Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Doom

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Doom
titolo originale Doom
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Andrzej Bartkowiak
genere Azione
durata 101 min.
distribuzione United International Pictures
cast K. Urban (John Grimm) • R. Pike (Samantha) • The Rock (Sarge) • R. Adoti (Duke)
sceneggiatura D. Callaham
fotografia T. Pierce-Roberts
montaggio D. BrechinP. DansieC. Lloyd
uscita nelle sale 17 Marzo 2006
media voti redazione
Doom Trama del film
Ispirato dal famosissimo videogioco, il film é ambientato su Marte, dove umani ed alieni si sfideranno in sanguinosi scontri per la sopravvivenza.
Recensione “Doom”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 4,5)
“Doom” è stato innanzitutto (con la sua prima versione e quelle successive) un videogioco di enorme successo mondiale della prima metà degli anni ’90, che ha occupato i personal computers di milioni di ragazzi in quel periodo. In tanti potranno ricordarsi dei pomeriggi passati a sparare come matti contro le mortali creature che popolavano le ambientazioni quanto mai claustrofobiche e angosciose del gioco. Adesso la sua idea di fondo, di per sé estremamente esigua se non striminzita, è ripresa senza nulla togliere e (soprattutto) aggiungere in questo film horror/d’azione, prevedibile, scontato e non significativo come molte altre pellicole dello stesso genere. La trama, di fatto, non esiste, fungendo la sua parvenza da mero pretesto per consentire al regista e ai curatori degli effetti di dar sfogo a esibizioni di violenza splatter, sangue a volontà, azione fine a se stessa. Circa la regia, l’unico momento da menzionare sono probabilmente i (pochi) minuti girati in piano sequenza digitale che mostrano la soggettiva del protagonista Sarge (The Rock) e ricalcano l’impostazione grafica del gioco. Difficile invece dare un giudizio sugli interpreti, ponendosi un problema che in realtà si deve estendere all’intera operazione. Se il cinema del regista Andrzej Bartkowiak va inteso come pura scelta commerciale, volta a sfruttare null’altro che la fama del soggetto ispiratore per raggiungere i fan del genere e coloro che si accontentano del cinema pop-corn, allora “Doom” è un film onesto, nel senso che garantisce esattamente questo. Se invece le intenzioni erano più alte, bisogna sottolineare la limitatezza di un’opera che vive di vita non propria (oltre al videogame, sono saccheggiati moltissimi film di fantascienza, primo su tutti “Alien”, e dell’orrore, per esempio l’intiera serie zombi di Romero) e sicuramente non ha niente di anche lontanamente artistico. Si consolino però gli amanti della versione Pc, perché per loro rimane almeno il piacere nostalgico dell’amarcord.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Doom”
Doom Clock Tower: dal videogioco al film "Clock Tower": dal videogioco al film  (14 Settembre 2006)
Doom Box Office: Il mio miglior nemico resta in testa Box Office: "Il mio miglior nemico" resta in testa  (27 Marzo 2006)
Doom Box Office: Verdone-Muccino ancora primi Box Office: Verdone-Muccino ancora primi  (20 Marzo 2006)
Ultime Schede
Doom
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Doom