Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Thumbsucker - Il succhiapollice

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Thumbsucker - Il succhiapollice
titolo originale Thumbsucker
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Mike Mills
genere Commedia
durata 94 min.
distribuzione Sony Pictures
cast L. Pucci (Justin Cobb) • T. Swinton (Audrey Cobb) • V. D'Onofrio (Mike Cobb) • K. Reeves (Dott. Perry Lyman) • K. Garner (Rebecca) • V. Vaughn (Sig. Geary)
sceneggiatura M. Mills
fotografia J. Baca-Asay
montaggio H. HallA. Wall
uscita nelle sale 23 Giugno 2006
media voti redazione
Thumbsucker - Il succhiapollice Trama del film
Il diciassettenne Justin non ha perso il vizio di ciucciarsi il pollice, come un qualunque lattante. Ricorre allora ad un dentista new age, il Dr. Perry Lyman, che tenterà di ipnotizzarlo. La soluzione, finalmente, sembra arrivare da un barattolo di pasticche...
Recensione “Thumbsucker - Il succhiapollice”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Bisogna vivere senza la risposta, credo.

Sorprende la commedia poco ortodossa di Mike Mills; sorprende perché è impossibile porsi di fronte a una pellicola intitolata Thumbsucker (o peggio ancora, nella traduzione italiana, “Il succhiapollice”) senza perplessità maggiore della curiosità.
Dopo un bellissimo inizio, il problema del pollice emerge in tutta la sua drammaticità: l’ironia non è nella frase, ma nel problema stesso, in virtù del quale Justin sembra la causa dei problemi familiari, di quelli scolastici e della propria incapacità di interazione col prossimo.
L’inizio del film parla semplicemente della difficoltà per un adolescente – ma non solo per lui – di avere fiducia in se stesso, della mancanza di coraggio: niente che esuli dalla normalità. L’incontro col dottor Perry (Keanu Reeves in una parte minuscola, ma che nel finale si fa portatore della non-soluzione) e la sua discutibile ipnosi sembrano risolvere, anzi, risolvono realmente, il ‘problema’ del pollice. Portando finalmente alla luce una verità inevitabile, la superficialità del problema-ciuccio come valvola di sfogo di un subconscio sofferente.
Lo spunto migliore del film è quello che cambia radicalmente Justin, la diagnosi del fantomatico deficit dell’attenzione, una delle invenzioni più inutili se non dannose della paramedicina degli ultimi anni: Justin intravede nella boccetta di pasticche la soluzione ideale, quella esterna, rinunciando ad analizzare il problema.
L’effetto è quello della cocaina, e prima che il ragazzo realizzi di non essere se stesso il suo microcosmo s’è ribaltato, emergono le debolezze altrui, quella del padre e quella di Rebecca – la ragazza di cui s’innamora – su tutte.
Il finale è corretto quanto scontato, Justin rinuncia alla droga ma non torna quello di prima: è stata un’esperienza, è cresciuto. Da ognuna delle due personalità, quella impacciata e quella estroversa, riesce ad estrarre il meglio. Ma soprattutto, dopo mesi in cui ha faticato a prendere atto della presenza di un problema e provato ripetutamente a risolverlo, ha l’illuminazione giusta: il problema non c’è, non c’è mai stato. Non c’è una risposta per la quale struggersi. Accettarlo è la cosa più difficile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 13 Agosto 2012 ore 20:54
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 29 Giugno 2012 ore 20:03
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 13 Giugno 2012 ore 01:05
1
voto al film:   6

Uno sguardo stratificato e sensibile sull'alienazione di un 17enne che si succhia ancora il pollice. I temi, delicati e importanti, sono trattati con un discreto tocco, impreziosito da un ottima fotografia. Il problema è che cerca a tutti i costi di essere originale e alcuni personaggi (quello di Reeves soprattutto) sono un pò forzati e sopra le righe. Coinvolgimento non all'altezza delle interpretazioni. Buon lavoro del cinema indipendente.
Ultime Schede
Thumbsucker - Il succhiapollice
Festival di Berlino 2005
Orso d'oro alla Carmen sudafricana
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Thumbsucker - Il succhiapollice