Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La casa sul lago del tempo

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La casa sul lago del tempo
titolo originale The Lake House
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Alejandro Agresti
genere Drammatico
durata 99 min.
distribuzione Warner Bros
cast K. Reeves (Alex Burnham) • S. Bullock (Kate Forster) • C. Plummer (Louis Burnham) • W. van Ammelrooy (Madre di Kate) • D. Walsh (Morgan)
sceneggiatura D. Auburn
musiche PrinceR. PortmanP. van Brugge
fotografia A. Kivilo
montaggio A. BrodershonL. Klingman
uscita nelle sale 23 Giugno 2006
media voti redazione
La casa sul lago del tempo Trama del film
Due amanti separati dal tempo. Lei è Kate Forster, una solitaria dottoressa che in passato abitava in un'insolita casa sul lago; lui è il frustrato architetto Alex Burnham, il nuovo inquilino della casa. Quando i due cominciano a scambiarsi delle lettere d'amore, scoprono di vivere a due anni di distanza. Non gli rimane che cercare di capire il mistero a capo della loro storia prima che possa essere troppo tardi...
Recensione “La casa sul lago del tempo”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6)
La vita è fatta di incontri, casuali o voluti, di attese e di speranze, di molta immaginazione. Spesso le persone si conoscono e si amano per circostanze estranee al loro volere, un tramonto o una musica hanno un potere di convincimento che vale mille bei discorsi, è il fato, che si creda o no a queste cose, chiamatelo poi come volete, caso o destino, ma se quella sera quel tale avesse preso il un altro treno.. E se le circostanze di un incontro fossero anche legate al tempo? Cosa succederebbe a due persone che si innamorassero da epoche diverse?
Questo è il nodo tematico su cui ruota la storia del film. Una donna scrive ad un uomo che però vive due anni prima delle lettere. Inizia una corrispondenza che sa di esoterico, un gap temporale forse legato alla particolare architettura della casa sul lago, che ha sospeso quelle stanze non solo nello spazio ma anche nel tempo. Così Alex rincorre Kate, cercando disperatamente di incontrarla, ma troppo presto, lei ora ricorda, ma il tempo degli incontri non era il “momento” giusto.
La storia parte con un buona dose di mistero, ma perde pian piano di mordente, passando da atmosfere sospese a soluzioni quasi buffe, come una cassetta delle lettere subissata di foglietti scambiati in tempo reale, per finire con un epilogo discutibile, che gli avvenimenti fanno intuire troppo presto e che non può essere che positivo, stravolgendo il normale corso degli eventi e una realtà più dura ma più interessante.
L’arte dell’architettura come sfondo, lo studio delle architetture giocato sulle figure dei giovani architetti figli d’arte, Alex e il fratello minore, affiancati all’enigmatica presenza del padre-maestro, architetto ed artista di fama internazionale, nonché artefice della casa sul lago. Bello sentirli parlare d’arte e seguire con il loro sguardo, rinnovato dalla passione, le linee degli edifici. Il film si regge appunto su di una fotografia particolare, per tutto il film le due figure che si scrivono e si parlano, vengono incorniciate da immagini geometriche, giochi di colori e riflessi, costruite con le bellezze architettoniche di una Chicago sospesa nel tempo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (29 Commenti, 50% gradimento) LadyMarian12 28 Febbraio 2016 ore 23:36
voto al film:   6,5

Lo so, è un polpettone romantico ma: Keanu è bellissimo,la casa stupenda, e viene menzionato "persuasione" romanzo meraviglioso. L'originale è inguardabile.a me rilassa.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Cfpas 18 Maggio 2015 ore 02:14
voto al film:   3,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 11 Gennaio 2015 ore 03:25
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 16 Dicembre 2013 ore 14:07
voto al film:   6

Molto molto mieloso ma originale.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 13 Agosto 2012 ore 20:51
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 13 Giugno 2012 ore 20:47
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 15 Maggio 2012 ore 13:48
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 8 Dicembre 2011 ore 12:59
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 28 Novembre 2011 ore 14:31
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 24 Aprile 2011 ore 18:55
voto al film:   6


News sul film “La casa sul lago del tempo”
La casa sul lago del tempo Box Office: Tokyo Drift resta in testa Box Office: "Tokyo Drift" resta in testa  (24 Luglio 2006)
La casa sul lago del tempo Box Office: Fast and Furious 3 subito in testa Box Office: "Fast and Furious 3" subito in testa  (17 Luglio 2006)
La casa sul lago del tempo Box Office: Silent Hill debutta al primo posto Box Office: "Silent Hill" debutta al primo posto  (10 Luglio 2006)
La casa sul lago del tempo Box Office: ancora primo Hot Movie Box Office: ancora primo "Hot Movie"  ( 3 Luglio 2006)
La casa sul lago del tempo Box Office: Hot Movie scalza Il Codice Box Office: "Hot Movie" scalza "Il Codice"  (26 Giugno 2006)
Ultime Schede
La casa sul lago del tempo
Tutto il bene del mondo
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La casa sul lago del tempo