Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: In viaggio con Jacqueline

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
In viaggio con Jacqueline
titolo originale La vache
nazione Francia / Marocco
anno 2016
regia Mohamed Hamidi
genere Avventura / Commedia
durata 92 min.
distribuzione n.d.
cast F. Bouyahmed (Fatah) • L. Wilson (Philippe) • J. Debbouze (Hassan) • H. Masdouki (Naïma) • P. Thibaud (Mago) • P. Diot (Sindacalista) • J. Piaton (Reporter)
sceneggiatura A. BlancF. BouyahmedM. Hamidi
musiche I. Maalouf
fotografia E. Kirschfink
uscita nelle sale 23 Marzo 2017
media voti redazione
In viaggio con Jacqueline Trama del film
Il sogno di un allevatore marocchino si realizza: la sua mucca di razza speciale è invitata a partecipare ad una prestigiosa fiera internazionale. Il problema, ora, diventa come portarla fino in Francia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 24 Marzo 2017 ore 17:15
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 24 Marzo 2017 ore 10:03
voto al film:   6,5

Ma nooo... "La vache" distribuito anche in Italia. Sono sorpreso e spero che riesca a trovare un suo pubblico, pur avendo qualche dubbio. Lo vidi su un volo Airfrance, dopo che il mio vicino di poltrona rise per 1h 30' senza soluzione di continuità. Ecco, diciamo forse che le sue risa erano eccessive, ma ci sono momenti di ilarità pura in questo bislacco road trip in cui si consacra l'amore tra un uomo e la sua mucca. "La vache" gioca su una comicità di situazione e di caricatura del personaggio principale, sullo stile Danny Boon per restare in Francia. Indugia senza dubbio in qualche inutile cliché, ma senza mai diventare volgare o grottesco. Nel complesso, è un film gradevole. Forse non da sala cinematografica. Ho orrore al pensiero del doppiaggio che già uccide il senso comico del titolo e, come accennato sopra, farà parecchia difficoltà ad adattare le trovate cucite su un contesto arabo-francese ad un pubblico italiano.
Ultime Schede