Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Come un uragano

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Come un uragano
titolo originale Nights in Rodanthe
nazione U.S.A.
anno 2008
regia George C. Wolfe
genere Drammatico
durata 97 min.
distribuzione Warner Bros
cast D. Lane (Adrienne) • R. Gere (Paul) • J. Franco (Mark Flanner) • C. Meloni (Jack Willis) • S. Glenn (Robert Torrelson) • V. Davis (Jean) • B. Baker (Dot) • C. Tahan (Danny Willis) • L. Molloy (Jill Torrelson) • P. Schreiber (Charlie Torrelson) • M. Whitman (Amanda Willis) • C. McCormick (Jenny)
sceneggiatura A. PeacockJ. Romano
musiche J. Tesori
fotografia A. Beato
montaggio B. Kates
uscita nelle sale 19 Dicembre 2008
media voti redazione
Come un uragano Trama del film
Una donna separata scopre delle emozioni e dei sentimenti che credeva di aver perduto incontrando, nell'albergo in cui lavora, un medico in viaggio di riconciliazione con suo figlio attraverso la Carolina.
Recensione “Come un uragano”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Non è mai troppo…

… tardi, per una seconda possibilità. E nemmeno per un ennesimo film strappalacrime, almeno nell’intento, melenso e poco originale. “Nights in Rodanthe” è il quarto romanzo di Nicholas Sparks a diventare un film, dopo “Le parole che non ti ho detto”, “I passi dell’amore” e “Le pagine della nostra vita”; Sparks è indubbiamente uno scrittore di successo, e forse i suoi romanzi si adattano bene al cinema proprio per la facilità con la quale si riesce a leggerli. Nella trasposizione di Goerge C. Wolfe, al debutto come regista per il grande schermo, del testo originale viene cambiato il meno possibile: più o meno tutta la storia esiste soltanto in virtù della felice ambientazione, una costruzione che è un inno all’abusivismo edilizio a pochi metri dall’oceano a Rodanthe, North Carolina.
L’antefatto ci mostra soltanto la situazione di Adrienne (Diane Lane), lasciando il personaggio di Paul (Richard Gere, a ricomporre la coppia di “Cotton Club” e “Unfaithful – L’amore infedele”) avvolto nel mistero di una solitudine non spiegata, e incanalando il punto di vista dello spettatore, al momento dell’incontro, in quello della donna. L’amore tra due ultracinquantenni, pur non essendo una novità, è comunque un sentiero relativamente poco battuto; in questo percorso non si riesce a registrare nessuna particolare deviazione, nessun punto di vista nuovo: c’è soltanto l’avvicinamento (fin troppo rapido) tra due persone scottate dalla vita, che capiscono che non è tutto finito ma c’è sempre tempo per ricominciare nell’attività più importante e più trascurata, inseguire i propri desideri, cercare se stessi.
Al di là del paesaggio nulla emoziona, se non per un attimo lo sguardo di un comprimario, Scott Glenn; la tragedia che incombe sulla storia d’amore non è solo una sensazione, ma se la parte centrale del secondo tempo – quella della separazione tra i due – è ben orchestrata, il finale rappresenta un passo indietro, dilungandosi incredibilmente alla ricerca, forse, di una serenità solo apparente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 4 Ottobre 2011 ore 15:51
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Maggio 2011 ore 17:44
voto al film:   5

Ultime Schede
Qualcosa di buono
Come un uragano
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Come un uragano