Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nickname
delfino_etereo
Età
67
Sesso
Città
roma
Nome
giampiero pontrandolfi




Scopri tutti i voti di delfino_etereo
Tutti i Commenti e i Voti di
Film: Il ragazzo invisibile 29 Dicembre ore 00:50
2
voto al film:   9

Dunque il vero superpotere e i veri supereroi per l'autore sono i pochi capaci di dimenticare tutte le loro doti speciali esecitandone una sola... l'abile comprensione del prossimo per vincere la paura dell'altro ed avvicinarlo a se. Questo dunque il meraviglioso messaggio conclusivo di un film assai difficilmente prevedibile nelle sue dinamiche narrative e la sua dosata regia. Bravissimi gli attori e soprattutto... i giovani attori. Fantastico ed ammiccante il backstage finale sui titoli di coda!
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Il ragazzo invisibile 29 Dicembre ore 00:48
1
voto al film:   9

Laddove ciascuno di loro spesso rappresenta nella sua giovane esistenza semplicemente una proiezione dei desideri irrealizzati dei genitori (siano essi mancati campioni di tennis o ballerine!).
Al contrario dei classici supereroi della Marvel, il giovane scopre prima gli handycaps derivanti dalla sua particolare condizione e successivamente i benefici che ne derivano.
Buffa la sorellina (in quell'età in cui si cominciano a sfatare i miti infantili!), quando si pone tutte quelle piccole domande! Proprio quelle che il mondo dei fumetti suscitò in tutti noi allorchè cominciavamo a distaccarci da essi. Domande senza una risposta plausibile, ma inconfondibili segnali di crescita. E' vero il film è una continua citazione di elementi di genere fantastico, ma essi sono strumentali ad un'ampia allegoria della realtà attuale del disadattamento giovanile e della incapacità degli adulti a comprenderlo.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Il ragazzo invisibile 29 Dicembre ore 00:45
1
voto al film:   9

Non è la prima volta che vado al cinema senza aver letto una riga di recensione prima di entrare in sala per mantenere la mia obiettività di giudizio.
Volevo risolvere in me un doppio interrogativo:
1) Perchè un nostrano regista narrativo si fosse impegnato in un film il cui titolo evocava le americanissime trasposizioni cinematografiche dei fumetti marvel?
2) Avrei visto in questo film quegli "effetti speciali" che rendono ormai così particolare la grande sala rispetto al piccolo schermo?
Ebbene si! Il fim è una raffinata allegoria del nostro tempo, non priva di azione, suspence ed effetti speciali!
Film che accosta Salvatores alla fantasiosa regia di alcuni film di Ozpetec (come in "Cuore Sacro" in cui ben definite località della nostra Italia glissano in surreali allegorie).Esso evolve dalla semplice descrizione della vita di un ragazzo oppresso dall'attualissimo fenomeno del bullismo scolastico, descrivendo le difficoltà di comunicazione dei ragazzi tra di loro e con gli adulti.
Ti è piaciuto il commento?  
 » TOP 50