Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Sabina Guzzanti

Scopri la Filmografia di Sabina Guzzanti nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Sabina Guzzanti:
2014  La trattativa
2011  Franca, la prima
2010  Draquila - L'Italia che trema
2007  Le ragioni dell'aragosta
2005  Viva Zapatero!
Interviste
Sabina Guzzanti
Draquila - L'Italia che trema: il terremoto, un anno dopo: la vera storia
Sabina Guzzanti
Esce in Italia venerdì 7 maggio "Draquila - L'Italia che trema", documentario di Sabina Guzzanti che riporta testimonianze sul terremoto che sconvolse un anno fa L'Aquila e l'Abruzzo intero. La pellicola è distribuita dalla Bim, che ha trasmesso una video intervista alla Guzzanti che di seguito trascriviamo, in cui la regista racconta il suo lavoro lungo un anno tra materiale d'archivio e testimonianze dirette. "Draquila" è stato selezionato dal Festival di Cannes che inizierà la prossima settimana, inserito tra le 'proiezioni speciali'.
Home Video
Sabina Guzzanti La trattativa Dvd: La trattativa
Sabina Guzzanti Draquila - L'Italia che trema Dvd: Draquila - L'Italia che trema
Sabina Guzzanti Le ragioni dell'aragosta Dvd: Le ragioni dell'aragosta
Sabina Guzzanti Viva Zapatero! Dvd: Viva Zapatero!
News
Sabina Guzzanti E' L'uomo che verrà il miglior film italiano del 2010 per i lettori di CdS E' "L'uomo che verrà" il miglior film italiano del 2010 per i lettori di CdS  (29 Dicembre 2010)
Il primo sondaggio tra i lettori di Cinema del Silenzio sui migliori film del 2010 si è concluso con un verdetto a suo modo prevedibile: il miglior film italiano con il 35% delle preferenze è stato “L'uomo che verrà”, giudizio sancito anche dai molti premi vinti tra cui il David di Donatello. Il film di Giorgio Diritti è, come media voto nella nostra rivista, secondo soltanto a “Le quattro volte”, ma l'opera prima di Frammartino è stata penalizzata dalla ridotta distribuzione che ha fatto sì che molti dei votanti non la conoscessero, scegliendolo solo nell'8% dei casi. Alle spalle del vincitore si piazza a sorpresa “Draquila - L'Italia che trema”: il documentario di Sabina Guzzanti arriva al 14% grazie al tema e allo spirito più che alle qualità cinematografiche; sul podio con l'11% dei voti il film più apprezzato al recente Festival di Roma, “Una vita tranquilla”.
Risultato onorevole per i film di Salvatores, Verdone e Avati, la cui maestria fa pendere dalla loro parte un quinto dei voti totali. Tra gli outsider il migliore è “La bocca del lupo” con il 7%, mentre “18 anni dopo” e “20 sigarette” chiudono la classifica dei 10 migliori film italiani dell'anno. [...]
Sabina Guzzanti Robin Hood conquista l'Italia, non gli USA Robin Hood conquista l'Italia, non gli USA  (17 Maggio 2010)
Sabina Guzzanti Cannes, la giuria e i film italiani Cannes, la giuria e i film italiani  (16 Aprile 2010)
Sabina Guzzanti Tuscia FilmFest presenta Sicko Tuscia FilmFest presenta "Sicko"  (11 Ottobre 2007)
Sabina Guzzanti Sabina Guzzanti e Molaioli a Palombara Sabina Sabina Guzzanti e Molaioli a Palombara Sabina  ( 3 Ottobre 2007)
Sabina Guzzanti Venezia: applausi per la Guzzanti Venezia: applausi per la Guzzanti  ( 4 Settembre 2007)
Sabina Guzzanti Le Ragioni dell'Aragosta nelle sale dal 7 settembre "Le Ragioni dell'Aragosta" nelle sale dal 7 settembre  (29 Agosto 2007)
Sabina Guzzanti Michael Moore, la sanità negli Usa è criminale Michael Moore, la sanità negli Usa è criminale  (24 Agosto 2007)
Sabina Guzzanti Sabina Guzzanti a Venezia Sabina Guzzanti a Venezia  ( 3 Agosto 2007)
Sabina Guzzanti Il ritorno di Sabina Guzzanti Il ritorno di Sabina Guzzanti  (27 Ottobre 2006)
Sabina Guzzanti Golden Graal 2006: gli allievi premiano i maestri Golden Graal 2006: gli allievi premiano i maestri  ( 8 Giugno 2006)
Sabina Guzzanti Film italiani al Festival di Istanbul Film italiani al Festival di Istanbul  ( 3 Aprile 2006)
Sabina Guzzanti Il fantasma di Corleone, un film su Provenzano "Il fantasma di Corleone", un film su Provenzano  (24 Marzo 2006)
Draquila - L'Italia che trema
Viva Zapatero!
Le ragioni dell'aragosta
Franca, la prima