Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News
  Berlino, il pubblico premia Lemon Tree Berlino, il pubblico premia "Lemon Tree"  (16 Febbraio 2008)
Primi premi, quelli del pubblico, al 58/o Festival del cinema di Berlino, destinati alle sezione Panorama: il vincitore è "Lemon Tree" (Israele/Germania/Francia) diretto da Eran Riklis.
Al centro del film c'è la situazione politica israelo-palestinese raccontata a partire dalle storie personali di due donne, una palestinese, Salma (Hiam Abbass), l'altra israeliana e moglie del ministro della difesa, che vivono al confine tra i due territori. A dividerle è un campo coltivato a limoni, ereditato da Salma. Presto quel campo diventa un problema di sicurezza per la casa del ministro della difesa che per evitare rischi di cecchini o altri attentatori deciderà di far estirpare gli alberi.
"Lake Tahoe" di Fernando Eimbcke, "Rusalka" di Anna Melikian e "Brides of Allah" di Natalie Assouline hanno vinto il premio Fipresci assegnato dalla stampa internazionale rispettivamente nella sezione Concorso, Panorama e Forum alla 58ma edizione del Festival di Berlino che si chiude stasera. Il premio 'Label Europa Cinemas' è invece andato a "Revanche" di Gotz Spielmann. 'Lake Tahoe", film d'esordio nel mondo dei lungometraggi del neanche quarantenne messicano Eimbcke e che potrebbe conquistare anche qualche premio stasera, è una lievissima e delicata commed [...]
  Berlinale: Paul Schrader presidente della giuria Berlinale: Paul Schrader presidente della giuria  (11 Gennaio 2007)