van Sant e finisce con Steven Spielberg; nel mezzo, Paolo Sorrentino e Lars Von Trier. Ma non è solo periodo di grandi nomi... Sul versante italiano escono 4 film di cassetta e altrettante opere prime, oltre all'usato sicuro targato Olmi o Comencini. Il film più interessante è l'ultimo Orso d'oro.
» FILMOGRAFIA
Pedro Almodovar

Il 18esimo film di Almodovar è "La pelle che abito", un progetto al quale il regista spagnolo ha lavorato più di sei anni. A ispirarlo il romanzo "Tarántula" di Thierry Jonquet. Il film, interpretato da Antonio Banderas ed Elena Anaya, è un thriller duro e cattivo, molto elegante e grottescamente provocatorio.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Milano Film Festival 2011

Si è conclusa il 18 settembre la sedicesima edizione del Milano Film Festival; sono due concorsi, per lungometraggi (opere prime e seconde) e cortometraggi (registi under 40), dedicati alle produzioni più recenti del panorama cinematografico internazionale e ai nuovi talenti.
» FILMOGRAFIA
Steven Soderbergh

Presentato fuori concorso a Venezia, esce nelle sale "Contagion", il nuovo film di Steven Soderbergh. Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Marion Cotillard e Laurence Fishburne sono protagonisti di un fanta-thriller che indaga sulle reazioni umane di fronte a un'epidemia senza precedenti.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2011

Il Leone d'oro del 68° Festival di Venezia va al Faust di Alexandr Sokurov. Va Terraferma di Emanuele Crialese il Gran Premio della Giuria, mentre il Leone d'Argento per la miglior regia va a Cai Shangjun per Ren Shan Ren Hai, film in concorso a sorpresa. Coppe Volpi a Michael Fassbender e Deannie Yip.
» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2011

Il Pardo d'oro del 64° Festival di Locarno va a "Abrir puertas y ventanas" di Milagros Mumenthaler, coproduzione tra Argentina e Svizzera; miglior regista è il rumeno Adrian Sitaru per "Din dragoste cu cele mai bune intentii", film che valgono ai loro protagonisti i premi per la recitazione.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2011

L'Arco d'oro del quinto Est Film Festival di Montefiascone va a “Into Paradiso” di Paola Randi; il premio del pubblico, chiamato a votare le 8 opere prime e seconde in concorso, va a “20 sigarette” di Aureliano Amadei. Miglior corto “41” di Massimo Cappelli, miglior documentario “(R)esistenza” di Francesco Cavaliere.
» FILMOGRAFIA
Ischia Film Festival 2011

IX edizione dell'Ischia Film Festival dal 2 al 9 luglio 2011, dedicato ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno valorizzato “location” italiane o straniere nelle opere audiovisive. Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà il presidente onorario del festival, il premio Oscar Sir Ken Adam.
» FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2011

Dal 19 al 27 giugno quarantasettesima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro; tra i sette i film in competizione il Premio Lino Miccichè va a "Musanilgi" ("The journals of Musan") del coreano Park Jung-Bum. Dall'8 al 10 giugno alcuni film di Pesaro saranno in rassegna a Roma.
» FILMOGRAFIA
Taormina Film Fest 2011

E' finita con la vitoria della marocchina Leila Kilani la 57a edizione del Taormina Film Fest, che ha presentato una programmazione ricca di anteprime cinematografiche, registi e star. Tra gli ospiti più acclamati della rassegna siciliana, l’attore statunitense Jack Black, Monica Bellucci e Oliver Stone.
» FILMOGRAFIA
Giugno 2011 al cinema

Molte commedie di buon livello ("Fuor Lions", "Zack & Miri", "Paul"), i soliti action-movie hallywoodiani, tre attesissimi sequel ("Cars 2", "Transformers 3" e il 5° "X-Men") il tutto con un velo di fantascienza che tocca molte pellicole. Dalla trafila dei festival europei arrivano, molti in ritardo, almeno 6 film da tenere d'occhio.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2011

La Palma d'oro del 64° Festival di Cannes va a "The Tree of Life" di Terrence Malick, mentre Moretti e Sorrentino restano a bocca asciutta. I premi vanno ai soliti Dardenne, al turco Nuri Bilge Ceylan, alla francese Maïwenn; premio per la regia al danese Nicolas Winding Refn, per la sceneggiatura all'israeliano Joseph Cedar.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2011

"Noi credevamo" di Mario Martone ha vinto 7 David di Donatello, tra cui miglior film. Daniele Luchetti per "La nostra vita" vince come migliore regista. Paola Cortellesi per "Nessuno mi può giudicare" di Massimiliano Bruno e Elio Germano per "La nostra vita" di Daniele Luchetti hanno vinto il David di Donatello come migliori attori.
» FILMOGRAFIA
Maggio 2011 al cinema

Il Festival di Cannes fa da spartiacque per le uscite mensili di maggio, con molti film italiani nella prima parte e soltanto film americani nella seconda; c'è attesa per diversi sequel, dal quinto "Fast & Furious" al quarto "Pirati dei Caraibi", mentre sul versante commedia esce la seconda "Notte da leoni".
» FILMOGRAFIA
Italian DVD & BLU-RAY Awards 2010

Il cinema nella sua espressione 'self-service': per il sesto anno vengono assegnati gli "Italian DVD & BLU-RAY Awards", il riconoscimento per chi lavora, durante o dopo la realizzazione di un film, alla sua edizione formato-famiglia. I vincitori sono Bastardi senza gloria e Avatar, e gli italiani Baarìa e Basilicata coast to coast.
» FILMOGRAFIA
Nanni Moretti

Esce venerdì 15 aprile "Habemus Papam", undicesima 'fatica' di Nanni Moretti. Dall'iniziale autarchia all'impegno politico, è lungo il percorso del regista più importante d'un Italia che si lascia alle spalle il pastore abruzzese e la casalinga di Voghera per arrivare al palazzinaro di Arcore e all'inquilino di San Pietro.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Paul Haggis

Lo sceneggiatore ormai regista Paul Haggis si dà al thriller con "The Next Three Days" dopo il successo del fortunato "Crash" e il plauso della critica per il dramma civile "Nella valle di Elah". Nei panni di un uomo che cerca di provare l'innocenza della moglie e successivamente di farla evadere troviamo Russel Crowe.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Aprile 2011 al cinema

Moltissimi film americani in sala ad aprile: da segnalare il ritorno di John Carpenter e Wes Craven e la terza regia di Paul Haggis. L'Italia attende Nanni Moretti con "Habemus Papam", che il mese prossimo sarà a Cannes; in vetrina anche un film biografico su Tiziano Terzani e il nuovo film di Ken Loach, "L'altra verità".
» FILMOGRAFIA
Marco Bellocchio

Il 16 marzo esce nelle sale "Sorelle Mai", un ritorno alle origini per Marco Bellocchio che gira nella stessa casa di Bobbio dove realizzò nel '65 "I pugni in tasca". I 6 episodi del film sono stati girati nell'arco di 10 anni, con la pratecipazione di Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher e la famiglia Bellocchio al completo.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Cinema, quanto ci costi...

Dal 1° luglio andare al cinema costerà 1 euro in più, anche se molte sale hanno già alzato i prezzi; nel frattempo il Fus (Fondo unico per lo spettacolo) continua a calare e gli spettatori diminuiscono drasticamente rispetto al record di due mesi fa. Cerchiamo di capire la situazione con i dati a nostra disposizione.
» FILMOGRAFIA
Marzo 2011 al cinema

Il primo weekend di Marzo porta in sala "The Fighter", due premi Oscar per la recitazione, e "Il gioiellino" sul crac Parmalat. Attesa a fine mese per il ritorno di Bellocchio e per il documentario di Faenza su Berlusconi. Due titoli da vedere: l'animazione 3D di "Rango" e la commedia "I ragazzi stanno bene".
» FILMOGRAFIA
Danny Boyle

Con "127 ore" Danny Boyle torna alla sperimentazione pura, muovendosi tra le pareti di un canyon in un film claustrofobico e disperato. Dopo il successo riscosso con "The Millionaire" il regista inglese si lancia dunque in questo piccolo film che ripercorre la storia vera di un appassionato di arrampicata.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Oscar 2011

Vince su tutta la linea "Il discorso del Re", che delle 12 nomination si aggiudica le statuette per miglior film, regia, sceneggiatura e attore protagonista (Colin Firth). 4 Oscar (ma 3 minori) per "Inception", 3 per "The Social Network"; miglior attrice Natalie Portman. A mani vuote, nonostante 10 candidature, “Il Grinta”.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2011

Parla iraniano il 61° Festival di Berlino, che nella giuria presieduta da Isabella Rossellini ha tenuto simbolicamente una sedia vuota per Jafar Panahi: "Nader e Simin, a separation" di Asghar Farhadi vince l'Orso d'oro e, a sorpresa, si aggiudica anche entrambi i premi per la recitazione, assegnati all'intero cast.
» FILMOGRAFIA
Febbraio 2011 al cinema

Febbraio è caratterizzato da due grandi appuntamenti, il Festival di Berlino e la notte degli Oscar, ai quali si affiancano uscite molto attese quali il nuovo fil dei Coen, di Aronofsky, di Inarritu, di John Landis e di Danny Boyle. L'Italia sarà rappresentata da “Femmine contro maschi” e “Manuale d'amore 3”.
» FILMOGRAFIA
Michel Gondry

L'ultimo film di Michel Gondry si chiama "The Green Hornet", una divertente commedia d'azione in 3D. Il film, girato su commissione dal regista francese, racconta la storia di Britt Reid, il Calabrone Verde, diventato "supereroe" dopo la morte del padre, il più importante magnate dei media di Los Angeles.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Clint Eastwood

Il primo weekend dei 2011 porta in sala, distribuito dalla Warner Bros, "Hereafter", ultimo film di Clint Eastwood a un anno di distanza dal precedente "Invictus". Protagonista è di nuovo Matt Damon che, dopo essere stato il capitano degli Springboks, è un operaio in grado di stabilire un contatto con i morti.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Gennaio 2011 al cinema

Il 2011 è aperto da Clint Eastwood ("Hereafter"), Stephen Frears ("Tamara Drewe") e il sicuro campione d'incassi "Che bella giornata" con Checco Zalone. A gennaio usciranno anche "Kill Me Please", ottimo vincitore del Festival di Roma, il film di Placido su Vallanzasca e l'azione 3D di Michel Gondry.
» FILMOGRAFIA
Buone feste 2010-11 al cinema

Cinepanettone o animazione? La scelta per le feste sembra ristretta a questi due campi, tra comicità demenziale da un lato e l'ormai affermato 3D dall'altro; ma a ben guardare si può prescindere dai blockbuster con almeno due titoli di valore: "American Life" e "L'esplosivo piano di Bazil".
» FILMOGRAFIA
Blake Edwards

Se n'è andato a 88 anni Blake Edwards, regista, sceneggiatore, attore e produttore in grado di raggiungere fama imperitura con le sue commedie da "Colazione da Tiffany" a "Hollywood Party", da "La pantera rosa" e i suoi tanti sequel a "Victor Victoria", in cui la commedia si fonde al musical.
» FILMOGRAFIA
Dicembre 2010 al cinema

Dicembre è il mese del cinepanettone, che quest'anno triplica, nelle versioni Boldi - De Sica - AG&G. Per fortuna le uscite sono molte: si comincia con lo straniero alto e bruno di Woody Allen, quindi le attese prove di Eran Riklis, Susanne Bier, Sam Mendes e Florian Henckel von Donnersmarck.
» FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2010

L'americano “Winter's bone” di Debra Granik è il miglior film del 28° Torino Film Festival; Premio Speciale ex aequo a “Les Signes Vitaux” e “Las Marimbas del Infierno”. Un ex aequo anche per la recitazione femminile, assegnato a Erica Rivas e Jennifer Lawrence. Miglior attore Omid Djalili. Il pubblico premia 'Henry' di Alessandro Piva.
» FILMOGRAFIA
Mario Monicelli

A 95 anni si è tolto la vita Mario Monicelli, padre della commedia all'italiana e non solo: in 70 anni di carriera ci ha regalato capolavori quali "I soliti ignoti" e "La grande guerra", ci ha fatto ridere con "L'armata Brancaleone" e "Amici miei".
» FILMOGRAFIA
Novembre 2010 al cinema

Molti i titoli in sala reduci dal Festival di Roma, ma l'attesa maggiore è per Harry Potter e i doni della morte - Parte I e Saw 3D, rispettivamente penultimo e ultimo titolo della propria saga, e il film di Fincher su Facebook, The Social Network.
» FILMOGRAFIA
David Fincher

Dopo la favola "Il curioso caso di Benjamin Button" David Fincherci racconta la nascita del più famoso social network del mondo, Facebook. "The Social Network", presentato in anteprima al 5° Festival di Roma.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2010

"Kill Me Please" vince meritatamente il quinto "Festival Internazionale del Film di Roma" battendo "Hævnen" e "Poll", rispettivamente Gran Premio (nonché Premio del Pubblico) e Premio Speciale; miglior attore è Toni Servillo.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Il musical dopo il Duemila

Il primo decennio del nuovo secolo è alle spalle: l'idea è quella di fare il punto della situazione di quel che l'offerta italiana riflette dell'industiria mondiale; con l'uscita di "Passione" iniziamo dal musical.
» FILMOGRAFIA
Ottobre 2010 al Cinema

In attesa del Festival di Roma, Ottobre porta in sala alcuni titoli presentati a Venezia (La pecora nera, Gorbaciof) e l'ultima Palma d'oro. Tra gli altri si va da Maschi contro femmine e Benvenuti al sud a sequel di Paranormal Activity e Wall Street e a ben 4 titoli 3D.
» FILMOGRAFIA
Christopher Nolan

Dopo "Il cavaliere oscuro", Nolan ha avuto carta bianca: "Inception" è costato 160 milioni di dollari e ne ha già incassati 750 grazie a un tormentato Leonardo Di Caprio e allo script più complesso della storia del Cinema.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2010

E' 'Somewhere' di Sofia Coppola il Leone d'oro; De La Iglesia vince i premi per miglior regia e miglior sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria a “Essential Killing” di Skolimowski. Coppa Volpi per la recitazione a Vincent Gallo e Arianne Labed
» FILMOGRAFIA
MArteLive

Al via giovedì 9 settembre 2010 le finali della X edizione di MArteLive all'Alpheus, storico locale romano dove si svolge la parte più corposa della manifestazione con il maggior numero di artisti partecipanti (e di premi) in Italia.
» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2010

Pardo d'oro a “Han Jia” (“Winter Vacation”) di Li Hongqi; premio speciale della giuria a “Morgen”, di Marian Crisan, migliore regia Denis Cote per “Curling”. Per quanto riguarda gli attori vincono Jasna Duricic e Emmanuel Bilodeau.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2010

L'Arco d'oro del IV Est Film Festival di Montefiascone va a "L'uomo fiammifero" di Marco Chiarini, premiato dalla giuria presieduta dal vincitore 2009 Ago Panini. Arco di platino a Giorgio Diritti, il premio del pubblico va a "18 anni dopo".
» FILMOGRAFIA
Ischia Film Festival 2010

VIII edizione dell'Ischia Film Festival dal 4 al 10 luglio 2010, dedicato ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno valorizzato “location” italiane o straniere nelle opere audiovisive.
» FILMOGRAFIA
Sale di quartiere: ieri, oggi e domani

Breve indagine a puntate sull'evoluzione e sulle problematiche di alcune sale d'essai romane. Scopriamo il loro passato, le difficoltà attuali e cosa si aspettano dal futuro prossimo.
» FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2010

E' stato presentato a Roma il programma della 46a "Mostra Internazionale del Nuovo Cinema", o più semplicemente "Festival di Pesaro". Sette opere si contenderanno il premio intitolato a Lino Miccichè; sotto i riflettori il cinema russo.
» FILMOGRAFIA
Taormina FilmFest 2010

Il Taormina FilmFest celebra la sua 56ª edizione dal 12 al 18 giugno 2010 dopo il radicale cambiamento di assetto del 2009 con cui si è esteso a tutta la Sicilia, comprendendo Palermo, Palma di Montechiaro e Siracusa.
» FILMOGRAFIA
Giugno 2010 al cinema

Con le sale invase da "Sex and the City 2", Giugno propone poco per riequilibrare l'offerta, ma quel poco promette bene: "Il segreto dei suoi occhi", Oscar come miglior film straniero, "Il tempo che ci rimane", "About Elly" e "La nana".
» FILMOGRAFIA
Millennium... bah

Con l'uscita in sala de "La regina dei castelli di carta" si conclude la trilogia "Millennium", lanciata in grande stile dal boom di vendite dei libri e dal successo di "Uomini che odiano le donne": cerchiamo di capire i motivi del calo di interesse.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2010

E' thailandese la Palma d'oro del 63° Festival di Cannes: vince "Loong Boonmee Raleuk Chaat" di Apichatpong Weerasethakul. Elio Germano vince come miglior attore ex-aequo con Javier Bardem, miglior attrice la Binoche.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2010

Vince “L'Uomo che verrà” di Giorgio Diritti. Miglior regia a Marco Bellocchio per “Vincere”. “La prima cosa bella” da 18 nomination a 3 David: Micaela Ramazzotti miglior attrice, Valerio Mastandrea miglior attore e la sceneggiatura.
» FILMOGRAFIA
Maggio 2010 al cinema

Il Festival di Cannes fa da spartiacque per le uscite mensili di maggio, con il "Robin Hood" di Ridley Scott che apre il festival ed esce in contemporanea mondiale; molta Italia nei primi weekend, con il clou nel film di Luchetti "La nostra vita".
» FILMOGRAFIA
Italian DVD & BLU-RAY Awards 2009

Il cinema nella sua espressione 'self-service': per il quinto anno vengono assegnati gli "Italian DVD Awards", il riconoscimento per chi lavora, durante o dopo la realizzazione di un film, alla sua edizione formato-famiglia.
» FILMOGRAFIA
Fantastic Mr. Fox

"Fantastic Mr. Fox" è l'ultimo lavoro del geniale e stralunato regista americano Wes Anderson, che per questa pellicola si avvale della tecnica manuale dello stop-motion. La storia è tratta dal bestseller per l'infanzia di Roald Dahl.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
L'uomo nell'ombra

Esce 9 aprile il primo film di Roman Polanski dopo i guai giudiziari, "L'uomo nell'ombra" (in originale "The Ghostwriter"). Protagonista è lo scozzese Ewan McGregor, affiancato da Pierce Brosnan nella parte del Primo Ministro Adam Lang.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Aprile 2010 al cinema

Ampio ventagio di scelte in sala per Pasqua, da "Il piccolo Nicolas" per i bambini alla commedia brillante "Colpo di fulmine", fino al nuovo film dei Vanzina. Grandi nomi nel corso del mese, Polanski, Amenábar, Wes Anderson e Resnais.
» FILMOGRAFIA
Gabriele Salvatores

"Happy Family" è una commedia che racconta la vita come se fosse un film. In un continuo oscillare tra oggettività e soggettività, realtà e finzione, lo spettatore viene spesso coinvolto direttamente nel racconto, quasi fosse a teatro
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Jacques Audiard

Esce in Italia venerdì 19 Marzo, distribuito dalla Bim, "Il profeta", quinto film del francese Jacques Audiard, premiato col Gran Premio della Giuria a Cannes e in nomination agli Oscar e ai Golden Globe.
» FILMOGRAFIA
Mine Vaganti

Esce venerdì 12 Marzo "Mine vaganti", ottavo film di Ferzan Ozpetek, applaudito il mese scorso al Festiva di Berlino dove è stato presentato in anteprima. La pellicola ruota attorno ai fratelli Scamarcio e Preziosi.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Concerto-Sconcerto

Dal 16 marzo al 5 aprile in scena al Complesso del Vittoriano di Roma la mostra di Danilo Maestosi, direttore di Cinema del Silenzio. Quaranta le tavole esposte, dipinte con tecnica mista, catrami, smalti, colori a olio, tempere e spray.
» FILMOGRAFIA
Oscar 2010

The Hurt Locker di Kathryn Bigelow ha letteralmente surclassato Avatar di James Cameron, aggiudicandosi 6 statuette (miglior film, regia, montaggio, sceneggiatura originale) e relegando Avatar a tre sole statuette.
» FILMOGRAFIA
Tim Burton

"Alice in Wonderland", ovvero la settima collaborazione tra Johnny Depp e Tim Burton, che re-inventa il testo di Lewis Carroll immaginando un'Alice più adulta alle prese (in sogno?) con avventure nuove e vecchie nel Paese delle Meraviglie.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Marzo 2010 al cinema

Marzo si apre con il 3-D di Tim Burton "Alice in Wonderland"; l'altro 'big' in sala è Martin Scorsese, di nuovo con Di Caprio in "Shutter Island". L'Italia schiera le "Mine vaganti" di Ferzan Ozpetek e "Happy Family" di Salvatores.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2010

Il 60° Festival di Berlino, primo appuntamento dell'anno nel calendario dei grandi festival internazionali, si conclude con la vittoria di "Bal" di Kaplanoglu. Polanski è premiato con l'Orso d'argento per la miglior regia.
SCOPRI I VINCITORI
» FILMOGRAFIA
Febbraio 2010 al cinema

Febbraio segna il ritorno in sala di Peter Jackson, Emir Kusturica e Clint Eastwood, ma la qualità è garantita anche da "Il Profeta" di Jacques Audiard e "Il concerto" di Radu Mihaileanu. Tra gli italiani troviamo Pupi Avati e Giovanni Veronesi.
» FILMOGRAFIA
Baciami ancora

"Baciami ancora" è il sequel del fortunato "L'ultimo bacio" e ripercorre le vicende dei protagonisti a dieci anni di distanza. Ritroviamo gran parte di quel gruppo di amici, ora quarantenni e più interessati a costruire che a fuggire.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
L'uomo che verrà

Esce in sala venerdì 22 gennaio "L'uomo che verrà", secondo film del bolognese Giorgio Diritti. Realismo e poesia si fondono nel racconto dell'eccidio di Marzabotto; nel cast spiccano i nomi di Alba Rohrwacher e Maya Sansa.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Tra le nuvole

Esce venerdì 22 febbraio "Tra le nuvole", divertente commedia di Jason Reitman che, dopo aver vinto a Roma con "Juno", ci riprova col suo terzo film con un George Clooney perfettamente a suo agio in un personaggio che sembra creato per lui.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
James Cameron

Con "Titanic" James Cameron realizza il film più costoso della storia del cinema e, allo stesso tempo, il maggior incasso di sempre. Dopo oltre dieci anni di silenzio, Cameron ci riprova con "Avatar", costato 300 milioni, e il successo è garantito.
» FILMOGRAFIA
Gennaio 2010 al cinema

Il 2010 si apre con il botto: il primo film in sala è "Io, loro e Lara" di Carlo Verdone, seguito a ruota dai film di Paolo Virzì, Giorgio Diritti e Gabriele Muccino. Il film su cui si catalizzerà l'interesse generale è "Avatar" di James Cameron.
» FILMOGRAFIA
Buone feste 2009-10 al cinema

Tra un pasto e l'altro il passatempo preferito, durante le feste, è il cinema: l'offerta è sempre la stessa, incontrando i gusti di un pubblico che non chiede altro. La fanno da padrone cinepanettoni e film di animazione, con 6 titoli su 11
» FILMOGRAFIA
2009: che anno è stato?

Con l'arrivo in sala dei cine-panettoni si chiude ufficialmente il 2009, un anno iniziato con una concentrazione di ottimi film nei primi weekend. Non basta uno sguardo al box office per farsi un'idea: dodici mesi dopo, cosa rimane?
» FILMOGRAFIA
Dicembre 2009 al cinema

In attesa dei cine-panettoni, Dicembre vede le sale riempirsi di favole, horror, commedie romantiche e film ad alta tensione: il prodotto di spicco è "A Christmas Carol" di Robert Zemeckis con Jim Carrey, in 3-D nei cinema attrezzati.
» FILMOGRAFIA
Francis Ford Coppola

Prima tempo e coscenza, poi rivalità e successo. L'autore del "Padrino" e "Apocalypse Now" torna dopo dieci anni con due film: dopo "Un'altra giovinezza" è la volta di "Segreti di famiglia", al cinema dal 20 novembre distribuito dalla Bim.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2009

XXVII TFF, il primo diretto da Gianni Amelio dopo il biennio morettiano. Il concorso è vinto dall'esordiente Pietro Marcello con "La bocca del lupo", per la recitazione premiati Robert Duvall, Bill Murray e Catalina Saavedra.
» FILMOGRAFIA
Michael Mann

Michael Mann torna dietro la macchina da presa con "Nemico pubblico", per romanzare la vita del gangster John Dillinger (Johnny Depp) braccato dal nascente Federal Bureau of Investigations (impersonato da Christian Bale).
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Novembre 2009 al cinema

Finito il Festival di Roma, il pubblico si riversa nelle sale cinematografiche per l'inverno.
Molti i film d'autore in uscita a Novembre, da "Nemico Pubblico" di Michael Mann a "Gli abbracci spezzati" di Pedro Almodóvar, da Haneke a Coppola.
» FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2009

Quarta edizione della kermesse romana nata col nome di "Festa" e trasformata ora in "Festival del Film"; il Marco Aurelio del pubblico va a "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti, a "Broderskab" di Nicolo Donato quello della critica.
» FILMOGRAFIA
Barbarossa

Esce venerdì 9 ottobre il "Barbarossa" di Renzo Martinelli, un kolossal da 30 milioni su Alberto Da Giussano, personaggio storicamente non accreditato. Voluta dalla Lega Nord, è un'operazione sulla quale vale la pena riflettere.
» FILMOGRAFIA
Quentin Tarantino

La iena di Hollywood, un superbo alchimista: due anni dopo "Grindhouse - A prova di morte", Quentin ritorna al suo cinema più classico con un'opera intrisa di ironia, un 'pulp moderato'. Protagonisti Brad Pitt e Diane Kruger.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Woody Allen

Dopo la trilogia londinese sul delitto e dopo aver espiato la colpa a Barcellona raccontando "Vicky Cristina Barcelona", Woody Allen torna a New York per raccontare un'altra delle sue innumerevoli e mai sterili storie: "Basta che funzioni".
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2009

Vince l'israeliano "Lebanon" di Samuel Maoz. Leone d'argento per la regia a "Women Without Men" di Shirin Neshat, Premio Speciale a "Soul Kitchen" di Fatih Akin. Coppe Volpi a Ksenia Rappoport e a Colin Firth. Premiata Jasmine Trinca.
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2009

L'Arco d'oro 2009 è "Aspettando il sole" di Ago Panini; premio del pubblico a "La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi, miglior cortometraggio "L'arbitro", documentario "Via Selmi 72". Ovazioni per Carlo Verdone e Abel Ferrara.
» FILMOGRAFIA
Cinema d'Estate

Con l'arrivo dell'estate il pubblico si trasferisce dal chiuso della sale cinematografiche al fresco delle arene. Si parte il 19 giugno all'Arena della Garbatella, alla quale si affiancheranno altri sei spazi sparsi nella capitale.
» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2009

Sarà la commedia romantica americana 500 Days of Summer di Marc Webb ad aver l’onore di inaugurare la 63esima edizione del Festival internazionale del film di Locarno mercoledì 4 agosto in Piazza Grande. Chiusura il 14 agosto.
» FILMOGRAFIA
Ischia Film Festival 2009

"Rumore bianco" di Alberto Fasulo si è aggiudicato il premio Ischia alla VII edizione del festival; miglior cortometraggio lo spagnolo "Microfisica", nella sezione "Location Negata" ha vinto il documentario "The blood of Kouan Kouan".
» FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2009

E' stato presentato a Roma il programma della 45a "Mostra Internazionale del Nuovo Cinema", o più semplicemente "Festival di Pesaro". Sette opere si contenderanno il premio intitolato a Lino Miccichè; sotto i riflettori il cinema israeliano.
» FILMOGRAFIA
Taormina FilmFest 2009

Il Taormina FilmFest celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno 2009 con un radicale cambiamento di assetto: Taormina FilmFest 2009 si estende a tutta la Sicilia, comprendendo Palermo, Palma di Montechiaro e Siracusa.
» FILMOGRAFIA
3-D: istruzioni per l'uso

Ecco l'ora del 3-D: dopo anni di tentativi infruttuosi la tecnica rasenta ormai la perfezione e ogni mese esce un film girato in 3-D. Ma in molte sale viene proiettata la versione in 2-D. In attesa che le sale si attrezzino, ci rimettono gli spettatori.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2009

La Palma d'oro del 62° Festival di Cannes va a "Il nastro bianco" di Michael Haneke. La giuria premia anche "Un Prophète", "Fish Tank" e "Thirst". Tra gli interpreti premiati Charlotte Gainsbourg e Christoph Waltz.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2009

Consegnati i David di Donatello 2009: come numero di premi sembra un pareggio tra "Il Divo" e "Gomorra", ma il film di Matteo Garrone, vince in tutte le categorie principali; Servillo e Rohrwacher conquistano il secondo David consecutivo.
» FILMOGRAFIA
Giovani e Lavoro

Con "Generazione Mille Euro" il cinema italiano torna ad affrontare, un anno dopo "Tutta la vita davanti", uno dei più scottanti problemi di questo tempo, il rapporto tra giovani e mondo del lavoro. Per fortuna in sala c'è spesso il lieto fine.
» FILMOGRAFIA
Barry Levinson

Basato su un romanzo di Art Linson, Disastro a Hollywood è il nuovo film di Barry Levinson, satira che mescola dramma e commedia concentrandosi sul mondo di Hollywood e le sue stranezze. Cast stellare: De Niro, Penn, Willis e Turturro.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Italian DVD Awards 2008

Il cinema nella sua espressione 'self-service': per il quinto anno vengono assegnati gli "Italian DVD Awards", il riconoscimento per chi lavora, durante o dopo la realizzazione di un film, alla sua edizione formato-famiglia.
» FILMOGRAFIA
Roberto Faenza

In sala il nuovo film di Roberto Faenza: "Il caso dell'infedele Klara", dramma sulla gelosia ambientato a Praga, pieno di passioni, sospetti, tradimenti e ironia. Protagonisti Claudio Santamaria (Luca), Laura Chiatti (Klara) e Iain Glen (Denis).
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Darren Aronofsky

Premiato a Venezia con il Leone d'Oro, esce nelle sale "The wrestler", il film più lineare del visionario Aronofsky, il dramma commovente di un eroe del wrestling degli anni '80, ora alle prese con il declino del fisico, del lavoro, della sua vita.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Stanley Kubrick

A 10 anni dalla sua scomparsa, ripercorriamo la vita artistica e il cinema di Kubrick, morto il 7 marzo 1999 e considerato uno dei maggiori cineasti di sempre. Il regista, nato nel Bronx, gira solamente 12 film in 46 anni di carriera.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Oscar 2009

Trionfa “The Millionaire” con 8 premi Oscar tra cui miglior film e miglior regia (Danny Boyle). Bene “Milk”, che vince con Sean Penn e la sceneggiatura, male “Il curioso caso Benjamin Button”, che dalle 13 nominations passa a 3 premi 'minori'.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2009

La peruviana Claudia Llosa vince l'edizione numero 59 del Festival di Berlino con "La teta asustada". Orso d'argento ex-aequo a Asghar Farhadi per "About Elly" e a Adrián Biniez per "Gigante".
SCOPRI I VINCITORI
» FILMOGRAFIA
Gus Van Sant

Sorretto da una strepitosa interpretazione di Sean Penn, Milk ripercorre gli ultimi otto anni della vita di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato ad avere accesso, nel 1977, a un'importante carica pubblica in America.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Buone feste al cinema 2008

Il 24 e il 25 dicembre escono "La Duchessa" e "The Spirit". Tra le altre proposte per le feste "Baby Love", "Ember" e "Madagascar 2". A gennaio andrà meglio, con i film del Torino Film Festival e tanti grandi nomi.
» FILMOGRAFIA
Torino Film Festival 2008

La 26ª edizione, seconda sotto la direzione di Nanni Moretti, è vinta da "Tony Manero" di Pablo Larraín. Premi per Alfredo Castro e Emmanuelle Devos, "Prince of Broadway" premio della Giuria. Applausi per il film su Bush di Oliver Stone, “W.”.
» FILMOGRAFIA
Ridley Scott

Solo un anno dopo “American Gangster”, a conferma della sua copiosa vena narrativa, Ridley Scott presenta “Nessuna Verità” con Leonardo Di Caprio e Russel Crowe protagonisti di un diabolico scontro tra le mura interne della temutissima CIA
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2008

Terza edizione della kermesse romana nata col nome di "Festa" e trasformata ora in "Festival del Film"; il Marco Aurelio d'Oro va a "Resolution 819" e a "Opium War". Premio alla carriera ad Al Pacino e Gina Lollobrigida.
» FILMOGRAFIA
Laurent Cantet

Laurent Cantet riporta dopo 21 anni la Palma d’oro in Francia. Lo fa con "La classe – Entre les murs". Il tema, facilmente intuibile dal titolo, prende spunto dall'omonimo romanzo di Francois Begaudeau, anche sceneggiatore del film.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Spike Lee

Dopo il documento dedicato da Spike Lee a New Orleans, esce "Miracolo a Sant'Anna", dove il regista ripercorre la tragica vicenda di Sant'Anna di Stazzema, la località Toscana dove nel '44 furono massacrate oltre 900 persone.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2008

Il Leone d'oro del 65° Festival di Venezia va a Darren Aronofsky per "The Wrestler". Coppa Volpi a Silvio Orlando e a Dominique Blanc, Premio Speciale della Giuria all'etiope "Teza". Leone d'Argento al russo "Paper Soldier".
» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2008

La cerimonia di chiusura della 61. edizione del Festival internazionale del film di Locarno si è svolta sabato 16 agosto 2008 in Piazza Grande. Pardo d'oro al messicano "Parque via", premiata Ilaria Occhini per "Mar nero".
» FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2008

"Cover boy" di Carmine Amoroso domina Est Film Festival 2008. La pellicola si aggiudica Arco d'Oro (e 5.000 €) e Premio del pubblico (1.000 €). Tra i cortometraggi la spunta "Vietato fermarsi" di Pierluigi Ferrandini.
» FILMOGRAFIA
Abel Ferrara

Regista di genere, interprete della contemporaneità, maestro del disincanto: "Go Go Tales" è ambientato in un 'go go' cabaret a Downtown Manhattan; il club "Paradise", una fabbrica di sogni per giovani ballerine in cerca di fortuna.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2008

Otto i film in gara nel Concorso Pesaro Nuovo Cinema, la sezione competitiva istituita quattro anni fa. La giuria assegna il Premio Lino Miccichè a "Flower in the Pocket" del regista Liew Seng Tat; Menzione Speciale a "Eldorado".
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2008

Doppietta italiana al Festival di Cannes: "Gomorra" di Matteo Garrone vince il Grand Prix, "Il Divo", quarto lungometraggio di Paolo Sorrentino, il Premio della Giuria. La Palma d'oro va a "Entre les murs" del francese Laurent Cantet.
» FILMOGRAFIA
Sydney Pollack

Il regista americano Sydney Pollack, vincitore del Premio Oscar per "La mia Africa" è morto nella sua casa a Los Angeles. Aveva 73 anni. Autore di film di grande successo, tra i quali "I tre giorni del Condor", "Come eravamo" e "Tootsie".
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Steven Spielberg

1957 deserto, nel pieno della guerra fredda. Dopo anni di attesa è finalmente arrivato per l'archeologo più celebre del grande schermo, il tempo di tornare a vivere una spettacolare avventura nel quarto capitolo della serie.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Italian DVD Awards 2007

Il cinema nella sua espressione 'self-service': per il quinto anno vengono assegnati gli "Italian DVD Awards", il riconoscimento per chi lavora, durante o dopo la realizzazione di un film, alla sua edizione formato-famiglia.
» FILMOGRAFIA
Olivier Marchal

73 è la sigla di un revolver a sei colpi, micidiale e preciso, in dotazione alla polizia francese negli anni '70. Dopo "36" il regista Olivier Marchal torna nelle sale con "L'ultima missione", un nuovo poliziesco dalle tinte forti e noir.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
David di Donatello 2008

A sorpresa è "La ragazza del lago" di Andrea Molaioli a sbancare alla 53/a edizione dei David di Donatello: ottiene ben dieci statuette. Delude invece "Caos Calmo" che correva per 18 David e si attesta invece solo a tre statuette.
» FILMOGRAFIA
Martin Scorsese

Il cinema al servizio della musica? Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ron Wood, cioè i Rolling Stones in concerto nel 2006 a New York, con Martin Scorsese a riprenderli per un documentario, "Shine a Light".
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Wong Kar-wai

Primo film americano del regista di "In the mood for love" e primo film per la cantante e pianista Nora Jones, "Un bacio romantico" è una romantica storia d'amore on the road, fatta di perdite e di ritrovamenti.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Oscar 2008

Il film "Non è un paese per vecchi" dal romanzo di McCarthy si aggiudica quattro statuette, tutte 'pesanti'. Sorrisi italiani per Dario Marianelli (colonna sonora), Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (scenografi per Tim Burton).
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2008

"Tropa de Elite", Il film shock sulle favelas del brasiliano Padilha vince la 58esima edizione del Festival. Il premio per la migliore regia è andato invece a Paul Thomas Anderson per "Il petroliere".
» FILMOGRAFIA
Ang Lee

Dopo il Leone d'Oro di Brokeback Mountain, Ang Lee trionfa a Venezia 2007 rilanciando fino alle estreme conseguenze il suo mondo di passioni tumultuose, in una storia ambientata sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
David Cronenberg

Cupo e inquietante, "La promessa dell'assassino", accolto in modo trionfale al Toronto International Filmfestival, racconta le vicissitudini di un'ostetrica londinese che rimane invischiata nel giro della mafia russa.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Andy Warhol

Il film racconta la tragica storia di Edie Sedgwick, modella della celebre 'Factory' artistica di Andy Warhol, forse la sua preferita che dopo un breve momento di fama, venne inghiottita dalla spirale dell'eroina e morì nel 1971 a soli 28 anni.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2007

Marco Aurelio d'Argento a "Juno", di Jason Reitman: la giuria, presieduta da Danis Tanovic, assegna il premio speciale a "Hafez" di Abolfazl Jalili. Il miglior film della sezione Première non poteva che essere "Into the Wild".
» FILMOGRAFIA
Sevilla Festival de Cine Europeo 2007

Il giraldillo de Oro é andato a It's a free world, di Ken Loach. Giraldillo de Plata a Mio fratello é figlio unico. Si conclude cosí un festival giovane e ambizioso, che quest'anno ha proposto piú di 150 film europei.
» FILMOGRAFIA
Ken Loach

Grandi ideali o piccole realtà. L'ultima sfida di Ken Loach, vincitore un anno fa della Palma d’Oro a Cannes, si chiama "In questo mondo libero": «Racconto l'immigrazione ma attraverso lo sguardo dei padroni».
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2007

Trionfa di nuovo Ang Lee. Il regista taiwanese, a due anni di distanza da "Brokeback Mountain", si è aggiudicato il Leone d'Oro con "Lust, Caution". Leone d'Argento a De Palma per "Redacted".
» FILMOGRAFIA
La Notte Bianca 2007

L'8 Settembre per la quinta volta Roma non si fermerà al calar della sera: fino all'alba, in ogni punto della città, spettacoli, incontri e negozi aperti attireranno per strada milioni di persone.
» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2007

Pardo d'oro dell'edizione numero 60 al giapponese "Ai no yokan" ("La rinascita"), di Masahiro Kobayashi. Migliori attori giudicati Michel Piccoli, Michele Venitucci e la spagnola Marian Alvarez.
» FILMOGRAFIA
Ingmar Bergman

Il grande regista è scomparso a 89 anni nella sua casa sull’isola svedese di Faar. Ha vinto tre Oscar in una carriera, durante la quale ha girato oltre quaranta film. Padre di nove figli, il cineasta si era ritirato da anni sull’isola del Mar Baltico.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Michelangelo Antonioni

E' morto Antonioni, il Michelangelo del cinema definito il regista dell’incomunicabilità. Con la morte dell’ultimo grande maestro del cinema italiano si chiude un’epoca.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Est Film Festival 2007

Nella Rocca dei Papi di Montefiascone (Viterbo), dal 21 al 27 Luglio 2007 la società ARCOPUBLIC ha prodotto la prima edizione di Est Film Festival. L'Arco d'Oro va a "Il vento fa il suo giro".
» FILMOGRAFIA
Hayao Miyazaki

Arriva per la prima volta sul grande schermo il lungometraggio di Hayao Myazaki "Lupin III - Il castello di Cagliostro" del 1979, l'opera prima del regista Leone d'oro alla carriera.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2007

Si è chiusa la 43° edizione del Festival di Pesaro. La giuria ha consegnato il Premio Lino Miccichè a "Familia Tortuga" del messicano Rubén Imaz Castro. Menzione Speciale a "How is Your Fish Today" di Guo Xiaolu.
» FILMOGRAFIA
Taormina FilmFest 2007

La 53ª edizione del Taormina FilmFest premia il tunisino "Making of", "L'uomo di vetro" ha la miglior sceneggiatura; tra gli eventi di maggior richiamo spicca l’anteprima mondiale dei "Transformers" di Michael Bay.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2007

Assegnati i prestigiosi David di Donatello, trionfo per Tornatore e la sua "Sconosciuta" in una serata che rimarrà alla storia anche per l'impegno politico rilanciato dal palco del Gran Teatro di Roma.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2007

Dal 16 al 27 maggio il Festival di Cannes ha festeggiato l'edizione numero 60. La Palma d'oro, contesa dai vari Tarantino, Gus Van Sant, Fincher, Kusturica e i Coen, l'ha vinta Christian Mungiu.
» FILMOGRAFIA
Robert De Niro

Seconda prova di regia per uno degli attori più famosi di tutti i tempi. La storia della CIA, e soprattutto degli agenti segreti al suo servizio, raccontata in quasi tre ore di film tra intrighi e tradimenti.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Italian DVD Awards 2006

Il cinema nella sua espressione 'self-service': per il quarto anno vengono assegnati gli "Italian DVD Awards", il riconoscimento per chi lavora, durante o dopo la realizzazione di un film, alla sua edizione formato-famiglia.
» FILMOGRAFIA
Milos Forman

Nelle sale italiane l'ultimo film di Milos Forman: "Goya's Ghost" indaga i rapporti del celebre pittore spagnolo con l'Inquisizione per via della sua musa, Alicia, accusata di eresia da Frate Lorenzo.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Ethan Hawke

Ethan Hawke racconta il suo 'stato di eccitazione' nel crescere e, allo stesso tempo, osservare la propria crescita da un punto di vista esterno. "L'amore giovane" sorprende nei contenuti e nella forma.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Oscar 2007

Trionfa Martin Scorsese con "The Departed" che si aggiudica 4 statuette, tra le quali miglior film e regia. Commovente l'Oscar al maestro Ennio Morricone. Scopri tutte le statuette assegnate.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2007

"Tuya's Marriage" del cinese Wang Quan'an ha vinto l'Orso d'Oro della 57a Berlinale. L'Orso d'Argento per la regia va all'israeliano "Beaufort" di Joseph Cedar. Premio della Giuria all'argentino "El Otro".
» FILMOGRAFIA
Cinecittà contro la pena di morte

Alessandro Battisti, presidente di Cinecittà Holding, lancia un appello per fermare la pena di morte e il mondo del cinema risponde compatto. Aderisci anche tu.
» FILMOGRAFIA
Pigrecoemme

Al via il 30 Gennaio i nuovi corsi di regia, sceneggiatura e montaggio della Scuola di Cinema che da otto anni è il punto di riferimento a Napoli per tutti coloro che lavorano nella produzione audiovisiva.
» FILMOGRAFIA
Patrice Leconte

Lo stile è quello solito: sobrio e intimista. Esce nelle sale “Il mio miglior amico” ultimo film del regista parigino, che ancora una volta getta uno sguardo ironico e malinconico sul significato di amicizia e solitudine.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Werner Herzog

Grizzly Man”, mediante l’utilizzo di filmati originali, racconta la vita di Timothy Treadwell eccentrico e romantico documentarista, deceduto tra le fauci di uno dei suoi amati grizzly nell’ottobre del 2003.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Robert Altman

A 81 anni, scompare Robert Altman, regista di “M.A.S.H.”, “America oggi”, “Nashville”, “Il lungo addio”, fino al più recente “Radio America”. A marzo aveva ricevuto (dopo 7 nominations) l'Oscar alla carriera.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Festival di Roma 2006

Parla russo la prima edizione della Festa Internazionale del Cinema: la giuria presieduta da Ettore Scola ha premiato "Izobrajaya Zhertvy" (Playing the Victim) di Kirill Serebrennikov.
» FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2006

Trionfo cinese alla Mostra cinematografica di Venezia. Leone d'Oro a "Still Life" di Jia Zhang-Ke. Crialese si aggiudica con "Nuovomondo" un Leone Speciale, Leone d'Argento al maestro francese Alain Resnais.
» FILMOGRAFIA
Notte Bianca a Napoli

Tre settimane dopo la Notte Bianca romana, è Napoli a dar vita alla sua seconda Notte Bianca, dopo il successo di pubblico e organizzativo della prima edizione l'anno scorso.
» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2006

Si conclude con la vittoria 'interna' di "Das Fraulein" la LIX edizione del Festival di Locarno: premiata una regista giovane, Andrea Staka, al suo primo lungometraggio.
» FILMOGRAFIA
La Notte Bianca 2006

Il 9 Settembre per la quarta volta Roma non si fermerà al calar della sera: fino all'alba, in ogni punto della città, spettacoli, incontri e negozi aperti attireranno per strada milioni di persone.
» FILMOGRAFIA
Estate Romana 2006

Scopri il programma di tutte le arene, accanto agli appuntamenti più tradizionali: Isola Tiberina, Cineporto e Piazza Vittorio, con le rassegne dedicate ai grandi Festival estivi.
» FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2006

Il 2 luglio si è conclusa la 42a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, quest'anno all'insegna del cinema argentino contemporaneo. Il premio Lino Micciché va ex-aequo.
» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2006

La serata dei David, gli 'Oscar italiani' è il trionfo di Nanni Moretti: per Il caimano i premi più pesanti, mentre Romanzo criminale si deve 'accontentare' di 8 statuette.
» FILMOGRAFIA
Italian DVD Awards 2005

Il cinema nella sua espressione 'self-service': per il terzo anno vengono assegnati gli "Italian DVD Awards", il riconoscimento più importante per chi lavora, durante o dopo la realizzazione di un film, all'edizione formato-famiglia.
» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2006

Palma d'oro a Ken Loach. Doppio premio a Pedro Almodovar, per la sceneggiatura e per l'intero cast. Premiato il messicano "Babel" per la regia. Per l'Italia nulla di fatto.
» FILMOGRAFIA
Oscar 2006

Nella 78ª edizione dei Premi Oscar trionfa "Crash" di Paul Haggis. Miglior regia invece per Ang Lee con "I segreti di Brokeback Mountain". A bocca asciutta Spielberg, il Clooney regista e l'Italia.
» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2006

Il festival internazionale del cinema di Berlino ha assegnato l'Orso d'Oro per il miglior film a "Grbavica" della bosniaca Jasmila Zbanic. A mani vuote Altman, Chabrol e l'Italia.
» FILMOGRAFIA
Terrence Malick

Otto anni dopo "La Sottile Linea Rossa", riappare il filosofo del Cinema con "The New World", un incontro-scontro capace di cambiare l'intera storia del genere umano...
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Walt Disney

"La fantasia, se è realmente convincente, non può passare di moda, per la semplice ragione che rappresenta un volo al di là del tempo". (Walt Disney)
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Peter Jackson

Il Signore di Hollywood presenta King Kong, ultima visione di una fantasia illimitata. Tre ore di cinema celebrano l'unico gorilla capace di scalare per amore l'Empire State Building.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Tsai Ming-liang

Nelle sale l'ultimo lavoro del cineasta taiwanese, Il gusto dell'anguria, "Mi interessava esplorare l'identità di individui intrappolati nel corpo, la cosa più bella e laica che possediamo" ha dichiarato.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Torino Film Fest 2005

Nato negli anni '80, il Festival di Torino si propone come luogo di incontro e confronto per il nuovo cinema internazionale nelle sue diverse prospettive e tendenze artistiche.
» FILMOGRAFIA
Pier Paolo Pasolini

Nella notte del 1 novembre 1975 moriva Pier Paolo Pasolini, poeta tra i più grandi e complessi del '900. Roma commemora il 'suo' genio con mostre, eventi, film, incontri e convegni.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Kim Ki-duk

"E' il film più sentimentale che abbia mai girato" dice il regista coreano, autore di Ferro 3, ormai tra i più noti e bravi nel panorama registico internazionale, giunto al suo dodicesimo sigillo.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Roberto Benigni

La tigre e la neve, è un film sulla forza eversiva dell'amore. E' un film che parla di vita e morte, di poesia e di guerra.
» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Cinema: sciopero generale il 14 Ottobre

» FILMOGRAFIA
C'era una volta in America

» FILMOGRAFIA
New York Film Festival 2005

» FILMOGRAFIA
1° Compleanno della Casa del Cinema

» FILMOGRAFIA
Annecy Cinéma Italien 2005

» FILMOGRAFIA
Festival di Venezia 2005

» FILMOGRAFIA
La Notte Bianca 2005

» FILMOGRAFIA
Festival di Locarno 2005

» FILMOGRAFIA
Pesaro Film Festival 2005

» FILMOGRAFIA
Estate Romana 2005

» FILMOGRAFIA
Premio Rodolfo Valentino 2005

» FILMOGRAFIA
1ª Rassegna Cinema del Silenzio

» FILMOGRAFIA
Guerre Stellari

» FILMOGRAFIA
Festival di Cannes 2005

» FILMOGRAFIA
"Le Crociate" di Ridley Scott

» FILMOGRAFIA
David di Donatello 2005

» FILMOGRAFIA
Katsuhiro Otomo

» RECENSIONE    » FILMOGRAFIA
Oscar 2005

» FILMOGRAFIA
Festival di Berlino 2005

» FILMOGRAFIA
Festival Kino Otok 2'

Festival Kino Otok 2
» FILMOGRAFIA
Interviste
Nuovo Cinema Aquila
Cinema di quartiere: evoluzione e problematicheEdoardo Dell'Acqua, gestore Nuovo Cinema Aquila
Nuovo Cinema Aquila
Nell'ambito della seconda puntata dell'indagine sulle sale di quartiere romane finiamo al Pigneto, dove da pochi anni è tornato attivo il Nuovo Cinema Aquila grazie all'amministrazione comunale. Edoardo Dell'Acqua spiega come cinema d'essai, rassegne e prime visioni possano convivere nella programmazione delle tre sale del cinema, grazie ad un progetto concertato insieme agli abitanti del quartiere; la newsletter è uno strumento essenziale per sapere quali film troveremo in sala. Intervista realizzata da Flavia D'Angelo.
Farnese
Cinema di quartiere: evoluzione e problematicheFabio Amadei, gestore Farnese
Farnese
La seconda puntata dell'indagine sulle sale di quartiere romane ci porta al centralissimo Farnese, a Campo de' Fiori, prossimo ormai al secolo di vita. Il gestore Fabio Amadei racconta come la concorrenza delle TV abbia portato il Farnese ad affiancare alla programmazione d'essai prime visioni più commerciali. Tra le iniziative di rilievo c'è il "progetto scuola", un ingresso unico per il cinema e i musei della zona. Per essere sempre sulla programmazione, che varia quotidianamente, esiste una newsletter. Intervista realizzata da Flavia D'Angelo.
Madison
Cinema di quartiere: evoluzione e problematicheRodolfo Ilari, gestore Madison
Madison
Nell'ambito dell'indagine sulle sale 'di quartiere' romane, per la prima puntata sentiamo Rodolfo Ilari, gestore del cinema Madison, nato nella zona San Paolo - Ostiense alla fine degli anni Sessanta come monosala e sviluppatosi fino alle attuali 8 sale. Il Madison è l'unico multisala d'essai, ed è gestito fin dalla nascita dalla famiglia Ilari; è dotato di proiettore digitale 4k ed attrezzato per le proiezioni in 3D, ma la maggior parte dei film scelti sono stampati solo in pellicola. Intervista realizzata da Flavia D'Angelo.
Nuovo Sacher
Cinema di quartiere: evoluzione e problematicheErmanno Nastri, gestore Nuovo Sacher
Nuovo Sacher
Nell'ambito dell'indagine sulle sale 'di quartiere' romane, per la prima puntata sentiamo Ermanno Nastri, gestore del Nuovo Sacher, storica monosala nel cuore di Trastevere di proprietà di Nanni Moretti. Sono passati 20 anni da quando la Sacher Film lo ha acquistato e ne ha fatto un punto di riferimento per il cinema d'essai: oggi l'età media del pubblico si è alzata, e il tipo do programmazione impedisce al momento il passaggio al digitale. Intervista realizzata da Flavia D'Angelo.