Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Michelangelo Frammartino

Scopri la Filmografia di Michelangelo Frammartino nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Michelangelo Frammartino:
2010  Le quattro volte
Interviste
Michelangelo Frammartino
Le quattro volte: Pitagora in Calabria, le nostre 4 vite
Michelangelo Frammartino
Esce venerdì 28 maggio in poche sale "Le quattro volte", secondo lungometraggio di Michelangelo Frammartino. Lo spunto è una frase attribuita a Pitagora, sulle 4 vite incastrate una nell'altra in ogni individuo, minerale, vegetale, animale e razionale. "Le quattro volte" si presenta come un documentario etnografico, senza esserlo: è un film girato con tempi e stile a cui non siamo abituati, più vicino a Tarkovskij che ad Antonioni. Un azzardo? Forse, ma perfettamente riuscito. L'ufficio stampa ha diffuso una breve intervista all'autore.
News
Michelangelo Frammartino Michelangelo Frammartino torna alle cine-installazioni al Moma Michelangelo Frammartino torna alle cine-installazioni al Moma  (24 Aprile 2013)
In anteprima mondiale il Moma PS1, in partnership con il Tribeca Film Festival, presenta “Alberi”, cine-installazione di Michelangelo Frammartino. Dal 18 al 27 aprile per tutta la durata del festival “Alberi” è proiettato nel prestigioso spazio VWDome del museo newyorkese.

Girato ad Armento, in Basilicata, “Alberi” riporta in vita un antico rito arboreo, mettendo in scena la figura del romito, l’uomo albero, trasformatasi nei secoli in una maschera, particolarmente sentita nel carnevale di Satriano di Lucania, ma ormai dimenticata dalle nuove generazioni. “Alberi” è una cine-installazione pensata in continuo loop, senza un inizio e una fine. Le ultime immagini si connettono alle prime, in una sorta di vortice perpetuo, dentro il quale si può precipitare in qualunque momento e da qualsiasi punto.
Dal passato al presente, dalla finzione alla realtà, dall’invisibile al visibile, dalla memoria al cinema, Alberi rompe la dimensione del tempo, dando vita a un ciclo infinito.

"Abbiamo filmato l’immaginario - spiega il regista e sceneggiatore Michelangelo Frammartino - per rigenerarlo, riportando in vita un sentimento collettivo e interiore che non avremmo potuto rea [...]
Michelangelo Frammartino Corpo Celeste nominato per il CineVision Award a Monaco di Baviera Corpo Celeste nominato per il CineVision Award a Monaco di Baviera  (23 Giugno 2011)
Michelangelo Frammartino Migliori film 'invisibili' 2010: American Life, Passione e Le quattro volte Migliori film 'invisibili' 2010: American Life, Passione e Le quattro volte  ( 6 Aprile 2011)
Michelangelo Frammartino E' L'uomo che verrà il miglior film italiano del 2010 per i lettori di CdS E' "L'uomo che verrà" il miglior film italiano del 2010 per i lettori di CdS  (29 Dicembre 2010)
Michelangelo Frammartino Sulmonacinema premia Frammartino, Odoardi e Chiarini Sulmonacinema premia Frammartino, Odoardi e Chiarini  ( 9 Dicembre 2010)
Michelangelo Frammartino Workshop con Frammartino a dicembre Workshop con Frammartino a dicembre  (11 Ottobre 2010)
Michelangelo Frammartino Cinema italiano ad Annecy, i vincitori Cinema italiano ad Annecy, i vincitori  ( 4 Ottobre 2010)
Le quattro volte