Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

James Gray

Scopri la Filmografia di James Gray nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da James Gray:
2016  Civiltà perduta
2013  C'era una volta a New York
2008  Two Lovers
2007  I padroni della notte
2000  The yards
1994  Little Odissea
Film con James Gray:
2013  Blood Ties  di Guillaume Canet
Interviste
James Gray
C'era una volta a New York: "un melodramma personale ma non autobiografico"
James Gray
Forte della selezione al Festival di Cannes 2013, dove era dato per favorito, arriva nelle sale italiane "C'era una volta a New York" (titolo orginale "The Immigrant"), l'ultimo film di James Gray. Già esordiente-prodigio con "Little Odessa", Gray si è costruito negli anni una solida carriera e presenta ora in sala il suo film a più alto budget con un cast che conta Joaquin Phoenix, Marion Cotillard e Jeremy Renner. Gray racconta alla stampa il suo diverso approccio a questa storia.
Home Video
James Gray C'era una volta a New York Dvd: C'era una volta a New York
James Gray The yards Blu-ray: The yards
James Gray Two Lovers Dvd: Two Lovers
James Gray I Padroni della notte Dvd: I Padroni della notte
News
James Gray James Gray Presidente di Giuria al Festival di Roma 2013 James Gray Presidente di Giuria al Festival di Roma 2013  (19 Settembre 2013)
l regista, sceneggiatore e produttore James Gray sarà il Presidente della Giuria Internazionale che assegnerà i premi ai film in Concorso nell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013). Lo ha annunciato il Direttore Artistico, Marco Müller.

James Gray – che a soli venticinque anni ha firmato “Little Odessa”, pluripremiato noir con Tim Roth, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell e Edward Furlong – sarà affiancato da altre sei personalità del mondo del cinema e della cultura di diversi paesi, che verranno annunciate successivamente. La Giuria attribuirà il Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura.

"Per essere creativi non basta voler infrangere i codici: occorre, prima, conoscerli alla perfezione – spiega Müller – Il cinema moderno di James Gray nasce dalla sua capacità di tornare ai fondamenti del cinema, a Griffith-Murnau-Ford. È riuscit [...]
C'era una volta a New York
I padroni della notte
Two Lovers