Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro
titolo originale Inkheart
nazione U.S.A. / Germania / Gran Bretagna
anno 2008
regia Iain Softley
genere Avventura
durata 106 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast B. Fraser (Mo Folchart) • E. Bennett (Meggie Folchart) • A. Serkis (Capricorn) • H. Mirren (Elinor Loredan) • P. Bettany (Dito di Polvere) • S. Guillory (Resa) • R. Strange (antiquario)
sceneggiatura D. Lindsay-Abaire
musiche J. Navarrete
fotografia R. Pratt
montaggio M. Walsh
uscita nelle sale 20 Febbraio 2009
media voti redazione
Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro Trama del film
Mortimer “Mo” Folchart e sua figlia di dodici anni condividono la stessa passione per i libri ed entrambi possiedono il dono di dar vita ai personaggi dei libri semplicemente leggendo ad alta voce le loro storie. Ma ogni volta che danno vita ad uno dei personaggi dei libri che leggono, una persona reale scompare nelle sue pagine.
Durante una delle loro visite in un negozio di libri di seconda mano, Mo sente delle voci che non
aveva più sentito da molti anni; individua il libro da cui provengono le voci: si tratta di Inkheart, un libro che contiene numerose illustrazioni di castelli medievali e di strane creature. E' il libro che Mo cerca da quando Meggie aveva tre anni, quando Resa, la mamma, è scomparsa.
Capricorn, il malvagio cattivo di Inkheart, rapisce Meggie e costringe Mo a dar vita ad altri
malvagi personaggi dei libri. Determinato a salvare sua figlia e a rispedire i personaggi dei libri da dove sono venuti, Mo mette insieme un gruppo di alleati, sia reali che magici, e si avventura in un intrepido viaggio colmo di pericoli.
Recensione “Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
Tratto dall'omonimo best seller di Cornelia Funke, “La leggenda di Cuore d'Inchiostro” è una piacevole storia fantasy che, dopo una deludente seconda avventura dei fratelli Pevensie nelle “Cronache di Narnia” e nella trepidante attesa del penultimo(?) capitolo della saga di Hogwarts “Il Principe Mezzosangue”, si presenta al pubblico di tutte le età senza troppe pretese ma con interessanti spunti narrativi.
Dalla poltrona non veniamo trasportati in terre lontane o dimensioni parallele, rimaniamo invece con i piedi ben saldi al suolo seguendo i protagonisti che si muovono nel “nostro” mondo incontrando, a differenza dell'illustre maghetto, il fantastico fra le pagine ingiallite dei libri di qualche polverosa libreria. Riprendendo infatti l'archetipo della “Storia Infinita”, ma rovesciandone la prospettiva, è un romanzo la terra fantastica popolata di creature potenti e spaventose, eroi impavidi e meschini approfittatori che prendono forma fisica attraverso il lettore appassionato.
“Mo” Lingua di Fata, colui che più di tutti ha il dono e viaggia con la figlia alla ricerca di un romanzo, "Inkheart" appunto, e del segreto che questo nasconde, è impersonato da un discreto Brendan Fraser, legato purtroppo nell'immaginario ai ruoli e ai prodotti che lo hanno fatto conoscere ma ne limitano la credibilità. Stessa sensazione evocativa per Andy Serkis che però nulla toglie alla bravura dell'attore trasformatosi nel perfido di turno. La favola in terra si concretizza invece grazie alla Riviera Ligure di Ponente, perfetta cornice che aiuta il regista a costruire una dimensione sospesa in cui le pagine scritte e quelle vissute si confondono. Merito anche della fotografia curata da Roger Pratt, scelta probabilmente non casuale.
L'idea di fondo porta il personaggio fuori dalla finzione di cui fa parte permettendogli di osservarla prendendone coscienza e trovandosi altresì per la prima volta sullo stesso piano dell'autore, creatore e creatura uno di fronte all'altro come umili esseri umani. L'epilogo, infine, mette in scena la stessa creazione letteraria in una sorta di celebrazione della potenza della parola scritta, ultimo incantesimo in un mondo senza più magia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 16 Luglio 2014 ore 11:05
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 20 Dicembre 2011 ore 12:15
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 4 Dicembre 2011 ore 10:46
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 24 Ottobre 2011 ore 19:11
voto al film:   5,5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Ottobre 2011 ore 17:53
voto al film:   5,5

News sul film “Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro”
Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro Helen Mirren sarà di nuovo regina Helen Mirren sarà di nuovo regina  ( 6 Febbraio 2008)
Ultime Schede
Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro
The Skeleton Key
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro