Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Duplicity

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Duplicity
titolo originale Duplicity
nazione U.S.A.
anno 2009
regia Tony Gilroy
genere Thriller
durata 129 min.
distribuzione Universal Pictures
cast J. Roberts (Claire Stenwick) • C. Owen (Ray Koval) • T. Wilkinson (Howard Tully) • P. Giamatti (Dick Garsik) • C. Preston (Barbara Boffered) • T. McCarthy (Jeff Bauer) • U. Thomsen (tedesco)
sceneggiatura T. Gilroy
musiche J. Howard
fotografia R. Elswit
montaggio J. Gilroy
uscita nelle sale 10 Aprile 2009
media voti redazione
Duplicity Trama del film
"Duplicity" è la storia di Claire e Ray, due ex-agenti segreti che lavorano come impiegati presso due ditte concorrenti, e si ritrovano al centro di una rincorsa al prodotto vincente, capace di decidere le sorti di questo instabile duopolio.
Recensione “Duplicity”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Metti Julia Roberts e Clive Owen per oltre due ore al centro dell’inquadratura, una regia classica che non si prende rischi inutili e una storia intricata quanto basta per tenere alta l’attenzione dello spettatore; metà film è fatto. Dell’altra metà Tony Gilroy non si cura e, come lui, nessuno della (ricca) produzione.
Non basta inquadrare il posto dove si svolge l’azione dall’alto, ben centrato, per rassicurare lo spettatore circa gli eventi; una cartolina può rimanere impressa nello sguardo, ma se alla fine il film annoia l’insoddisfazione rimane. Tony Gilroy, che come regista ha firmato l’anonimo “Michael Clayton”, è conosciuto per il suo ruolo di sceneggiatore in film quali “L’avvocato del diavolo” o nella trilogia di Jason Bourne; quello che dovrebbe essere il suo cavallo di battaglia si rivela uno dei punti deboli del film, che dura troppo e troppo a lungo insiste su una situazione ormai definita rinviando ogni eventuale colpo di scena al finale. Soltanto alla luce degli ultimi eventi momenti che sembrano ripetitivi acquistano un significato più preciso, ma non è sufficiente (né corretto) limitare il tutto ad un procedimento mentale che lo spettatore compie negli ultimi dieci minuti dopo due ore di attesa. Non è spesa meglio la carta della fiducia all’interno del rapporto d’amore tra Ray e Claire, con uno schema che si ripete sempre uguale ma non abbastanza per diventare un elemento di primo piano nella storia.
Attenendosi alle poche intenzioni del film, i due attori sono gradevoli, si finisce per fare il tifo per loro e, anche senza brillare (meglio di loro si comportano Tom Wilkinson e Paul Giamatti), sono il motivo principale per entrare in sala. Un motivo sufficiente se si intende passare un paio d’ore di relax, fermo restando che la fruizione home video nulla toglie allo spettatore e si propone, in questa circostanza, come più che valida alternativa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Duplicity”
Duplicity Julia Roberts e Clive Owen per Duplicity Julia Roberts e Clive Owen per "Duplicity"  (31 Ottobre 2007)
Ultime Schede