Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Furio Scarpelli

Scopri la Filmografia di Furio Scarpelli nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film con Furio Scarpelli:
2011  Tormenti - Film disegnato  di Filiberto Scarpelli
2009  Christine Cristina  di Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati
2006  N - Io e Napoleone  di Paolo Virzì
2006  Baciami piccina  di Roberto Cimpanelli
1997  Ovosodo  di Paolo Virzì
1994  Il postino  di Michael Radford, Massimo Troisi
1974  C'eravamo tanto amati  di Ettore Scola
1974  Romanzo popolare  di Mario Monicelli
1973  Vogliamo i colonnelli  di Mario Monicelli
1971  In nome del popolo italiano  di Dino Risi
1970  Brancaleone alle crociate  di Mario Monicelli
1966  Signore & Signori  di Pietro Germi
1966  L'armata Brancaleone  di Mario Monicelli
1966  Il buono, il brutto, il cattivo  di Sergio Leone
1964  Sedotta e abbandonata  di Pietro Germi
1963  I mostri  di Dino Risi
1963  I compagni  di Mario Monicelli
1960  Tutti a casa  di Luigi Comencini
1956  La banda degli onesti  di Camillo Mastrocinque
1953  Totò e Carolina  di Mario Monicelli
Libri
Libri riguardanti Furio Scarpelli:
Furio Scarpelli Furio Scarpelli Furio Scarpelli  di Alessio Accardo, Chiara Giacobelli, Federico Govoni
News
Furio Scarpelli Esce in volume la sceneggiatura de L'armata Brancaleone Esce in volume la sceneggiatura de "L'armata Brancaleone"  ( 4 Maggio 2016)
Per festeggiare il cinquantesimo del film “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli, che esordì nelle sale nell’aprile del 1966, esce per la prima volta in un libro la sceneggiatura originale del film. Il volume, "L’armata Brancaleone. La sceneggiatura" (Edizioni Erasmo, Livorno), è curato da Fabrizio Franceschini, professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Pisa, che in un’ampia introduzione analizza la sceneggiatura scritta da Mario Monicelli, Age (Agenore Incrocci) e Furio Scarpelli. Composto da 366 pagine, il volume comprende anche una presentazione affidata al medievista Franco Cardini e una postfazione di Giacomo Scarpelli, figlio di Furio.

Oltre a recuperare le varie versioni della sceneggiatura – quella pubblicata nel volume è la terza e ultima – Franceschini si concentra sull’analisi linguistica del film: al contrario di quanto comunemente ritenuto, la sua tesi è che quella dell’Armata Brancaleone non sia una lingua inesistente o inventata. Il suo studio evidenzia infatti l’ampio utilizzo delle fonti letterarie da parte degli sceneggiatori, teso specialmente a caratterizzare i personaggi delle classi superiori o del clero: si va dai poeti siciliani, a Dante, specie per B [...]
Furio Scarpelli Rassegna Cine50 al Palazzo delle Esposizioni Rassegna Cine50 al Palazzo delle Esposizioni  ( 8 Aprile 2016)
Furio Scarpelli Rassegna sui Manetti Bros. alla Casa del Cinema Rassegna sui Manetti Bros. alla Casa del Cinema  (11 Gennaio 2016)
Furio Scarpelli Prime anticipazioni del Genova Film Festival: dal 1 al 7 luglio al Porto Antico Prime anticipazioni del Genova Film Festival: dal 1 al 7 luglio al Porto Antico  (19 Giugno 2013)
Furio Scarpelli Tormenti di Scarpelli, mostra e film alla Casa del Cinema "Tormenti" di Scarpelli, mostra e film alla Casa del Cinema  ( 4 Novembre 2011)
Furio Scarpelli Nastri 2010: la novità è la miglior commedia Nastri 2010: la novità è la "miglior commedia"  ( 5 Maggio 2010)
Furio Scarpelli Christine Cristina in sala orfano di Scarpelli "Christine Cristina" in sala orfano di Scarpelli  (28 Aprile 2010)
L'armata Brancaleone
Il buono, il brutto, il cattivo
Il postino
Tutti a casa