Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: North Country - Storia di Josey

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
North Country - Storia di Josey
titolo originale North Country
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Niki Caro
genere Drammatico
durata 126 min.
distribuzione Warner Bros
cast C. Theron (Josey Aimes) • F. McDormand (Glory) • S. Spacek (Alice Aimes) • W. Harrelson (Bill White) • S. Bean (Kyle) • J. Renner (Bobby Sharp)
sceneggiatura M. Seitzman
musiche G. Santaolalla
fotografia C. Menges
montaggio D. Coulson
uscita nelle sale 10 Febbraio 2006
media voti redazione
North Country - Storia di Josey Trama del film
Quando Josey Aimes torna nel nord Minnesota dopo il fallimento del suo matrimonio, ha bisogno di un buon lavoro. Incoraggiata dall'amica Glory, una delle poche donne in questo settore, Josey entra in miniera. Quando Josey protesta contro il trattamento che lei e le sue compagne di lavoro subiscono, incontra la resistenza non solo di chi comanda, ma anche della comunità intera che non vuole ascoltare la verità, dei suoi genitori e delle sue stesse colleghe, timorose che le cose peggiorino.
Recensione “North Country - Storia di Josey”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 6)
Sembra il medioevo: donne umiliate, vittime di discriminazioni e violenze, colpevoli sempre e comunque di ogni male della società. Il medioevo appunto. E invece no, North Country- La storia di Josey, è un film ambientato tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta del ventesimo secolo, nel Minnesota, estremo nord degli Stati Uniti e, ciò che più colpisce, si tratta di una storia realmente accaduta.
Josey, dopo essere scappata con i due figli da un marito violento, torna nella città d’origine dove, approfittando di una sentenza della Suprema corte, trova lavoro nella miniera. L’inserimento di poche donne minatrici è da subito ostacolato dall’aggressiva ostilità dei colleghi maschi, che vedono messo a repentaglio non solo il posto di lavoro, ma anche il ruolo nella società e in fondo la propria virilità.
I lavoratori, giorno dopo giorno, si rendono responsabili di angherie e intimidazioni sempre più violente. Nessuno sembra difendere il diritto di Josey a ricevere un trattamento umano, non il sindacato, di cui fa parte anche l’amica Glory (una straordinaria Frances McDormand), che copre i violenti, non i padroni della miniera, che davanti alle sue proteste propongono le dimissioni. Tutto gira storto, il padre (anch’esso minatore) tratta la figlia con gelida indifferenza, e anche i figli sono coinvolti nelle malelingue del paese. Josey, però, va avanti con ostinazione e, con l’aiuto di un amico avvocato, porta in tribunale la direzione della miniera.
Come si capirà, North country, diretto dalla neozelandese Niki Caro (La ragazza delle balene), è un film impegnato, un urlo di protesta per i diritti elementari calpestati. L’indignazione provocata nello spettatore è grande e il tema trattato non è certo banale, ma l’andamento della storia risulta piuttosto prevedibile e non privo di qualche accento retorico.
Ottima l'interpretazione di Charlize Theron, oltre a quella di Frances McDormand, entrambe giustamente candidate all’Oscar; bravissimo anche Richard Jenkins nel ruolo del padre. Altra nota positiva è la bellissima colonna sonora, con molte firme d’autore, come Bob Dylan, originario proprio di quelle terre e Gustavo Santaolalla, già autore delle musiche di 21 grammi, I Diari della motocicletta e I segreti di Brokeback Mountain.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 15 Maggio 2015 ore 21:16
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 9 Aprile 2012 ore 22:12
voto al film:   7

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 5 Gennaio 2012 ore 17:09
voto al film:   7

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 23 Ottobre 2011 ore 17:32
voto al film:   8

News sul film “North Country - Storia di Josey”
North Country - Storia di Josey Bolzano omaggia la donna con una rassegna di quattro film Bolzano omaggia la donna con una rassegna di quattro film  ( 8 Marzo 2012)
North Country - Storia di Josey Niki Caro, un film sul disastro Lockerbie Niki Caro, un film sul disastro Lockerbie  (10 Aprile 2007)
North Country - Storia di Josey Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Ultime Schede
North Country - Storia di Josey
La ragazza delle balene
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd North Country - Storia di Josey