Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Eleonora Rossi Drago

Scopri la Filmografia di Eleonora Rossi Drago nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film con Eleonora Rossi Drago:
1959  Un maledetto imbroglio  di Pietro Germi
News
Eleonora Rossi Drago La Cineteca di Bologna ricorda Valerio Zurlini La Cineteca di Bologna ricorda Valerio Zurlini  (26 Ottobre 2012)
Moriva il 26 ottobre 1982 Valerio Zurlini e la Cineteca di Bologna (città dove il regista era nato nel 1926) lo ricorda con una retrospettiva al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) e con le testimonianze di Mario Dondero, fotografo di scena sul set del film “Le soldatesse”, e del figlio Francesco Zurlini.

A trent’anni dalla sua scomparsa, cinque suoi film e un documentario a lui dedicato, per ricordare Valerio Zurlini e il suo mondo poetico, profondamente personale quanto sensibile ai cambiamenti e alle trasformazioni del nostro Paese. Si inizia lunedì 22 ottobre, alle ore 18, con “Estate violenta”, diretto nel 1959 e interpretato da Jean-Louis Trintignant ed Eleonora Rossi Drago.

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 17.45, sarà Mario Dondero a presentare Le soldatesse, le cui immagini dal set del 1965 sono parallelamente in mostra alla Cineteca di Bologna (nella sede di via Riva di Reno, 72) fino al 31 ottobre, ultimo giorno di apertura della mostra Mario Dondero e la comunità del cinema, i cui scatti ci hanno accompagnato in questi mesi.

La parola passerà invece al figlio del regista, Francesco Zurlini, che interverrà al Cinema Lumière venerdì 26 [...]
Un maledetto imbroglio