Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Domenica

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Domenica
titolo originale Domenica
nazione Italia
anno 2000
regia Wilma Labate
genere Drammatico
durata 95 min.
distribuzione Mikado Film
cast D. Giuliano (Domenica) • C. Amendola (Sciarra)
sceneggiatura W. LabateS. PetragliaS. Roberti
musiche P. Dalla Porta
fotografia A. Pesci
montaggio D. HoffmanE. Meniconi
media voti redazione
Domenica Trama del film
Il commissario Sciarra, poliziotto con una crisi d'identità e Domenica, una bambina orfana che vorrebbe sapere qualcosa su sua madre, passano una giornata tra le vie di Napoli. Lui, al suo ultimo giorno di lavoro, ha l'incarico di condurla all'obitorio per riconoscere un suicida che potrebbe essere il suo stupratore.
Recensione “Domenica”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
"Il bisogno di una vicinanza ai volti, agli sguardi."

"Domenica", pur non essendo un film privo di difetti, ci consegna una regista animata da una salutare vocazione a smarrirsi tra le pieghe del mondo. E se il modello de "Il ladro di bambini" grava sull'insieme della pellicola, Wilma Labate sembra possedere una morbidezza del vedere che ne riscatta gli eccessi di scrittura. Non è facile infatti catturare una Napoli così silenziosa e non vista, così sfuggente e misteriosa. Così come non è impresa facile rendere "opaca" la presenza "eccessiva" di Claudio Amendola.
L’indolenza di Napoli, il suo dolce torpore inquinato dallo smog, sembrano come avvolgere il film in una patina sensualmente "oppiacea" smussandolo dei suoi asperitti sin troppo "d'autore".
Ed è proprio questa tenerezza, questo suo inevitabile arrendersi alle ragioni del sonno e della stanchezza (Amendola che muore e risorge su una panchina) a farne un oggetto da difendere e da amare. Senza contare i sussulti di un eros che vive, palpita carnale e nascosto negli angoli di una Napoli contratta. E tutto questo non è poco.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Domenica”
Domenica La scrittura filmica delle donne: focus al Cinema Trevi La scrittura filmica delle donne: focus al Cinema Trevi  (27 Febbraio 2014)
Domenica Wilma Labate, primo ciak a Roma con la Solarino Wilma Labate, primo ciak a Roma con la Solarino  ( 8 Maggio 2007)
Ultime Schede