Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Iceman

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Iceman
titolo originale The Iceman
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Ariel Vromen
genere Drammatico
durata 106 min.
cast M. Shannon (Richard Kuklinski) • W. Ryder (Deborah Pellicotti) • J. Franco (Marty Freeman) • R. Liotta (Roy Demeo) • C. Evans (Mr. Freezy) • R. Davi (Leonard Merks) • E. Cummings (Ellen) • N. Gomez (Alvaro) • C. Campbell (Adele) • K. Wolejnio (Romy)
sceneggiatura M. LandJ. ThebautA. Vromen
musiche H. Mazar
fotografia B. Bukowski
montaggio D. Rafic
uscita nelle sale 5 Febbraio 2015
media voti redazione
The Iceman Trama del film
La storia vera di Richard Kuklinski, il più famoso killer professionista degli USA. Al momento del suo arresto, nel 1986, né la moglie né la figlia avevano la minima idea della vera natura del loro parente.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Ormai quando si pensa a Michael Shannon viene in mente l’immagine di un matto schizzato e violento. Ecco, "The iceman" non cambierà questa vostra idea. Peccato che la sua interpretazione sia l’unico elemento di pregio in un gangster movie piatto e già visto miriadi di volte. Ispirato alla biografia di Kuklinski, sicario efferato e sensibile uomo di famiglia, il film batte tutte le strade più note non riuscendo a emergere dalla mediocrità di fondo.
---
FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - TENSIONE
REGIA - ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 12% gradimento) BlackSmurf 4 Gennaio 2016 ore 02:42
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 12 Febbraio 2015 ore 16:32
1
voto al film:   7,5

Iceman è un thriller diretto, crudo e efficace come un pugno nello stomaco. Tratto da una storia vera ha il suo principale punto di forza nell’eccellente interpretazione del protagonista e nella studiata fotografia piuttosto che nelle vicende narrate, le quali però non appaiono per niente banali o scontate, anzi al contrario piuttosto ben definite e circostanziate nel loro svolgimento.Ho apprezzato, tra l’altro, anche il tentativo di spiegare la psicologia di questo sicario, tanto algido e spietato con uomini e animali quanto gentile con donne e bambini, e di risalire alle cause della formazione della sua disturbata personalità . Il film si è lasciato vedere facilmente lasciando appagati me e gli altri spettatori presenti in sala. Consigliatissimo.
Ultime Schede
Criminal
The Iceman