Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Jacques Audiard

Primi Piani
Jacques Audiard

Esce in Italia venerdì 19 Marzo, distribuito dalla Bim, "Il profeta", quinto film del francese Jacques Audiard, premiato col Gran Premio della Giuria a Cannes e in nomination agli Oscar e ai Golden Globe.
» FILMOGRAFIA
Scopri la Filmografia di Jacques Audiard nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Jacques Audiard:
2015  Dheepan
2012  Un sapore di ruggine e ossa
2009  Il Profeta
2005  Tutti i battiti del mio cuore
2001  Sulle mie labbra
Interviste
Jacques Audiard
Dheepan: "uno sguardo diverso sul conflitto tamil"
Jacques Audiard
Palma d'Oro a Cannes 2015, arriva ora sugli schermi italiani "Dheepan" di Jacques Audiard. Il film racconta l'emigrazione di un ex combattente tamil che arriva in Francia e cerca di ricostruirsi una nuova vita. Girato con un cast composto da molti esordienti il film ha ottenuto un plauso quasi unanime della critica. Audiard racconta alla stampa la lavorazione del film.
Jacques Audiard
Il profeta: ognuno serve qualcun'altro
Jacques Audiard
Esce in Italia il 26 Febbraio "Il Profeta", quinto lungometraggio di Jacques Audiard, col quale il regista francese ha conquistato Cannes (Gran Premio della Giuria, battuto nella corsa alla Palma d'oro da Haneke) e il pubblico oltreoceano (candidatura ai Golden Globe e agli Oscar, purtroppo sempre in compagnia di Haneke). La Bim, che distribuisce la pellicola in Italia, ha diffuso un'intervista anella quale Audiard racconta il suo film, ma anche il suo cinema fatto di lunghe pause creative che vorrebbe ridurre, per girare più spesso.
Home Video
Jacques Audiard Un sapore di ruggine e ossa Dvd: Un sapore di ruggine e ossa
Jacques Audiard Il Profeta Dvd: Il Profeta
Jacques Audiard Tutti i battiti del mio cuore Dvd: Tutti i battiti del mio cuore
Jacques Audiard Sulle mie labbra Dvd: Sulle mie labbra
News
Jacques Audiard Due anteprime italiane di Audiard allo Spazio Oberdan Due anteprime italiane di Audiard allo Spazio Oberdan  ( 3 Dicembre 2015)
Presso Spazio Oberdan Milano dal 16 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 Fondazione Cineteca Italiana propone la rassegna completa di tutti i lungometraggi diretti da uno dei registi contemporanei più interessanti, il francese Jacques Audiard, vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes con “Dheepan”.

Figlio del grande sceneggiatore Michel Audiard, Jacques fece il suo esordio dietro la macchina da presa nel 1994 con “Regarde les hommes tomber”, subito vincitore del premio Cesar (l’Oscar francese) come miglior film. Da allora la sua carriera è stata un continuo crescendo nel corso della quale Audiard ha confermato la capacità di coniugare il cinema di genere con una spiccato talento autoriale: l'intensità dei personaggi, l'originalità delle storie che iniziano e non si sa dove porteranno, la perfetta calibrazione del ritmo e della fotografia garantiscono ai suoi film una profondità umana d'interesse universale.
Segnaliamo che fra i sette titoli in programma due, “Regarde les hommes tomber” e “Un Héros très discret”, non sono mai stati distribuiti nel nostro paese e che quindi sono due vere e proprie anteprime.


[...]
Jacques Audiard Palma d'oro a Dheepan di Audiard, italiani a secco Palma d'oro a "Dheepan" di Audiard, italiani a secco  (25 Maggio 2015)
Jacques Audiard Codice a sbarre: cinema carcerario in rassegna all'Alphaville Codice a sbarre: cinema carcerario in rassegna all'Alphaville  (15 Febbraio 2011)
Jacques Audiard Il profeta: proiezione speciale alla Sapienza "Il profeta": proiezione speciale alla Sapienza  (15 Marzo 2010)
Jacques Audiard Cesar: Il profeta trionfa con 9 statuette Cesar: "Il profeta" trionfa con 9 statuette  ( 1 Marzo 2010)
Jacques Audiard Uscirà a fine febbraio Il profeta di Audiard Uscirà a fine febbraio "Il profeta" di Audiard  (26 Gennaio 2010)
Jacques Audiard Haneke trionfa agli EFA con Il nastro bianco Haneke trionfa agli EFA con "Il nastro bianco"  (16 Dicembre 2009)
Jacques Audiard Cannes: Palma d'oro a Michael Haneke Cannes: Palma d'oro a Michael Haneke  (24 Maggio 2009)
Jacques Audiard I Cesar a Audiard e Mihaileanu I Cesar a Audiard e Mihaileanu  (26 Febbraio 2006)
Jacques Audiard La critica francese premia i 'battiti' di Jacques Audiard La critica francese premia i 'battiti' di Jacques Audiard  (24 Gennaio 2006)
Il Profeta
Dheepan
Un sapore di ruggine e ossa
Tutti i battiti del mio cuore
Sulle mie labbra