Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Gian Piero Brunetta

Libri
Libri scritti da Gian Piero Brunetta:
Gian Piero Brunetta Il cinema italiano di regime (eBook) Il cinema italiano di regime (eBook)
Gian Piero Brunetta Il cinema muto italiano (eBook) Il cinema muto italiano (eBook)
Gian Piero Brunetta Il cinema neorealista italiano: Da 'Roma città aperta' a 'I soliti ignoti' (eBook) Il cinema neorealista italiano: Da 'Roma città aperta' a 'I soliti ignoti' (eBook)
Gian Piero Brunetta Il ruggito del Leone Il ruggito del Leone
Gian Piero Brunetta Il cinema muto italiano Il cinema muto italiano
Gian Piero Brunetta Il cinema italiano contemporaneo. Da «La dolce vita» a «Centochiodi» Il cinema italiano contemporaneo. Da «La dolce vita» a «Centochiodi»
Gian Piero Brunetta Il cinema americano. Vol. 1 Il cinema americano. Vol. 1
Gian Piero Brunetta Il cinema americano. Vol. 2 Il cinema americano. Vol. 2
Gian Piero Brunetta Gli intellettuali italiani e il cinema Gli intellettuali italiani e il cinema
News
Gian Piero Brunetta Casa del Cinema: Cento film da salvare Casa del Cinema: Cento film da salvare  (20 Febbraio 2008)
100 + 1: Cento film e un paese, l’Italia. Cento film da salvare: il grande cinema italiano, patrimonio di cultura e divertimento, di spettacolo e memoria. Un tesoro da custodire e diffondere.
Un comitato di dieci esperti ha messo a punto la lista dei primi cento film imprescindibili della nostra storia, scelti in un arco di tempo che va dal 1942 al 1978, dall’alba del Neorealismo agli anni di piombo. L’iniziativa era stata lanciata durante le Giornate degli Autori nel 2006 alla Mostra del Cinema di Venezia con un manifesto cui aderirono fra gli altri Remo Bodei, Bruno Cagli, Giancarlo De Cataldo, Tullio De Mauro, Dario Fo, Jannis Kounellis, Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Sergio Zavoli.
Ora la lista dei primi cento film, percorso della memoria e della coscienza collettiva di tutto un Paese, viene presentata in un convegno che metterà a fuoco le diverse facce del problema: i criteri storici, culturali e didattici adottati per scegliere i film. I precedenti, in Italia e all’estero. I possibili canali e modelli di diffusione del cinema nelle scuole. Il ruolo delle tv e dell’home video. La gestione dei diritti d’autore. Cento film da custodire, dunque, da restaurare, da proteggere. Come si fa con i beni cultural [...]