Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Fernando Rey

Scopri la Filmografia di Fernando Rey nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film con Fernando Rey:
1992  1492: la conquista del Paradiso  di Ridley Scott
1977  Quell'oscuro oggetto del desiderio  di Luis Buñuel
1972  Il fascino discreto della borghesia  di Luis Buñuel
1961  Viridiana  di Luis Buñuel
News
Fernando Rey Il Festival del Cinema Spagnolo a Roma e Milano Il Festival del Cinema Spagnolo a Roma e Milano  (22 Aprile 2014)
Il Festival del cinema spagnolo, giunto alla sua settima edizione, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, torna a maggio con un doppio appuntamento: a Roma dall’8 al 13 maggio, e a Milano (per la prima volta) dal 15 al 18 maggio. Sedi delle proiezioni: il Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori e l’Apollo SpazioCinema a Roma e il Cinema Palestrina e il Beltrade a Milano.

All’interno della tappa romana, sarà protagonista la sezione Maestros a la carta: tre capolavori imperdibili del cinema spagnolo, nei quali i celebri maestri Luis Buñuel, Pedro Almodóvar e Víctor Erice trasformano lo spunto gastronomico in elemento simbolico e dominante della trama. In primis, “Tristana”, presentato a Cannes nel 1970 una delle perle di Luis Buñuel, con Fernando Rey, Franco Nero e la Deneuve nel ruolo di una orfanella sedotta dal proprio Pigmalione. Il Maestro dichiarò che "Catherine non è esattamente il mio tipo di donna, ma zoppa e truccata la trovo molto attraente!". Il film, un compendio di ossessione erotica e gastronomica, resta tra i titoli più corrosivi e fondamentali del Maestro di Calanda.
Si passa quindi all’eleganza frenetica di “Mujeres al borde de un ataque de nervio [...]