Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Rize

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Rize
titolo originale Rize
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2006
regia David LaChapelle
genere Drammatico
durata 86 min.
distribuzione BoCasper Entertainment,Officine Ubu
musiche A. BeauchampJ. Cancela
fotografia M. Susser
montaggio F. Vellena
uscita nelle sale 6 Ottobre 2006
media voti redazione
Rize Trama del film
In uno dei quartieri più duri di Los Angeles, South Central, un clown inventa un nuovo modo di animare le feste dei bambini al ritmo dell'hip-hop con un nuovo modo di ballare lontano dalla break-dance. Qualche anno dopo alcuni discepoli del clown evolvono il nuovo stile di ballo, facendolo diventare un'alternativa all'espressione della violenza quotidiana dove gli scontri fra gruppi si consumano a colpi di stravaganti passi di danza.
Recensione “Rize”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
David La Chapelle, poliedrico artista americano, è considerato uno dei più interessanti fotografi contemporanei. Da sempre lavora nel mondo dell’arte e della musica arrivando a occuparsi di varie copertine di dischi di artisti famosi e a girare molti video musicali di successo. Oggi firma il suo primo lungometraggio dirigendo e producendo un documentario sul krump, il nuovo modo di ballare a metà strada fra hip hop e danza tribale. La Chapelle porta sullo schermo così la difficile vita nel ghetto di Los Angeles e testimonia la colorata e colorita fantasia dei più giovani portando lo spettatore direttamente dentro la scena a parlare faccia a faccia con i ragazzi delle strade di South Central, entrando nelle loro case e osservandoli da vicino nei luoghi dei loro divertimenti. La loro vita è in bilico su di una sottile lama, rischiando continuamente di cadere nel baratro più profondo. Ma oggi rispondono a droga e delinquenza, alla fame di soldi facili e al falso mito di una vita fatta di macchine e brillanti con un sorriso smagliante al centro di un viso colorato di bianco, di rosso e di blu, cercando felicità ed espressione.
Tutto ha inizio nei primi anni novanta quando Tommy the Clown mette in piedi dal nulla uno spettacolo di intrattenimento basato sul nuovo modo di ballare dei più giovani. È difficile crescere nel ghetto nero di Los Angeles senza una famiglia alle spalle e senza un futuro, ecco allora che le gang sono l’unica realtà per i giovani. Ma Tommy inizia un movimento, prende con se i ragazzi e fonde le nuove tendenze del ballo hip hop con l’estetica e le finalità dei clown. Dal suo esempio nascono vari gruppi e il fenomeno del krump cattura centinaia di giovani fornendogli una nuova e positiva valvola di sfogo. La lotta fra gruppi è scontri di ballo in cui i giovani si esprimono al massimo tirando fuori il loro estro creativo e alla rabbia si sostituisce la passione. Se stai con i clown le gang ti lasciano stare.
Rize risulta un’interessante spaccato di vita americana ed una testimonianza delle ipocrisie e delle incongruenze della vita nel paese del grande mito, ma forse per questo a chi non vi è nato e cresciuto non completamente chiaro rasentando l’inverosimiglianza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Rize
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Rize