Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Bruno Roberti

Libri
Libri scritti da Bruno Roberti:
Bruno Roberti Cinema alchimia uno. L'ingresso aperto nel palazzo chiuso del re Cinema alchimia uno. L'ingresso aperto nel palazzo chiuso del re
News
Bruno Roberti Otar Iosseliani ospite d'onore a Capalbio Cinema 2013 Otar Iosseliani ospite d'onore a Capalbio Cinema 2013  ( 8 Aprile 2013)
Nel ventennale di Capalbio Cinema, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 21 luglio, arriva l’omaggio al grande cineasta georgiano Otar Iosseliani artista anarchico e controcorrente che una volta disse: “Sono dalla parte dei poveri, detesto i parassiti. Ma il nostro mestiere e' talmente faticoso che bisogna affrontarlo con leggerezza, per questo io lavoro solo con chi mi e' simpatico".
Iosseliani, che sarà ospite d’onore del festival, è uno di quegli autori dalla vita avventurosa e imprevedibile. Inizia studiando musica, poi si dedica alla matematica e in ultimo al cinema ma d’improvviso cambia vita e va a lavorare in fabbrica e poi su una nave mercantile. Quando torna di nuovo dietro la macchina da presa vince premi nei maggiori festival del mondo: Cannes, Venezia e Berlino.

A questo artista complesso e affascinante Capalbiocinema rende omaggio proponendo quattro dei suoi “film brevi”: “Ap’rili” del 1961, che segna anche il suo debutto alla regia, è una paradossale e piccola storia d’amore da cui emerge tutta l’ironia di Iosseliani. “Tudzhi” (“Ghisa”) del 1964 è un documentario poetico sul lavoro in una fabbrica metallurgica, in cui già c’è il tocco lieve e comico dell’autore. “ [...]