Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il silenzio (1998)

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il silenzio
titolo originale Sokout
nazione Iran / Tagikistan / Francia
anno 1998
regia Moshen Makhmalbaf
genere Drammatico
durata 76 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast T. Normatova (Khorshid) • N. Abdelahyeva (Nadereh)
sceneggiatura M. Makhmalbaf
fotografia E. Ghafori
montaggio M. Makhmalbaf
media voti redazione
Il silenzio Trama del film
Korshid è un ragazzino cieco di dieci anni dotato di un udito eccezionale che vive solo con la madre in un piccolo villaggio del Tagikistan. Tutti i giorni la piccola Nadereh lo cerca alla fermata dell'autobus per condurlo dal liutaio presso il quale lavora. La ragazzina è il suo sguardo sul mondo mentre Korshid è attento ad ogni piccolo suono che riesce a percepire. Sarà la musica del mondo attorno a lui a farsi conoscere la vita.
Recensione “Il silenzio”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
Non una fuga dal mondo per sopportarne le durezze, ma una vera e propria auto-formazione da parte di un piccolo individuo che cresce esercitando con pervicacia la propria personalità intorno a un'idea.
Non un ideale, ma un'ossessione che lo muove attraverso gli ambienti dei grandi, le insidie della natura, le privazioni.
Quando si parla di Mohsen Makhmalbaf, si pensa sempre a "Close Up", il film di Kiarostami che, raccontando un episodio realmente accaduto della vita di Makhmalbaf, ha creato interesse e curiosità attorno al regista iraniano, tanto da portare per la prima volta alla distribuzione italiana di un suo film: "Pane e Fiore".
"Il Silenzio" è uno dei suoi film più recenti, girato in Tagikistan per sfuggire al rigore della censura iraniana.
Felice connubio di poesia, musica e colori, "Il Silenzio" è un'opera fatta prevalentemente di simboli ed ideali, perchè Makhmalbaf, nel suo film meno politicizzato, ha preferito abbandonare il realismo e percorrere un cammino estetizzante verso una sintesi poetica e musicale che mescolasse elementi orientali ed occidentali.
"Il silenzio" è, come spiega l'autore, "Un invito ad ascoltare le voci interiori che ognuno di noi dovrebbe seguire senza lasciarsi opprimere dal passato o dal futuro".
Presentato a Venezia '98.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede