Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Producers

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Producers
titolo originale The Producers
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Susan Stroman
genere Musicale
durata 134 min.
distribuzione Sony Pictures
cast U. Thurman (Ulla) • N. Lane (Max Bialystock) • M. Broderick (Leo Bloom) • W. Ferrell (Franz Liebkind) • G. Beach (Roger DeBris)
sceneggiatura M. BrooksT. Meehan
musiche M. Brooks
fotografia J. BaileyC. Minsky
montaggio S. Weisberg
uscita nelle sale 17 Marzo 2006
media voti redazione
The Producers Trama del film
Due produttore teatrali tentano di allestire un nuovo spettacolo a Braodway con il solo scopo di raccogliere fondi dagli investitori, far fallire lo show e scappare con il bottino. Le cose non andranno come previste...
Recensione “The Producers”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7)
Nel 2001 Mel Brooks insieme a Thomas Meehan (che compare nel nuovo film nella parte dell’avvocato di Bialystock), prendendo spunto dal classico dello stesso Brooks “Per favore non toccate le vecchiette” del 1968, portano sui palcoscenici dei teatri un’esilarante musical: “The Producers, the new Mel Brooks musical”. Il film oggi nelle sale, per la regia di Susan Stroman, già regista e coreografa dello spettacolo a Broadway, prende le mosse dal successo teatrale, oggi in scena anche nelle sale italiane. La maestria di Brooks ci arriva attraverso un’opera pregna della sua ilarità in ogni piccola parte, si pensi che Brooks si è occupato di scrivere di proprio pugno sia sceneggiatura che testi delle canzoni così come la musica, e, anche se non appare mai sullo schermo con una delle sue piccole comparsate, è come se ci ammiccasse dietro ogni angolo. Nonostante risulti difficile e quanto meno rischioso presentare oggi un film musicale, “The Producers” riesce a superare ogni difficoltà, fondendo alla perfezione commedia e musical con il grande schermo aggiungendo anche quel tocco di retró che ci riporta al periodo d’oro del musical richiamando continuamente ai grandi classici. La dominante è l’ambiente frenetico di Broadway, in cui si aggirano vari tipi di produttori truffatori, attricette arriviste e stravaganti registi, Brooks ce ne racconta i grotteschi dietro le quinte che ne rivelano la vera essenza. Tutto risulta ben calibrato, ogni personaggio con i suoi tic a renderlo interessante e mai banale si muove egregiamente sullo schermo coinvolgendoci a pieno. Infine vediamo messe in scena, finzione nella finzione, le nostre brutture più grandi, i nostri scheletri nascosti in bella mostra sotto le luci della ribalta, esaltati, applauditi, presi in giro e ridicolizzati, lo spettatore ride e si diverte a crepapelle davanti ad un classico come Hitler ballerino prima donna. Potenza della comicità!
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “The Producers”
The Producers Rassegna Mel Brooks al MIC Rassegna Mel Brooks al MIC  (23 Maggio 2016)
The Producers Uma Thurman, Tarantino addio Uma Thurman, Tarantino addio  ( 2 Marzo 2006)
Ultime Schede
The Producers
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Producers