Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Locarno 2005 - L'ultima di Irene Bignardi

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
La 58ª edizione del Festival di Locarno sarà l'ultima diretta da Irene Bignardi, giornalista per "la Repubblica", al timone della manifestazione svizzera dal 2000; assieme a lei lascia il Festival anche Teresa Cavina, vicedirettrice dai tempi di Marco Müller.
La Bignardi ha annunciato la conclusione del rapporto con Locarno in una conferenza stampa il 16 Giugno, non risparmiando critiche al suo predecessore: "Per Müller il Locarno s'è fermato alla sua ultima edizione. Ha usato parole negative sul festival e anche su di me, ferendomi".
Diverse le motivazioni che hanno spinto la giornalista all'addio al Festival: in cima alla lista problemi familiari, ma non da meno sono state la forte concorrenza dei vicini Cannes e Venezia fino a problemi propri del Festival locarnese stesso (il quadrilinguismo svizzero: "se prendiamo un film svizzero tedesco, i romandi si sentono messi da parte. Per me questo paese è una sola nazione, per gli svizzeri è diviso"). Infine, l'ormai ex-direttrice ha ricordato che fin dal 2000 aveva manifestato l'intenzione di rimanere alla guida del Festival per non più di quattro o cinque anni. Adesso "vorrei solo avere un momento di riposo e trascorrere il mio tempo facendo altre cose. Se nell'arco di un paio d'anni riceverò delle offerte, le prenderò in considerazione".
Marco Solari, presidente del Festival, accoglie con tristezza l'abbandono della coppia Bignardi-Cavina ("un'amica e una complice", le sue parole), sottolineando come il Festival esca rafforzato dall'era che va chiudendosi. L'attenzione si sposta ora sul nuovo corso: "il nuovo direttore dovrà essere una personalità di livello internazionale". Questi i nomi in lizza per succedere a Irene Bignardi: Michel Demopoulos, ex direttore del Festival di Salonicco; Alberto Barbera, ex direttore della Mostra di Venezia; Wieland Speck, responsabile della sezione Panorama della Berlinale tra gli stranieri; tra gli svizzeri Jean Perret, direttore del festival Visions du Réel; Frédéric Maire, critico di cinema, cofondatore del cineclub per bambini La Lanterne Magique, vicino al vecchio direttore Marco Müller; Marc Maeder, direttore delle vendite di Fox Francia e membro della commissione programmi di Locarno.