Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Andy Warhol

Primi Piani
Andy Warhol

Il film racconta la tragica storia di Edie Sedgwick, modella della celebre 'Factory' artistica di Andy Warhol, forse la sua preferita che dopo un breve momento di fama, venne inghiottita dalla spirale dell'eroina e morì nel 1971 a soli 28 anni.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Home Video
Andy Warhol Lonesome Cowboys Dvd: Lonesome Cowboys
Andy Warhol Nude Restaurant Dvd: Nude Restaurant
Andy Warhol My Hustler Dvd: My Hustler
Andy Warhol The Chelsea Girls Dvd: The Chelsea Girls
Libri
Libri scritti da Andy Warhol:
Andy Warhol Pop. Andy Warhol racconta gli anni Sessanta Pop. Andy Warhol racconta gli anni Sessanta
Libri riguardanti Andy Warhol:
Andy Warhol Andy Warhol. Il cinema della vana vita Andy Warhol. Il cinema della vana vita  di Mirco Melanco
Andy Warhol Andy Warhol era un coatto. Vivere e capire il trash Andy Warhol era un coatto. Vivere e capire il trash  di Tommaso Labranca
News
Andy Warhol Ripartono a Roma i corsi dello Studio Fersen Ripartono a Roma i corsi dello Studio Fersen  (15 Ottobre 2013)
Sono ripartiti ieri nello storico ITI Galileo Galilei di Roma, i corsi impostati sul metodo del grande Alessandro Fersen, basato sulla tecnica psicoscenica dell’attore, una vera e propria grammatica interiore che costituisce la spina dorsale dell’interpretazione scenica.

Lo Studio Fersen di Arti Sceniche, creato nel 1957 da Alessandro Fersen, drammaturgo, regista e teorico del teatro, è rimasto aperto fino agli anni ’90 ed e’ stato un punto di riferimento per la scena culturale italiana. Frequentato da intellettuali e artisti come Pasolini, Dario Fo, Grotowski ed Andy Warhol, lo Studio Fersen ha formato attori quali Claudia Cardinale, Paola Pitagora, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Cosimo Cinieri.
Nel 1957, all’apertura dello “Studio”, Fersen parte da Stanislavskij, il primo a teorizzare la necessità d’introspezione dell’attore. Fersen capisce che la tecnica del russo, che insegna all’attore ad individuare oggettivamente e assimilare le "intenzioni" del personaggio, è da superare. L’attore deve conoscere soprattutto se stesso e questa conoscenza deve divenire a sua volta sentimento. Per Fersen la vita teatrale deve tornare alla dimensione perduta del rito, all’origine. Da queste constatazio [...]
Andy Warhol Belvedere Visual Magazine Fefèstival Belvedere Visual Magazine Fefèstival  ( 8 Ottobre 2008)
Andy Warhol Edie Sedgwich, New York celebra la musa di Warhol Edie Sedgwich, New York celebra la musa di Warhol  (10 Aprile 2007)
Andy Warhol Pentiti e non peccare più!: Andy Warhol a Roma "Pentiti e non peccare più!": Andy Warhol a Roma  ( 6 Ottobre 2006)
Andy Warhol La Triennale di Milano celebra Jean-Michel Basquiat La Triennale di Milano celebra Jean-Michel Basquiat  (23 Settembre 2006)