Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Divergent

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Divergent
titolo originale Divergent
nazione U.S.A.
anno 2014
regia Neil Burger
genere Azione / Avventura / Sentimentale
durata 143 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast S. Woodley (Beatrice Prior) • M. Teller (Peter) • K. Winslet (Jeanine Matthews) • T. James (Four) • J. Courtney (Eric) • Z. Kravitz (Christina) • R. Stevenson (Marcus Eaton) • M. Q (Tori) • A. Judd (Natalie Prior) • T. Goldwyn (Andrew Prior) • M. Phifer (Max)
sceneggiatura E. DaughertyV. Taylor
musiche J. XL
fotografia A. Kuchler
montaggio R. Francis-Bruce
uscita nelle sale 3 Aprile 2014
media voti redazione
Divergent Trama del film
In un mondo in cui le attitudini degli uomini determinano la loro suddivisione in fazioni, Tris Prior scopre di essere una Divergente e per questo non riuscirà mai ad identificarsi completamente in uno di questi gruppi. Inoltre la leader di una delle fazioni ha intenzione di annientare tutti i Divergenti, così Tris imparerà a fidarsi del misterioso Four, per scoprire insieme a lui, prima che sia troppo tardi, perché essere Divergenti è così pericoloso.
Scheda a cura di Alessia Paris










La fantascienza spesso associa alle società del futuro il controllo e una gestione inumana delle emozioni: anche in "Divergent" questa suddivisione costituisce il confine tra soluzioni sociali pacifiche e non. Prevedibilità di sceneggiatura a parte, il film si guarda con una sufficiente dose di coinvolgimento che non rende troppo pesante la visione. Probabilmente merito di Theo James che ruba letteralmente la scena ai capelli informi di Tris.
RITMO - SCENOGRAFIA
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - COSTUMI
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 7 Settembre 2016 ore 14:16
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 24 Luglio 2016 ore 14:44
voto al film:   5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 19 Ottobre 2015 ore 16:21
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 24 Aprile 2015 ore 17:06
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (53 Commenti, 41% gradimento) Attila Medaglia di Bronzo 20 Aprile 2015 ore 23:43
1
voto al film:   1

Gia Hunger Games è penoso figuriamoci il clone,!di una noia assoluta
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 10 Novembre 2014 ore 16:59
1 1
voto al film:   5,5

Se non farete troppo le pulci alla trama, rimarrete soddisfatti da Divergent, una delle varie saghe young adult che hanno goduto recentemente della trasposizione cinematografica. Un paio di spunti interessanti su una futura società distopica, la credibilità della Woodley e un buon ritmo sono gli aspetti più positivi. Tuttavia, l'ho trovato complessivamente inferiore al "gemello" Hunger Games. Considerati i precedenti lavori di Neil Burger, Limitless in particolare, è stata una mezza delusione.
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 1 Agosto 2014 ore 10:19
1 1
voto al film:   6,5

Meglio delle aspettative. 2 ore e 15 minuti che scorrono piacevolmente. Non è assolutamente un film sdolcinato come quelli della saga vampiresca di Twilight. Allo stesso modo, nella versione originale, la Woodley non ha reso un'interpretazione mediocre. Anzi se l'è cavata piuttosto bene. La sceneggiatura è scorrevole. Il soggetto, forse non originalissimo, svolge comunque la sua funzione di intrattenimento. Gli intrepidi che corrono e saltano come dei forsennati (mi sembrano gli studenti di Durmstrang nel 4° capitolo di Harry Potter): l'unica pecca o nota stonata del film, insieme a qualche innegabile vuoto narrativo. Carina la colonna sonora. Si aspetta il sequel, dove forse si potrà capire di più cosa c'è oltre la recinzione. Consigli per il soggettista: non ho letto il libro, ma io avrei reso anche la Winslet una divergente, magari una subdola divergente che fa finta di non esserlo e che trama (cosa vera) per conquistare il potere ed eliminare i divergenti rivali.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Luglio 2014 ore 19:53
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 7 Aprile 2014 ore 22:32
2 4
voto al film:   7,5

Davvero un bel film, e lo dico da non amante dei film di fantascienza (o semi-fantascienza, come questo). Ottima la sceneggiatura, bravi gli attori, bella la colonna sonora. Peccato sia finito! :)

Ultime Schede
Divergent
Limitless
The Illusionist
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Divergent