Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Giambattista Avellino

Scopri la Filmografia di Giambattista Avellino nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Giambattista Avellino:
2010  C'è chi dice no
2009  La matassa
Film con Giambattista Avellino:
2006  Il 7 e l'8  di Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Home Video
Giambattista Avellino C'è chi dice no Dvd: C'è chi dice no
Giambattista Avellino La matassa Dvd: La matassa
News
Giambattista Avellino Il Festival delle Cerase premia Luchetti Il Festival delle Cerase premia Luchetti  ( 4 Giugno 2007)
La 22esima edizione del Festival cinematografico delle Cerase si chiude con la consegna della Ciliegia d'oro come miglior film a "Mio fratello è figlio unico" del regista romano Daniele Luchetti. La pellicola racconta la vicenda - interpretata da Elio Germano e Riccardo Scamarcio - di due giovani fratelli di famiglia operaia che vivono a Latina, alla fine degli anni Sessanta: il più giovane milita tra i fascisti, poi passa sull'altra sponda; l'altro invece, bello e sciupafemmine, resta fermo all'ideologia rossa. Che però alla fine lo porta a fare la scelta della lotta armata, con un epilogo tragico. A conferma delle voci che negli ultimi giorni lo vedevano come il film favorito per la vittoria finale ha conquistato la giuria popolare in modo unanime.
I premi per la migliore interpretazione maschile e femminile sono andati rispettivamente ad un euforico ed applauditissimo Ninetto Davoli, interprete del film "Uno su due" di Eugenio Cappuccio, e all’attrice Sabrina Impacciatore protagonista del film "N, io e Napoleone". La migliore regia è stata quella dei Pupi Avati, in concorso con "La cena per farli conoscere". Il premio film rivelazione è stato assegnato, ex aequo, a "Il 7 e l’8" di Giambattista Avellino e a "L’aria Salata" di Alessandro Angelini [...]
C'è chi dice no
La matassa
Il 7 e l'8