Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Jean-Pierre Dardenne

Primi Piani
Jean-Pierre e Luc Dardenne

E' uscito mercoledì 18 maggio "Il ragazzo con la bicicletta", vincitore a Cannes del Gran Premio della Giuria. I fratelli Dardenne continuano con il loro cinema d'impegno sociale che ha come unici protagonisti le persone ai margini della società, rinnovandolo grazie a uno sguardo aperto a maggiori possibilità.
» RECENSIONE    » BIOGRAFIA    » FILMOGRAFIA
Scopri la Filmografia di Jean-Pierre Dardenne nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Jean-Pierre Dardenne:
2016  La ragazza senza nome
2014  Due giorni, una notte
2011  Il ragazzo con la bicicletta
2008  Il matrimonio di Lorna
2004  L'enfant - Una storia d'amore
1999  Rosetta
1997  La promesse
Interviste
I fratelli Dardenne
Il ragazzo con la bicicletta: la solitudine viaggia su due ruote
I fratelli Dardenne
Dal 1996 i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne realizzano un film ogni tre anni, presentandolo sempre al Festival di Cannes (dove hanno vinto due Palme d'oro e raccolto premi nelle altre tre circostanze); non sfugge a questa regola "Il ragazzo con la bicicletta", distribuito in Italia dalla Lucky Red a partire da mercoledì 18 maggio. La novità stavolta, oltre a un accenno di musica, è la presenza nel cast di volti noti quali Cécile De France, Jérémie Renier e Olivier Gourmet. L'ufficio stampa italiano ha diffuso la seguente intervista ai due registi belgi.
I fratelli Dardenne
Il matrimonio di Lorna, la strada dalla menzogna all'amore
I fratelli Dardenne
Che non abbiano vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes è la vera notizia: i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne escono comunque, per l'ennesima volta, da vincitori, aggiudicandosi il premio per la miglior sceneggiatura.
A roma per il lancio del film, in uscita a metà settembre in 40 copie, distribuito da Lucky Red, i due filmmakers belgi si soffermano sul momento della scrittura del film e sull'interazione che una realtà falsa o immaginata può avere con la realtà nuda.
I fratelli Dardenne
L'enfant - Una storia d'amore, il malessere di chi ha perso la via non l’anima
I fratelli Dardenne
È tagliente come una lama affilata l’ennesima storia con cui i fratelli Dardenne conquistano un’altra Palma d’oro a Cannes 2005, che fa l’eco a quella di Rosetta del 1999. Stessa precarietà condivisa con l’indifferenza della gente perbene, stessi luoghi devastati, gli anfratti ghiaiosi dove la gente normale non passa. L'enfant di Jean-Pierre e Luc Dardenne è l'ennesimo capitolo di una filmografia, quella dei fratelli belgi, con protagonista una famiglia emarginata.
Home Video
Jean-Pierre Dardenne Due giorni, una notte Dvd: Due giorni, una notte
Jean-Pierre Dardenne Il matrimonio di Lorna Dvd: Il matrimonio di Lorna
Jean-Pierre Dardenne L'enfant Dvd: L'enfant
Jean-Pierre Dardenne Rosetta / La promesse (1 Dvd) Dvd: Rosetta / La promesse (1 Dvd)
Libri
Libri riguardanti Jean-Pierre Dardenne:
Jean-Pierre Dardenne Il cinema di Jean-Pierre e Luc Dardenne Il cinema di Jean-Pierre e Luc Dardenne  di Luca Mosso
News
Jean-Pierre Dardenne Il programma di Cannes a Roma 2014 Il programma di Cannes a Roma 2014  ( 6 Giugno 2014)
Si svolgerà dal 10 al 16 Giugno 2014 la 18ma edizione di Le vie del cinema da Cannes a Roma, la storica rassegna che porta i film della Croisette nella Capitale, pochi giorni dopo la chiusura del principale festival cinematografico del mondo.

In programma oltre venti lungometraggi tra i più importanti visti a Cannes: titoli provenienti da Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard, Cannes Classic e Quinzaine des Réalisateurs, tutti proposti in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli italiani. Le proiezioni si terranno in quattro sale di Roma: Alcazar, Eden Film Center, Greenwich e Quattro Fontane. Eccezionalmente previste per questa 18ma edizione, le repliche dei film anche in alcune sale del Lazio: Cinema Palma di Trevignano (Roma), Cinema Oxer di Latina (Latina), Cinema Moderno di Rieti (Rieti) e Cinema Etrusco di Tarquinia (Viterbo).

Anche quest’anno gli spettatori potranno vedere molti dei film premiati: a cominciare dal vincitore della Palma d’oro e del premio FIPRESCI della critica internazionale, “Winter Sleep” del regista turco Nuri Bilge Ceylan, un intenso ed emozionante viaggio nell’animo umano, tra Bergman e Cechov. Direttamente dal palmarés anche “Leviatha [...]
Jean-Pierre Dardenne Le nomination per gli european Film Awards, consegna il 3 dicembre Le nomination per gli european Film Awards, consegna il 3 dicembre  ( 7 Novembre 2011)
Jean-Pierre Dardenne Dalla Croisette al Lido, i Dardenne a Venezia per il Premio Bresson Dalla Croisette al Lido, i Dardenne a Venezia per il Premio Bresson  ( 7 Settembre 2011)
Jean-Pierre Dardenne Dal 14 al 23 luglio trentesima edizione del Premio Amidei a Gorizia Dal 14 al 23 luglio trentesima edizione del Premio Amidei a Gorizia  ( 7 Giugno 2011)
Jean-Pierre Dardenne Box Office: il bott(egh)ino è dei pirati Box Office: il bott(egh)ino è dei pirati  (23 Maggio 2011)
Jean-Pierre Dardenne 64° Festival di Cannes, Palma d'oro a Terrence Malick 64° Festival di Cannes, Palma d'oro a Terrence Malick  (22 Maggio 2011)
Jean-Pierre Dardenne 64° Festival di Cannes, i titoli in concorso. Per l'Italia Moretti e Sorrentino 64° Festival di Cannes, i titoli in concorso. Per l'Italia Moretti e Sorrentino  (14 Aprile 2011)
Jean-Pierre Dardenne Presentato 'Cannes a Roma 2008' Presentato 'Cannes a Roma 2008'  ( 5 Giugno 2008)
L'enfant - Una storia d'amore
La promesse
Il matrimonio di Lorna
Rosetta
Due giorni, una notte
Il ragazzo con la bicicletta